Lagos

Lagos è un colorato villaggio molto piacevole da scoprire, e nei suoi dintorni si trovano anche alcune tra le più belle spiagge dell'Algarve.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Lagos, piccola cittadina dell’Algarve, è uno dei luoghi turistici più apprezzati della regione. Facilmente visitabile anche a piedi, è famosa per le sue spiagge dorate, per il suo piacevole centro storico e per l’atmosfera di divertimento. È una località che attrae famiglie e coppie più o meno giovani.

Le spiagge di Lagos

Le splendide acquee di Ponta da Piedade

Lagos è una località di mare che si adatta sia agli amanti delle distese di spiagge bianche e sia agli amanti delle piccole calette, protette dalle rocce. Praia da Batata è la spiaggia principale, che si trova proprio di fronte al viale principale di Lagos, mentre Meia Praia, nelle vicinanze del porto, è una spiaggia grande con una serie di bar, che si anima anche alla sera con musica e balli.

Attenzione

La temperatura dell’acqua delle spiagge non è troppo alta; si aggira sui 20 gradi, proprio per l’influenza delle correnti dell’Atlantico; nonostante ciò Lagos è comunque popolata e amata dai turisti.

Non perdetevi la Ponta da Piedade, una punta che si protende verso l’oceano, dove vi è anche un faro. È un ottimo posto per intraprendere passeggiate sulle scogliere a strapiombo sul mare. Le intemperie del mare e le tempeste nei secoli hanno influito sulla formazione del profilo di questa costa, che risulta frastagliata, ricca di calette, caverne e grotte.

Proprio a Lagos è possibile acquistare i biglietti per partecipare a gite in barca alla scoperta delle grotte nascoste, accessibili solamente dall’oceano.

Cosa vedere a Lagos

A differenza di molte altre città dell’Algarve, Lagos ha una storia ricca, documentata dalla varietà di monumenti e edifici. Il centro storico è noto per la sua architettura tradizionale e per le sue case pittoresche, tipiche della regione.

Non perdetevi la chiesa di Santo Antonio, l’antica sede del Mercado dos Escavos e l’affascinante Forte Bandeira, risalente al 17° secolo, un fortino arroccato sulle scogliere che controllava l’accesso al fiume e da cui i funzionari avvertivano la popolazione in caso di aggressioni provenienti dal mare.

La Capela dos Ossos, che fa parte della Chiesa di San Sebastiano, merita anch’essa una visita. Con un ticket di ingresso unico è possibile visitare la cappella, il campanile e la chiesa stessa. La vista in cima al campanile è favolosa.

La zona portuale è molto attiva al mattino; decidete una volta di alzarvi presto per non perdervi il caratteristico mercato del pesce, dove viene messo in vendita il pescato del giorno.

Attività e cose da fare a Lagos

Lagos si è resa famosa per i tanti tour organizzati da varie compagnie per l’avvistamento dei delfini. Che siate fortunati o meno nel vedere questi mammiferi, i tour vi daranno comunque modo di provare l’ebrezza di un giro su una barca ad alta velocità.

A Lagos vengono proposte molte altre attività legate al mare, come le immersioni, il kayak, il surf e la vela. Praia de Mos è sicuramente la località più frequentata dagli amanti del surf; qui vi sono molte scuole dove potere prendere lezioni.

Per le famiglie che viaggiano con bambini, lo zoo di Lagos è un vero e proprio must. E’ aperto tutto l’anno e la sua attrazione principale è l’isola delle scimmie, dove si trovano una serie di adorabili specie.

Come arrivare

Per arrivare a Lagos, lo scalo aeroportuale di riferimento è quello di Faro. Giunti qua, si può decidere di prendere un’auto a noleggio oppure di raggiungere la località con gli autobus che svolgono servizio in tutta la regione. Le compagnie di riferimento sono EVA e Rede Expresso.

Quando andare a Lagos

Lagos, così come l’intera regione dell’Algarve, gode di un clima meraviglioso: lunghe estati calde e primavere e autunni molto belli. Vanta una media di oltre 3.000 ore di sole all’anno.

I mesi estivi a sud del Portogallo sono caratterizzate da un clima caldo e secco, con temperature massime che raggiungono i 35 ° C. La stagione turistica va da giugno a fine agosto, quindi se avete intenzione di visitare la città in piena estate, ricordatevi di prenotare sempre con largo anticipo. Per chi vuole effettuare una vacanza principalmente orientata verso il mare, il periodo più adatto è tra l’inizio di maggio e la metà di ottobre.

Meteo Lagos

Che tempo fa a Lagos? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Lagos nei prossimi giorni.

sabato 20
14°
19°
domenica 21
15°
19°
lunedì 22
15°
21°
martedì 23
15°
20°
mercoledì 24
15°
21°
giovedì 25
13°
19°

Dove dormire a Lagos

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Lagos utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Lagos

Ostello
Suntrap Hostel
Lagos - Rua Marques de Pombal no10Misure sanitarie extra
6.7Buono 365 recensioni
Prenota ora
Casa vacanza
Casa Miclá
Lagos - R. Gil Eanes 14Misure sanitarie extra
Prenota ora
Appartamento
Tourismer Centro 31
Lagos - R. Conselheiro Joaquim Machado 31Misure sanitarie extra
9.0Eccellente 9 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Lagos

Località nei dintorni