Noleggio auto in Portogallo

Noleggio auto in Portogallo
Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti in Portogallo con una sola ricerca.

Il modo più comodo per visitare il Portogallo è noleggiare un’auto e viaggiare così in totale autonomia, scegliendo il proprio itinerario.

Accendi il motore e parti alla scoperta della moltitudine di paesaggi e di ricchezze artistiche e culturali del Portogallo. Percorri il Marginal, la strada nazionale che collega Lisbona e Cascais costeggiando l’oceano oppure perditi nei labirintici dedali di viuzze dei paesini storici. Lasciati alla spalle la folla e raggiungi una caletta isolata nell’Algarve o ammira le terrazze di vitigni guidando lentamente nella valle del Douro.

Queste sono solo alcune delle esperienze indimenticabili che potrai vivere noleggiando un auto in Portogallo. Noleggiare un’auto è infatti il modo migliore per godere delle bellezze paesaggistiche di questo affascinante paese: viaggia con i tuoi tempi, scendi a scattare foto ogni volta che trovi un punto panoramico, fermati a mangiare in un ristorantino tipico lungo la strada. Guidare in Portogallo è facile: le regole di circolazione sono molto simili a quelle italiane.

Per noleggiare un’auto in Portogallo è necessario aver compiuto 25 anni di età. Alcune compagnie affittano anche ai minori di 25 anni, applicando però una tariffa extra; altre alzano l’età minima per tariffa senza sovrapprezzo a 30 anni. Anche ai conducenti anziani (oltre i 65 o i 70 anni a seconda della compagnia) potrebbe essere applicata una tariffa aggiuntiva.

Noleggiare l'auto online

Il modulo seguente vi permetterà di confrontare le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti in Portogallo, senza il bisogno di dover richiedere un preventivo per ogni agenzia di autonoleggio. Inserendo i dati potrete comparare immediatamente le offerte e conoscere la disponibilità delle auto in tempo reale.

In collaborazione con

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt

Domande frequenti sul Noleggio auto in Portogallo

Che tipo di carta di credito è necessaria per noleggiare un'auto in Portogallo? Cos'è la franchigia? Sono solo alcune delle domande più frequenti che riceviamo quotidianamente. Abbiamo quindi creato una guida completa per aiutarvi a noleggiare un'auto in Portogallo in totale serenità.

call_madeDomande frequenti

Noleggio auto in Portogallo: come risparmiare

Un vademecum con le migliori dritte e consigli per risparmiare sul noleggio auto in Portogallo, perchè spesso bastano semplici accortezze per evitare costi inutili.

call_madeCome risparmiare

Dove noleggiare l’auto in Portogallo

Noleggiare l’auto in aeroporto

Noleggiare l’auto dall’aeroporto è di solito la soluzione più comoda perché permette di iniziare la propria vacanza in totale libertà appena scesi dall’aereo. Niente attese di bus navetta o lunghe file per accaparrarsi un taxi! Un altro vantaggio di noleggiare un’auto all’aeroporto è la certezza di trovare staff multilingue: l’inglese è garantito, e talvolta si può trovare personale che parla italiano.

Negli aeroporti di Lisbona, Porto e Faro trovate i banchi delle seguenti compagnie di noleggio: Avis/Budget, EuropCar, GoldCar, Guerin, Hertz, Sixt. Le stesse compagnie, più la locale Rodavante, sono presenti all’aeroporto di Madeira, mentre all’aeroporto di Ponta Delgada (nelle isole Azzorre) hanno gli uffici Autatlantis, Ilha Verde, Hertz, Varela Rent-a-car. Nel piccolo aeroporto di Beja, nella regione dell’Alentejo, è presente EuropCar.

Noleggiare l’auto a Lisbona in città

Secondo i dati dell’ufficio turistico nazionale, sono circa una decina le compagnie di autonoleggio internazionali presenti nella città di Lisbona. Alcune di queste hanno uffici nel centro della città. Attenzione però: autisti poco esperti potrebbero avere difficoltà a guidare in centro città a causa dei numerosi sensi unici e di alcune vie molto strette o in salita; inoltre potrebbe essere difficile trovare un parcheggio. Un’alternativa che combina praticità e sicurezza è quella di parcheggiare l’auto nel proprio hotel e usarla per le gite fuori porta, spostandosi in città con i mezzi pubblici o a piedi.

