Coimbra

Coimbra

Una vivace cittadina medievale arroccata e deliziosamente pittoresca.

Arroccata sopra il fiume Mondego, Coimbra è famosa per la sua prestigiosa università, una delle più antiche d’Europa insieme a  Salamanca, Bologna, Parigi e Oxford.

Le sue ripide stradine e le piazzette medievali incantano i visitatori per il loro fascino antico, ricco di storia e di arte che si mescola con il clima frizzante e gioioso della sua giovane popolazione e degli studenti universitari.

L’università di Coimbra

Da vedere a Coimbra

  • Se vi capita di pianificare il vostro viaggio a maggio non perdetevi il primo e il secondo sabato del mese, quando si svolge la festa di fine anno accademico: 44.000 ragazzi vestiti con cappe nere, retaggio medievale, che si lanciano in rituali e tradizioni festaiole.
  • Dall’Arco di Almedina inizia la salita verso il cuore della città: seguite ruas Fernandes Tomas e Guilherme Moreira girando per i vicoli e le piazze.
  • Presso l’Università Vecchia è possibile ammirare la Biblioteca Joanina, un vero e proprio tempio del sapere che contiene centinaia di volumi di tutte le discipline insegnate. Ogni sera i custodi devono stendere dei teli sui tavoli per proteggerli dagli escrementi dei pipistrelli che abitano la biblioteca, indispensabili per uccidere gli insetti che altrimenti rovinerebbero i preziosi libri.
  • Sempre presso l’Università è possibile ammirare la Capela de Sao Miguel, con meravigliosi azulejos e l’organo barocco.
  • Dai cortili dell’università si gode una magnifica vista sulla città.
  • Sé Velha: la cattedrale assomiglia molto a una fortezza e al tramonto si accende di colori aranciati.
  • Monastero di Santa Cruz: capolavoro di arte manuelina.
  • Se avete tempo e desiderate un tuffo nella natura, potete recarvi dall’altra parte del fiume a visitare la Quinta das Lagrimas, una villa romantica circondata da un parco malinconico con alberi centenari, scale in pietra, ruscelli e fontane che fece da scenario per l’amore segreto di Don Pedro e Ines de Castro

Dove dormire a Coimbra

Cerchi un Hotel a Coimbra? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Coimbra