Eventi e festival in Portogallo

Le feste e le manifestazioni più importanti che animano le città portoghesi durante l’anno.

Eventi e festival in Portogallo

In Portogallo le feste popolari sono molto sentite e vissute dalla popolazione locale.

Ce ne sono di diversi tipi e sono in grado di paralizzare le città in cui si svolgono:

  • romarias: pellegrinaggi religiosi
  • festas: festival
  • feiras: fiere

Visitare le città portoghesi durante una di queste manifestazioni significa assistere alla massima espressione popolare, che mescola sacro e profano, tradizioni pagane con processioni religiose.

Le città diventano un brulicare di gente e di eventi che si susseguono per giorni interi: assisterete a musica, danza, colori e strade coperte di fiori. Un vero tripudio per gli occhi e per gli amanti della fotografia!

Semana Santa a Braga

In occasione della Pasqua si svolge una settimana di festeggiamenti a Braga: le strade della città vengono ornate con decorazioni che ricordano la celebrazione e con i passos, altari di strada. Un tripudio di fiori e di luci.

Inoltre per la città sfilano i Farricocos, misteriosi uomini scalzi vestiti con tuniche e cappucci, curiosi personaggi della tradizione religiosa portoghese.
semanasantabraga.com

Queima das Fitas a Coimbra

A maggio si svolge il falò dei nastri, una tradizione accademica secolare che ha luogo a Coimbra, una delle città universitarie più antiche d’Europa: in questa occasione vengono bruciati pubblicamente nastri dai colori diversi che rappresentano le varie facoltà universitarie.

Sfilate, balli e serenate avvolgono le strade della città in una pirotecnica festa collettiva.
queimadasfitas.org

Festa del Fiore di Madeira

Sempre a maggio a Madeira si svolge la Festa del Fiore: le strade si ricoprono di tappeti floreali e orologi decorati da fiori a creare un’atmosfera unica e indimenticabile.
visitmadeira.pt

Festas de Lisboa

In occasione di S. Antonio, il patrono della città, si svolgono in città giorni e giorni di festeggiamenti che culminano il 12 giugno con la sfilata delle marce popolari che percorrono la lunga Avenida da Liberdade e il 13, con la processione in onore del santo, che secondo la tradizione popolare aiuta le donne a trovare marito.

Tutta la città è in festa con migliaia di persone che si riversano in strada: questa è infatti una festa tipicamente popolare. Ogni quartiere organizza cene collettive e feste all’aperto ad esempio al Castelo, Mouraria, Graça, Alfama, Ajuda e Bairro Alto che si animano di musica e di danze al ritmo delle canzoni popolari.

Ovunque troverete vicoli e stradine addobbate di ghirlande e palloncini colorati, l’aria è invasa dal profumo delle sardine arrosto e dalle canzoni popolari dedicate al santo patrono. Una festa da non perdere.
festasdelisboa.com

Consigli

Vi ricordiamo che i mesi estivi si animano di eventi di ogni genere come spettacoli di musica contemporanea e jazz, concerti di fado sui tram che sferragliano per le strade, rappresentazioni cinematografiche e teatrali e mostre d’arte.

Feira de Porto

Nella città del vino le celebrazioni si svolgono il 24 e 25 giugno: danze popolari,  fuochi d’artificio sul Rio Douro e menù tipico della festa vi aspettano per due giorni di divertimento.

Festas Sanjoaninas

Sempre a giugno ma nelle Azzorre si svolge questa festa tradizionale, dalle origini molto antiche. Da non perdere il corteo di apertura e la sfilata della regina.

Uno dei momenti più importanti della manifestazione è la Feria Taurina das Sanjoaninas, che prevede corride di piazza, touradas à corda e largadas di tori, ovvero corse di tori che si svolgono in strada.
sanjoaninas.com

Feira di São Mateus

Nel cuore della Viseu medievale si svolge questa manifestazione ricca di musica, folklore, artigianato, gastronomia e tanta animazione dai primi giorni di agosto fino all’inizio di settembre.
feirasaomateus.pt

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle