Hotel in Portogallo

Gli hotel in Portogallo sono davvero per tutte le tasche: si va da quelli più economici a sistemazioni di alto livello, spesso situati in città o sul mare.

Hotel in Portogallo

Generalmente parlando, le sistemazioni in hotel in tutto il Portogallo hanno un buon rapporto qualità-prezzo, soprattutto rispetto a quello degli altri paesi dell’Europa dell’ovest.

In qualsiasi località del paese è possibile trovare sia hotel economici, che offrono servizi essenziali ed efficienti, sia hotel a 4 o 5 stelle che propongono soggiorni di alto livello.

Le tariffe si allineano con quello che è il periodo di alta stagione, per cui da maggio a ottobre, soprattutto nelle località di mare, i prezzi si alzano.

Ma nonostante l’affluenza dei turisti, la disponibilità degli alloggi e la varietà di scelta non certo vanno a diminuire, ed è possibile trovare validi alberghi in un po’ tutte le regioni del Paese. Un occhio di riguardo va a Lisbona, Porto e l’Algarve, che sono le zone del Portogallo più visitate dai turisti di tutta Europa; qui conviene prenotare anzitempo per sfruttare le migliori offerte e avere la massima disponibilità.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Hotel in città

Sia Lisbona che Porto offrono un giusto range di sistemazioni, che spazia dagli hotel economici fino agli hotel di lusso. La scelta su quale categoria di hotel selezionare dipende chiaramente dal budget della vostra vacanza.

In generale si può dire che occorre ponderare bene quanto è il tempo che si passerà in hotel per poter usufruire effettivamente dei tanti comfort. Si pensi ai centri benessere o fitness o ai pasti nei ristoranti stellati degli alberghi.

Una volta selezionata la categoria di hotel che si cerca, occorre individuare la zona dove volere alloggiare. Il consiglio è quello di trovare un hotel vicino al centro storico oppure vicino ad una fermata dei mezzi pubblici, che possa consentire spostamenti veloci fra i vari siti turistici e che favorisca i collegamenti con l’aeroporto o la stazione ferroviaria.

Una zona vicino a ristoranti può senz’altro essere preferita se si ha intenzione di non mangiare in albergo.

Hotel a Porto

Porto è una città sempre più visitata dai turisti, cosicché gli hotel qui stanno tentando di personalizzare sempre più i servizi offerti, in modo da soddisfare le esigenze di ogni visitatore.

I quartieri dove poter soggiornare sono molteplici; vi è ad esempio Riberia do Porto, famoso per le sue case colorate e per le strade animate da locali e caffè. Lo stesso centro storico di Porto è il posto ideale per chi vuol conoscere la storia e la cultura di questa città.

hotelTutti gli Hotel a Porto

Hotel a Lisbona

Anche per Lisbona le opzioni di pernottamento non mancano. Si consiglia di scegliere la propria zona dove dormire anche in base alla tranquillità che volete avere durante il vostro riposo.

Le strade di Lisbona, soprattutto nel Bairro Alto e nel Chiado, sono molto animate la notte, grazie ai tanti locali presenti che si affacciano sui vicoli.

Se volete stare lontani dai rumori notturni, considerate di soggiornare in zona Expo, Parque das Naçoes, Praça Marques de Pombal o nello storico quartiere dell’Alfama, che seppur frequentato durante il giorno, alla sera tende ad avere toni più pacati.

hotelTutti gli Hotel a Lisbona

Le altre città de Portogallo

Non solo Lisbona e Porto, ecco le principali località turistiche del Portogallo dove prenotare un alloggio:

hotelCoimbra hotelÉvora hotelFatima hotelSintra hotelBraga hotelCascais

Hotel vicino alle spiagge

Nella regione dell’Algarve, la maggior parte delle città e dei villaggi sono vicini alla costa, e la regione offre una vasta scelta per quanto riguarda le sistemazioni in hotel.

Vi sono numerosi alberghi che si affacciano sul mare, e spesso sono proprio le strutture di lusso che occupano questa location esclusiva. È possibile però trovare anche hotel a tariffe minori che offrono belle viste sull’Oceano.

La formula proposta per il soggiorno va dall’all-inclusive nei villaggi fino alla formula di solo pernottamento, con o senza colazione.

Albufeira è una località molto viva durante l’estate

In generale gli hotel vicino alla spiaggia offrono un comfort apprezzato sia dalle famiglie, che possono così trovare un posto sicuro per poter portare facilmente i bambini al mare, che dagli adulti che viaggiano in coppia o con amici.

Spesso questi hotel propongono attività di sport d’acqua per i più avventurieri, organizzate proprio dallo staff della struttura; alcune volte prevedono invece spiaggette private, una attrattiva non da poco per chi è in cerca di privacy e intimità.

Gli hotel vicino alle spiagge in Portogallo dispongono molto spesso di piscine all’aperto, che si affacciano sul mare, attrezzate con ombrelloni e lettini. Negli hotel di categoria superiore, spesso vi è anche un lounge bar a bordo piscina, dove vengono organizzate serate con musica dal vivo.

Che località scegliere?

Nella regione dell’Algarve, ideale per una vacanza di mare:

hotelAlbufeira hotelLagos hotelFaro hotelPortimão

Nelle isole portoghesi:

hotelMadeira hotelAzzorre

Hotel di lusso

Soggiornare in un hotel di lusso sicuramente aumenta sostanzialmente il grado di relax che si può raggiungere durante il proprio soggiorno in Portogallo.

Che ci si trovi al mare o in città, poter soggiornare in una struttura dove tutto o quasi è servito, non potrà altro che farvi desiderare di voler rimanere lì per sempre.

Generalmente gli hotel di lusso offrono spa e centri benessere

Vi sono dei must-have che questi hotel devono rispettare: innanzitutto è ormai un punto chiave quello di offrire un valido centro spa e un’area fitness per i propri ospiti. L’attenzione alla cucina è importante; spesso gli hotel ospitano ristoranti premiati con stelle michelin e gestiti da chef di fama internazionale.

La tecnologia è irrinunciabile nel XXI secolo, dal wi-fi alla TV satellitare. A questo poi si aggiungono i servizi in camera, i servizi di transfer, le prenotazioni per musei e trasporti e le richieste personali degli ospiti, che gli staff degli hotel sono pronti a soddisfare.

  • Hotel Olissippo Lapa Palace: costruito nel XIX secolo, questo hotel a 5 stelle è circondato da un giardino subtropicale, situato sua una collina che si affaccia sul fiume Tagus, a Lisbona. L’hotel offre un centro spa con piscina all’aperto e al chiuso. Il Lapa Palace Spa propone anche massaggi individuali su richiesta degli ospiti, e a questo si aggiunge anche un centro fitness. Le eleganti camere sono ariose e luminose, includono una sala soggiorno e sanitari in marmo. Il ristorante dell’hotel propone cucina mediterranea e una selezione di vini locali. L’hotel si trova nel quartiere di Estrela e il centro di Lisbona dista pochi minuti di auto.
  • Hotel Infante De Sagres: la struttura fa parte dell’associazione Small Luxury Hotels of the World e si trova nella zona centrale di Porto, vicino alla stazione della metro Aliados. Le camere, tutte insonorizzate, sono arredate in stile barocco con manufatti artigianali. Il Ristorante Book, sito in una libreria rivisitata, offre un’atmosfera intima durante le cene a base di piatti contemporanei con ingredienti locali. L’albergo mette a disposizione il transfer aeroportuale.
  • Hotel Sao Rafael Atlantico: le camere del Sao Rafael offrono tutte una spettacolare vista sull’oceano. È una struttura ultra moderna con accesso privato e diretto alla spiaggia di Sao Rafael, che dista pochi chilometri da Albufeira, in Algarve. Le camere sono decorate in stile minimale con colori tenui. Per i pasti, vi sono sia un ristorante a buffet che un ristorante à la carte che propone cucina mediterranea. Vi è un’area fitness e ben tre piscine all’aperto.
hotelTutti gli Hotel di lusso in Portogallo
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti