Lisbona

Lisbona

Monumenti storici, piazze e viali, sport, una sfrenata vita notturna e un ricco calendario di eventi culturali: a Lisbona e dintorni c’è tantissimo da fare.

Viene spesso defiinita “capitale romantica”, ma questa etichetta non rende giustizia a Lisbona. Certamente la sua atmosfera senza tempo, gli scorci pittoreschi e i tramonti mozzafiato la rendono una destinazione ideale per una vacanza romantica, ma la città è adatta a ogni tipologia di viaggiatori: non solo coppie, dunque, ma anche gruppi di amici e viaggiatori indipendenti troveranno a Lisbona una moltitudine di cose da fare, per tutti i gusti!

La prima cosa da fare a Lisbona è andare alla scoperta dei diversi quartieri, ognuno con una sua anima: lo storico Chiado, l’elegante Baixa, Alfama tradizionalissimo, Belém e le conquiste marinare…  Esplorarli a piedi, perdendosi tra vicoli e viuzze, è il modo più divertente, ma se volete comprenderne meglio la storia e la cultura o se avete poco tempo a disposizione e volete condensare il meglio di Lisbona in poche ore una visita guidata è la scelta migliore.

Durante la vostra vacanza a Lisbona ricordate di deliziare non solo gli occhi, ma anche il palato. Assaggiate le prelibatezze locali, indulgendo in pasticcini alla crema e altri dolcetti tipici: vi sentirete un vero  lisbonese.

Se quanto c’è da fare a Lisbona non vi basta, potete fare bellissime gite in giornata a Sintra, Cabo da Roca, Estoril e Cascais.

Cosa vedere a Lisbona

Potrete riempire intere giornate visitando i monumenti e i palazzi storici della capitale: il castello di San Giorgio, in posizione panoramica sulla città; il Monastero dei Geronimi, la Torre di Belém e il Monumento alle Scoperte a Belém; la Chiesa di Sao Roque, capolavoro barocco. Se volete saperne di più sulla storia della città e una delle sue intramontabili tradizioni visitate il Lisboa Story Centre e il Museo do Fado.

Caratteristici di Lisbona sono i quattro elevadores, con i quali i lisbonesi salgono e scendono i ripidi dislivelli della capitale. Il più bello è l’elevador de Santa Justa, un capolavoro di ingegneria e architettura.

Per viste panoramiche sulla città potete salire sulla statua del Cristo-Rei o sull’arco trionfale di Rua Augusta.

Se volete conoscere Lisbona da un’altra prospettiva potete prenotare una crociera sul Tago, il fiume che attraversa la città e si getta nell’oceano. Non mancate di salire sullo storico tram 28 per un emozionante e vertiginoso viaggio nei quartieri di Lisbona.

La guida completa su Lisbona

Vista la complessità e la quantità di informazioni che abbiamo raccolto su Lisbona, abbiamo deciso di dedicargli un intero sito.

call_madeClicca qui per visitare Lisbona.info

Vita notturna ed eventi

Quando il sole cala la giornata a Lisbona non è finita. La capitale lusitana è famosa per la sua vivacissima vita notturna: iniziate la notte con un drink o più in uno dei baretti del Barrio Alto e poi scatenatevi in una delle discoteche più trendy della capitale.

Se electronica e house proprio non fanno per voi, lasciatevi emozionare dalle struggenti note del fado, la tradizionale musica popolare portoghese. Assistere a un concerto di fado è una delle esperienze imperdibili a Lisbona.

Grazie ad un ricchissimo e variegato calendario di eventi, con feste tradizionali, musica di ogni genere nei locali e all’aperto, festival di cinema e letteratura, manifestazioni enogastronomiche, gare sportive, fiere di settore, c’è sempre qualcosa di nuovo ed entusiasmante in città!

Lisbona per bambini

Lisbona è una città adatta a una vacanza per famiglie: è sicura, facile da girare, ha un buon rapporto qualità/prezzo per gli alloggi e soprattutto offre numerose attrazioni adatte ai più piccoli.

Ve ne segnaliamo due imperdibili. I bambini rimarranno incantati dinanzi alle enormi vasche piene di pesci coloratissimi e dalle forme più strane dell’Oceanario, mentre si divertiranno come pazzi sul tram 28, il trasporto pubblico più simile alle montagne russe che possiate mai trovare!

Tour e attività a Lisbona

Lisbona è la città perfetta per imparare il portoghese, con un’ampia scelta di scuole di lingue che offrono corsi per tutti i livelli, dal principiante all’avanzato.

Già che siete qui perché non frequentare un corso di cucina portoghese? Imparare come si preparano le prelibatezze della cucina locale è uno dei modi più divertenti – e gustosi! – di entrare in contatto con la cultura portoghese. Per completare le vostre conoscenze, o per qualche ora di divertimento in più, potreste abbinare al corso di cucina una degustazione di vini portoghesi.

La straordinaria bellezza di Lisbona la rende il soggetto perfetto per fotografie memorabili. Andate alla scoperta degli scorci più pittoreschi e imparate come immortalarne la bellezza in uno scatto con un photo tour di due-tre ore o un corso di fotografia più approfondito.

directions_walkTour e Attività a Lisbona

Attività sportive

Se volete abbinare alla visita della città un po’ di sport vi basterà spostarvi in località limitrofe per trovare numerose opportunità di attività all’aperto, come surf e windsurf, escursionismo, mountain bike, passeggiate a cavallo.

Per un tuffo rinfrescante potete approfittare di una delle numerose piscine all’aperto di Lisbona, private e pubbliche.

Dove dormire a Lisbona

Cerchi un Hotel a Lisbona? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Lisbona