Seppur la regione dell’Algarve si affacci sull’Atlantico, sembra una tipica regione del Mediterraneo. È stata amata fin dall’inizio dell’avvento del turismo da viaggiatori di tutta Europa ed ha subito per questo un processo di ammodernamento progressivo.
Vi sono alcuni villaggi, molto più di altri, che hanno visto nascere una serie di catene alberghiere e che hanno visto il fiorire di negozi e ristoranti dedicati praticamente soltanto ai turisti. Questo però non ha fatto perdere l’essenza e la cultura della regione.
Vi è da considerare che anche la destinazione più popolare, Albufeira, nonostante le tante strutture turistiche presenti, non ha perso la sua essenza di villaggio di pescatori.
L’Algarve è una regione molto accogliente per le famiglie con bambini piccoli. L’area che va da Praia da Rocha ad Albufeira è quella più popolare per questa tipologia di viaggiatori: vi sono molti hotel che forniscono servizi dedicati sia al relax degli adulti sia all’intrattenimento dei più piccoli.
Queste strutture si trovano spesso in prossimità del mare, facilmente raggiungibile a piedi. Le spiagge sono grandi, attrezzate e bagnate da acque calme. Vi è anche la possibilità di trascorrere giornate alternative di divertimento, visitanto i parchi acquatici Zoomarine e Slide and Splash.
Albufeira è tra l’altro un delle mete più amate anche dai giovani, dato che vi sono tantissimi locali dove potersi divertire dopo cena.
Questa zona dell’Algarve è molto conosciuta tra gli amanti del golf; vi sono infatti numerose località che si adattano a questo tipo di turismo, prima fra tutte Vilamoura.
I campi da golf attraggono anche una certa classe di turisti, che non bada a spese pur di passare una vacanza godendo dei comfort più completi. L’accesso ai campi è facilitato; sono organizzati viaggi per piccoli gruppi nei campi da golf circostanti.
Vilamoura è un villaggio esclusivo, dove gli hotel e i vari servizi turistici hanno tariffe più alte rispetto al resto della regione. Una soluzione più economica può essere la cittadina di Quarteira, che dista soltanto 5 minuti da Vilamoura e che gode di una bellissima spiaggia e di un’atmosfera molto rilassante.
Lagos è una destinazione che ha molto da offrire, l’ideale per chi è alla ricerca di un giusto equilibrio di relax, divertimento, servizi e bellezza naturale. Lagos ha una storia ricca, che si riflette nella bellezza del suo centro storico, ed è una cittadina circondata da ottime spiagge e paesaggi splendidi.
Vi è la possibilità di partecipare a numerose gite di un giorno nei dintorni, ma Lagos offre anche una vasta scelta di ristoranti e locali. L’unica pecca è che si trova lontano dallo scalo aeroportuale di Faro, per cui per raggiungerla occorre prendere un mezzo pubblico o noleggiare un’auto.
Le sistemazioni di pernottamento sono di diverso tipo: si passa da alberghi economici a strutture di lusso, fino a villette o appartamenti da affittare.
Se siete in cerca di privacy e volete scappare dal turismo di massa, Tavira e Sagres sono l’ideale: godono innanzitutto di un contesto paesaggistico unico, che vi porterà a scoprire la bellezza dell’entroterra di questa regione.
Essendo località isolate, i servizi rispetto ad altri posti sono meno sviluppati. Tavira è anche amata dagli appassionati di birdwatching, trovandosi all’interno del parco naturale di Ria Formosa.
Le sistemazioni negli hotel sono spesso in strutture tradizionali e piccole, spesso sono affittacamere o B&B gestiti da persone amichevoli del posto, che faranno di tutto per farvi vivere un soggiorno rilassante.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.