Noleggiare l’auto in Algarve

Il noleggio di un’auto nelle zone di turismo balneare è molto diffuso: alcune delle spiagge più belle sono infatti difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Nella zona dell’Algarve potete trovare uffici di autonoleggio nell’aeroporto di Faro e nel centro delle città di Faro, Albufeira, Lagos, Vilamoura e Portimão.

Noleggiare un’auto nelle isole

Anche nelle isole Madeira e nelle Azzorre noleggiare un’auto è molto semplice. Oltre alle compagnie presenti con i loro uffici agli aeroporti di Madeira e Ponta Delgada, potete trovare compagnie internazionali e moltissime piccole compagnie locali in tutte le isole.

Noleggiare l’auto in altre zone

C’è meno scelta ma anche in altre zone del Portogallo è possibile noleggiare un’auto. Uffici di autonoleggio si trovano nell’Alentejo, nella regione di Lisbona, nelle zone centrali, nel Douro (a Porto). Anche in questo caso si consiglia di prenotare in anticipo dall’Italia.

Attenzione!

Il modo migliore per risparmiare sul noleggio auto è prenotare direttamente in Italia tramite il nostro modulo di ricerca: le tariffe online sono le più vantaggiose, prenotare con la stessa agenzia una volta arrivati in Portogallo costa in genere molto di più.

Guidare in Portogallo

L’auto è il mezzo migliore per scoprire ogni angolo del Portogallo

Guidare in Portogallo sarà per voi una bellissima esperienza. Avrete la possibilità di ammirare panorami stupendi, di attraversare paesaggi molto diversi fra loro, dalla campagna assolata e arsa dal sole cocente alle scogliere battute dai venti, dai vigneti rigogliosi ai borghi medievali fino alla costa selvaggia e indomita del sud.

Strade e limiti di velocità

Il Portogallo negli ultimi anni ha avviato un programma di ammodernamento e di conservazione della rete stradale. Sono stati rinnovati e sistemati strade, ponti, tangenziali e autostrade: se qualche anno fa guidare in Portogallo era una vera e propria avventura, oggi i turisti che scelgono di spostarsi in auto rimarranno piacevolmente sorpresi.

  • A: sono le autostrade e si intersecano con le E.
    Limite velocità: 120 km/h.
  • IP e IC: sono le strade principali.
    Limite velocità: 100 km/h
  • N: strade statali
    Limite velocità: 50 km/h
  • M: strade municipali
    Limite velocità: 50 km/h

Consigli

  • La polizia è molto presente sulle strade ed è decisamente ferrea nel far rispettare le regole di circolazione e soprattutto i limiti di velocità: vi consigliamo di non correre sulle strade per evitare multe molto salate e spesso anche il sequestro del veicolo.
  • Le strade su cui occorre prestare maggior attenzione sono le IP4 e IP5, considerate le vie più pericolose del Portogallo: qui infatti è rimasta una brutta segnaletica e molti tratti sono privi di guard rail.

Regole al volante

La polizia stradale è inflessibile sulle regole di circolazione e vi consigliamo di attenervi scrupolosamente per evitare brutte sorprese.

  • E’ severamente vietato parlare al cellulare: in assenza di auricolare o vivavoce potrete incorrere in una contravvenzione molto costosa!
  • È obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza sia per il conducente che per tutti i passeggeri.
  • I bambini e i ragazzi di età inferiore ai 12 anni non possono viaggiare sui sedili anteriori.
  • Il tasso alcolemico è di 0,50 g/l.
Come pagare l’autostrada in Portogallo

Come pagare l’autostrada in Portogallo

Pagare l'autostrada in Portogallo a prima vista potrebbe sembrare un compito banale, ma ci sono diverse accortezze da tenere in considerazione.
Continua a leggere
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 4 voti