Praia da Marinha

Praia da Marinha

Praia da Marinha, tra Portimao e Albufeira, è una delle spiaggie più belle dell’Algarve, nasconde una serie di incantevoli baie nascoste fra le rocce.

Praia da Marinha è una delle più belle ed emblematiche spiagge della costa dell’Algarve, tanto da essere classificata fra le prime 5 spiagge più belle del Portogallo e tra le prime 10 al mondo.

Grazie alla sua bellezza, è divenuta lo scenario perfetto per servizi fotografici e reportage. Questa piccola spiaggia è circondata da scogliere erose dagli anni, generando così una varietà di formazioni rocciose come archi, grotte o pozzi naturali. La più imponente di esse è alta 50 metri, e tutte le altre piccole rocce sembrano danzarle intorno. Bellissimo il contrasto tra i colori cristallini e turchesi del mare con il colore dorato della roccia.

Le pareti rocciose di Praia da Marinha nascondono la diversità marina presente sul territorio come anemoni, ricci, stelle di mare e gamberi. Inoltre, le alghe nascondono seppie e polpi. Questo angolo di natura preservata, quasi selvaggia, è molto frequentato dagli appassionati di immersioni, perché qui si può fare un bel giro tra la bellezza naturale subacquea dell’Algarve.

Come arrivare a Praia da Marinha

La spiaggia si trova a circa metà strada tra Portimao e Albufeira, ed è facilmente raggiungibile con un’auto a noleggio; vi sono chiare indicazioni su come raggiungere il parcheggio, che è molto ampio.

Inoltre è anche possibile acquistare dei pacchetti completi che comprendono trasporto, guida e pranzo a ottimi prezzi presso i chioschi in città, ai porti o negli uffici turistici.

Prima di arrivare

Una volta parcheggiata l’auto e prima di scendere le scale è consigliabile camminare lungo la parte superiore della scogliera. E’ stato costruito un percorso per gli escursionisti, e da questa altitudine si possono ammirare le bellissime scogliere ed si può avere una vista mozzafiato, specialmente nelle giornate limpide.

La scalinata di circa 100 gradini che permette l’accesso a Praia da Marinha è comoda, ma allo stesso tempo pericolosa. Proprio per questo motivo è consigliato indossare scarpe da trekking o con soletta di gomma per evitare di scivolare.

La spiaggia

Una volta arrivati sulla spiaggia, cercate di raggiungere la grotta più lontana. Solitamente la terza, che si raggiunge tramite un tunnel, è meno affollata, ma in alcuni tratti occorre attraversare l’acqua. Prestate quindi molta attenzione all’alta marea. La prima caletta, però, è l’unica ad avere un bar e servizi.

Di solito ci sono code molto lunghe per comprare le bevande e sono molto costose. Quindi la scelta migliore è quella di acquistare cibo e drink prima di arrivare, e di fare un picnic in spiaggia.

Se possibile, evitate di visitare la spiaggia di Praia da Marinha nel mese di agosto, a causa del massiccio afflusso di turisti. Questa spiaggia è famosa sia a livello nazionale che internazionale e proprio per questo motivo è affollata a tutte le ore del giorno. Meglio arrivare in spiaggia la mattina presto in spiaggia e possibilmente di evitare il sabato e la domenica.

Per scappare dalla folla, è consigliabile una gita in barca. Prima di accedere alla spiaggia vi è un chiosco che vende biglietti e in questo modo potrete apprezzare la bellezza di tutta la scogliera e delle grotte al 100%. Anche in questo caso, meglio evitare il mese di agosto.

Le maree

Approfittare della bassa marea per visitare la spiaggia vi permetterà di esplorare con più facilità le calette che si trovano intorno ad essa. Se invece amate scoprire la spiaggia e le calette in barca, scegliete un giorno di alta marea.

Consigli utili

Per godersi al meglio una gioranta a Praia da Marinha ricordatevi di portare con voi delle buone ciabatte antiscivolo, oltre ad una macchina fotografica anche subacquea, acqua o altre bevande, ombrellone e il pranzo, se pensate di rimanere sulla spiaggia per buona parte della giornata.

Visto che la location è isolata e i servizi sono pochi, pensate anche di portarvi dietro occhialini da nuoto, attrezzature per lo snorkeling, telo mare e pillole anti mal di mare, qualora sceglieste di fare un giro in barca.

Dove dormire vicino Praia da Marinha

Cerchi un Hotel vicino Praia da Marinha? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Praia da Marinha
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti