Dove mangiare in Portogallo

Le tipologie di ristoranti che troverete nel vostro viaggio in Portogallo.

Dove mangiare in Portogallo

Il Portogallo è ancora una meta turistica decisamente conveniente sotto molti punti di vista, primo fra tutti la ristorazione.

Infatti offre soluzioni per tutte le tasche e tutti i prezzi, dall’osteria a conduzione familiare che griglia le sardine praticamente sulla strada al ristorante di gran classe. Ovviamente nelle grandi città e nei posti più turistici i prezzi tendono a lievitare ma se alloggerete anche nelle cittadine più piccole avrete modo di risparmiare.

Il Portogallo ama la buona cucina e il buon vino e questo aspetto del paese emerge chiaramente da tutte le tipologie di ristoranti che incontrerete. Scarsa presenza invece dei ristoranti etnici ancora poco diffusi.

Tasca

Sembreranno usciti da cartoline d’altri tempi ma queste vecchie osterie gestite da intere famiglie non solo esistono ancora ma sono uno dei luoghi migliori per assaggiare la buona cucina locale spendendo poco.

Le riconoscerete subito perché sono composte da una sala unica con pochi coperti e sono frequentate dalla gente del quartiere. Molte sono state rinnovate ma conservano ancora un fascino decisamente retrò.

A Lisbona questo termine indica più che altro i vecchi caffè popolari.

Casas de pasto

Salendo in un’ideale scala di prezzi troviamo la versione portoghese delle nostre trattorie: ristorantini popolari che propongono pochi piatti, per lo più “del giorno”, abbondanti, semplici e della tradizione a prezzi decisamente modici.

Anche in questo caso si vive un’atmosfera da “borgata” con il televisore acceso e i vecchietti che discutono di calcio e di politica.

Cervejaria

Sono l’equivalente delle nostre birrerie dove si può gustare una birra fresca accompagnandola con qualche piatto della tradizione popolare nazionale.

Clima informale, clientela locale e la sensazione di totale relax.

Marisqueira

Gli amanti del pesce e dei frutti di mare non possono perdersi questi piccoli ristoranti specializzati  in questo genere.

Lungo la costa ne troverete tanti e tutti riconoscibili dagli acquari al loro interno e da famiglie locali che armeggiano con tenaglie e chele davanti a succose portate, semplici e alla mano.

I prezzi sono ancora decisamente convenienti rispetto ai ristoranti italiani che servono pesce.

Churrasqueira

Questa tipologia di locale è stata importata dal Brasile e offre in prevalenza grigliate abbondanti di carne alla brace e succulente bistecche.

Pousadas

Sono generalmente ristoranti di alta qualità ospitati all’interno di siti storici e culturali: una cornice suggestiva, menù raffinati, servizio impeccabile.

Vale la pena provare una cena in una pousadas e a dispetto della loro fama di prezzi elevati, c’è da rilevare che non tutti sono così inaccessibili.