Grotta di Benagil

La Grotta di Benagil è una delle tappe da non perdere durante un viaggio alla scoperta dell'Algarve in Portogallo dato che è una vera e propria meraviglia della natura!

Definita da molti come il posto più affascinante dell’Algarve la Grotta di Benagil (Algar de Benagil) è un sito naturale che è nato migliaia di anni fa grazie alla forza dell’acqua che ha scavato per millenni la falesia arenaria creando una suggestiva caverna.

Le particolarità, però, non sono finite qui perché sulla cima della Grotta è presente un’apertura circolare che rende l’atmosfera all’interno davvero magica.

Visitare la Grotta di Benagil

La Grotta di Benagil si trova a circa 150 metri dalla spiaggia di Benagil, un piccolo e tranquillo villaggio di pescatori. Per anni l’acqua dell’Oceano ha eroso questa falesia di arenaria fino a creare una splendida grotta che custodisce all’interno una piccola spiaggia. L’arenile che si estende all’interno della Grotta è lungo circa 100 metri ed è ritenuto da molti come una delle spiagge più belle al mondo.

Dettaglio che rende ancora più unico questo sito è l’apertura circolare sulla parte superiore della Grotta che si presenta come una cupola da cui entrano i raggi del sole che realizzano bellissimi giochi di luce con l’acqua all’interno. Una volta lì dentro non si potrà che rimanere a bocca aperta dato che ci si trova tra l’azzurro del cielo e il blu dell’oceano.

Come raggiungere la Grotta di Benagil

La Grotta di Benagil si può raggiungere in barca, a nuoto dalla spiaggia di Benagil o attraverso altri mezzi. Come prima cosa è importante sapere che per raggiungere la Grotta a nuoto bisogna essere nuotatori allenati ed esperti a causa dell’alta marea e della forza delle correnti.

Chi vuole raggiungere la Grotta in barca, invece, può servirsi di tour che avvengono in piccole imbarcazioni che partono dalla cittadina di Benagil ma anche da Armação de Pêra, Marina de Lagoa, Albufeira e Portimão. Un’alternativa alla barca può essere quella di noleggiare un kayak o di raggiungere la grotta in SUP.

Tour e visite guidate alla Grotta di Benagil

Le escursioni più vendute a Benagil partono dalle città di Portimao o Albuferia: scegliete quella più comoda per voi. Prenotate online prima di partite considerando che è una delle attrazioni più visitate di tutto il Portogallo.

In alternativa, scegliete un tour o una visita guidata tra i seguenti: in motoscafo, catamarano o addirittura in kayaka, sicuramente c’è quello che fa per voi!

Grotta di Benagil, dove dormire in zona

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Grotta di Benagil utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati in zona Grotta di Benagil

Hotel
Tivoli Carvoeiro
Carvoeiro - Apartado 1299, Vale Covo Praia do CarvoeiroMisure sanitarie extra
8,9Favoloso 3.800 recensioni
Prenota ora
Hotel
Carvoeiro Hotel
Carvoeiro - Carvoeiro Hotel, Sitio Mato SerraoMisure sanitarie extra
8,0Ottimo 1.908 recensioni
Prenota ora
Alloggio in famiglia
Quinta das Andorinhas
Carvoeiro - Quinta das Andorinhas, EN 124, Curva da Vassoura-Poço Partido
9,2Eccellente 1.754 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Grotta di Benagil

La Grotta di Benagil si trova a 150 metri dalla spiaggia di Benagil, un villaggio di pescatori del comune di Lagoa situato tra le cittadine costiere di Carvoeiro e Armação de Pêra. Questa località si trova a circa 60 km dalla cittadina di Faro e a 270 km da Lisbona.

Località nei dintorni