Albufeira

Albufeira

Albufeira è la principale stazione balneare dell’Algarve con le sue belle spiagge dorate. E’ ricchissima di servizi, compresi alberghi, bar e ristoranti.

Albufeira attrae migliaia di turisti ogni anno ed è facile capire perché: la città è di per sé graziosa e tradizionale, con un centro storico in cui si susseguono ristoranti, bar e negozi e una zona moderna piena di hotel e appartamenti in affitto, dotati di tutti i servizi e tutte le comodità.

Ha anche una vivace vita notturna, che si sviluppa intorno al quartiere di Sao Joao, e il lungomare della città è pieno di comodi appartamenti che si affacciano sulla spiaggia.

Albufeira è il posto ideale per le famiglie, ma anche per le coppie e i viaggiatori single di tutte le età. La sua posizione è poi ottimale per raggiungere molte attrazioni turistiche dell’Algarve.

Durante l’età Romana, Albufeira era conosciuta come Baltum e fu nominata Al-Buhera durante la dominazione dei Mori. Di quei tempi Albufeira conserva ancora oggi i resti del castello, anche se molte parti di esso sono state ricostruite dopo il devastante terremoto del 1755.

Fino agli anni ’60 del secolo scorso, Albufeira era solo un piccolo villaggio di pescatori, ma con il boom del turismo oggi è divenuta una località di vacanza che ha subito un forte sviluppo strutturale ed è frequentata da vacanzieri di tutta Europa.

Cosa vedere a Albufeira

Nonostante i tanti edifici moderni presenti in città, il centro storico di Albufeira è rimasto lo stesso e conserva l’essenza del villaggio che fu. Perdetevi nelle viuzze che si inerpicano sulla collinetta e troverete casette colorate che si affacciano lungo strada.

I resti più visibili del castello di Albufeira sono senz’altro quelli della Torre dell’Orologio, restaurata dopo il 1755 basandosi sui progetti originali di una delle vecchie torri del castello. L’orologio scandisce il tempo al passare di ogni ora ed è un simbolo della città stessa.

Se amate la musica dal vivo, troverete interessante l’usanza comune di improvvisare piccoli concerti nei tanti bar che si trovano in centro. Piazza Jardim vede alla sera l’alternarsi di artisti di strada, che intrattengono i turisti con le loro esibizioni.

La zona del porto di Albufeira si rende pittoresca con tutti i suoi edifici colorati di verde, rosa, blu, giallo e arancione. Il lungomare è il punto di partenza per molte delle più popolari attività che si possono fare in città come gite in barca, immersioni o lezioni di pesca.

Le spiagge

Per quanto riguarda il mare Albufeira regala eccellenti paesaggi, con scogliere imponenti e spiagge dorate, ove vengono organizzate molte attività.

La spiaggia di Albufeira

Ci sono due spiagge principali, Praia dos Pescadores e Praia do Tunel. Sono entrambe molto pulite e bagnate da acque cristalline, e sono attrezzate con tanto di ristoranti e bar sul mare.

Si accede a Praia do Tunel attraversando un tunnel scavato dentro le stesse scogliere, da qui il nome, mentre per accedere a Praia dos Pescadores occorre scendere in spiaggia a piedi seguendo il percorso indicato.

Altre spiagge nei dintorni

  • Praia da Oura: è la spiaggia più estesa di Albufeira ed è delimitata da scogliere. Purtroppo è sempre affollatissima.
  • Praia da Olhos de Agua e praia da Falesia: belle spiagge addossate alle falesie dove potrete vedere i pescatori ritirare le loro barche.
  • Praia de São Rafael: è sicuramente la più pittoresca con la sua cornice rocciosa dai caldi toni dorati.

Come muoversi

Se non si ha idea di partire per un tour dell’Algarve, per rimanere soltanto in città non è necessaria l’auto. Vi è un trenino per turisti che collega il lungomare al centro storico e vi è un efficiente servizio di minibus chiamato “Giro”, che collega le parti principali della città.

Vi sono poi molte agenzie di servizio pubblico che garantiscono il trasporto verso alcune delle principali attrazioni nei dintorni.

Come arrivare

Se si arriva in Algarve atterrando all’aeroporto di Faro, si può pensare di raggiungere Albufeira noleggiando un’auto oppure prendendo il treno o uno dei tanti bus. Se si proviene da Lisbona, la soluzione più comoda è prendere un treno Intercity, che ferma proprio ad Albufeira.

Vita notturna

Se siete in cerca di discoteche e locali aperti quasi 24 ore su 24, Albufeira è quello che fa per voi. Oltre alla zona di Sao Joao, non perdetevi Avenida Dr Francisco Sa Carneiro, che alla sera viene affollata di giovani che si muovono a piedi da un locale all’altro.

Un’altra zona rinomata, dove locali e alberghi non mancano, è Montechoro, a quasi 2km dal centro storico.

Dove dormire a Albufeira

Cerchi un Hotel a Albufeira? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Albufeira