Dove dormire in Portogallo

Tutti i consigli e le migliori strutture ricettive disponibili per il vostro soggiorno in Portogallo.

Portogallo terra dei sogni: paesaggi da sogno di giorno, sogni d’oro di notte. Con una varietà di alloggi adatti a tutte le tasche e a tutti i desideri e una qualità media del servizio molto buona, scegliere dove dormire in Portogallo è entusiasmante quanto pianificare il proprio itinerario.

Accanto a comode strutture come hotel, ostelli, b&b e campeggi, ce ne sono anche di più originali come fattorie, castelli, ville signorili e case rustiche. Il fiore all’occhiello dell’ospitalità portoghese sono le eleganti pousadas: si tratta di locande di lusso ricavate da castelli, palazzi e monasteri ristrutturati allo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico. Qualunque sistemazione voi scegliate, il Portogallo vi regalerà notti indimenticabili!

Prenotare in anticipo è sempre consigliato, per diversi motivi: vi evita di perdere tempo a cercare una sistemazione durante le vostre vacanze; vi garantisce una più ampia varietà di scelta; vi permette di usufruire di convenienti promozioni online. I prezzi variano molto in base alla stagione: i mesi estivi sono generalmente quelli più costosi.

Cerca un Hotel
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Top Località in Portogallo

Ecco le principali località turistiche del Portogallo, dove scegliere il proprio alloggio.

Grandi città, ideali per un weekend:

hotelLisbona hotelPorto hotelEvora hotelCoimbra hotelGuimaraes

E per una vacanza al mare:

hotelTutti gli allooggi nell'Algarve hotelAlbufeira hotelPortimao hotelNazaré hotel Monte Gordo

Hotel in Portogallo

Chi desidera soggiornare in hotel avrà solo l’imbarazzo della scelta: in Portogallo potete infatti trovare hotel di tutte le categorie, dalle pensioni familiari ai resort 5 stelle dotati di centro benessere e spa, con tutto quello che c’è in mezzo. Nelle città sono presenti hotel di importanti catene internazionali. Le pensioni, piccole o medie strutture ricettive solitamente a conduzione familiare, vengono classificate a seconda delle dimensioni e dei servizi offerti in pensão, residenciais, hospedarias e casas de hóspedes: queste ultime sono le più economiche.

Non mancano i villaggi turistici, anche con formula all inclusive: si trovano principalmente nelle zone di turismo balneare come l’Algarve.

B&B e agriturismi in Portogallo

Il turismo rurale ed enogastronomico è piuttosto diffuso in Portogallo e anche in questo settore la varietà di alloggi è notevole. Rurale non significa necessariamente semplice ed economico: in Portogallo potete infatti trovare un’ampia scelta di prestigiosi hotel rurali di charme accanto a semplici B&B e agriturismi a conduzione familiare. Chi visita le regioni vinicole del Portogallo, in particolare la valle del Douro dove si produce il famosissimo Porto, dovrebbe regalarsi almeno una notte in un hotel di sughero, in una cantina o in uno dei nuovissimi eno-hotel e wine resort che combinano amore per il vino e design: un’esperienza imperdibile!

La sistemazione in bed and breakfast è un’ottima scelta per chi desidera entrare in contatto più diretto con la realtà locale e conoscere persone del luogo. Gli affittacamere sono diffusi soprattutto nelle località costiere.

Ostelli in Portogallo

Una buona notizia per chi viaggia low cost: gli ostelli in Portogallo sono tra i migliori in Europa e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, per cui è facile trovare una buona sistemazione spendendo poco. Sono molto diffusi nelle città e nelle località balneari frequentate dai giovani, ma si possono trovare anche in paesini storici. Boutique hostel o party hostel? Scegli la vacanza che vuoi fare e ti dirò in che ostello andare!

Case vacanza in Portogallo

Nelle zone di villeggiatura, soprattutto quelle al mare come l’Algarve, c’è molta scelta di case vacanza, ville, cottage e appartamenti che potete affittare a giorni o a settimane.

State pianificando un itinerario in Portogallo e avete già deciso le località dove pernotterete oppure siete alla ricerca della sistemazione in offerta? Utilizzate...
Alloggiare nelle isole portoghesi
L’arcipelago delle Azzorre si estende per 600 chilometri e per comodità le isole vengono suddivise in 3 gruppi: le isole orientali, composto da Sao...
I migliori hotel di Madeira si trovano nella pittoresca e al contempo moderna capitale Funchal, nel sud dell’isola, ma anche i villaggi di pescatori,...