Praia dos Salgados

Praia dos Salgados è una spiaggia remota e selvaggia nel sud del Portogallo, perfetta per dimenticare lo stress e ricaricare le batterie.

Tra le spiagge del sud del Portogallo Praia dos Salgados è sicuramente una delle più belle: un angolo di Algarve che vi farà dimenticare lo stress della vita quotidiana e vi regalerà momenti di puro relax… o grosse scariche di adrenalina, se lo preferite!

Questa distesa di sabbia dorata lungo la costa di Albufeira si estende per chilometri ed è delimitata da suggestive dune di sabbia anziché ripide scogliere come le altre spiagge della zona. Un’altra particolarità di Praia dos Salgados è la laguna che si estende alle sue spalle e che si protende fino a lambire la spiaggia.

Il suggestivo paesaggio lagunare e il sistema di dune, insieme alla totale mancanza di costruzioni a ridosso della spiaggia, vi farà sentire lontanissimi dalla città e dal caos.

Per raggiungere Praia dos Salgados dovrete camminare lungo passerelle di legno create per difendere il delicato ecosistema della zona: è una camminata piacevole, durante la quale potrebbe capitarvi di avvistare fenicotteri e uccelli rari.

Nonostante il suo aspetto selvaggio e remoto, questa incantevole spiaggia si raggiunge facilmente dai centri abitati più vicini. È una scelta ideale per chi vuole una vacanza di mare a tutto relax, immersi nella natura, ma anche per chi ama le vacanze attive.

Cosa fare a Praia dos Salgados

Praia dos Salgados è una spiaggia dall’aspetto selvaggio ma dotata di tutti i servizi essenziali, tanto che è stata insignita della Bandiera Blu, il riconoscimento europeo che premia pulizia e qualità dei servizi nelle spiagge.

In larga parte non è attrezzata, ma c’è una zona dove è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio. C’è un solo bar-ristorante nei pressi della spiaggia, con una bella terrazza vista mare, e un chioschetto che vende snack e bibite.

Diversamente dalle altre spiagge della zona, Praia dos Salgados è rivolta a ovest il che la rende lo scenario ideale per tramonti da cartolina. La sua lunghezza la rende perfetta per rilassanti passeggiate in riva al mare.

Numerosi sono gli sport acquatici che potrete praticare: i più popolari sono il surf e il bodyboarding. Gli amanti della natura possono fare birdwatching per ammirare le numerose specie che vivono nella laguna antistante la spiaggia, inclusi numerosi uccelli migratori e alcune specie in vie di estinzione.

Nelle vicinanze delle spiagge è presente un campo da golf.

International Sand Art Festival

Ogni anno a marzo Praia dos Salgados si trasforma in un museo all’aria aperta che espone opere davvero particolari… tutte fatte con la sabbia.

All’International Sand Art Festival di Praia dos Salgados partecipano ogni anno una cinquantina di artisti locali e internazionali che realizzano elaboratissime sculture di sabbia ispirate a un tema ogni volta diverso. Le più alte raggiungono quasi quattro metri!

Le sculture resistono in genere fino a ottobre, per cui potrete vederle completate anche se viaggiate al di fuori delle date del festival.

Dove dormire a Praia dos Salgados

Praia dos Salgados è una spiaggia remota, lontana dai centri abitati. Intorno alla spiaggia sono sorti hotel, resort e appartamenti vacanza perlopiù di fascia medio-alta; le scelte nella fascia di prezzo economica sono più limitate ma prenotando per tempo è possibile trovare qualcosa.

Il villaggio più vicino è Armação de Pera, a circa 6 km dalla spiaggia. Qui potrete trovare una buona scelta di hotel, residence e appartamenti nella fascia di prezzo media più qualche ostello e albergo economico per chi viaggia low cost e alcuni hotel 4-5 stelle per chi invece vuole una sistemazione di lusso.

Il vantaggio di alloggiare nei pressi della spiaggia è che non avrete bisogno di un’auto per raggiungerla; se però scegliete di dormire ad Armação de Pera avrete negozi e servizi in più.

Come raggiungere Praia dos Salgados

Praia dos Salgados si trova nella zona di Albufeira in Algarve, la punta sud del Portogallo. L’aeroporto internazionale più vicino è quello di Faro: è collegato all’Italia da voli diretti di compagnie low cost, ma sono poco frequenti e quasi sempre stagionali.

Un’altra possibilità per chi vuole arrivare a Praia dos Salgados dall’Italia è prendere un volo per Lisbona e poi raggiungerla con un’auto a noleggio (calcolate un po’ più di due ore). L’auto è fortemente consigliata per spostarsi nell’Algarve perché alcune delle località più belle non sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

La spiaggia è dotata di un ampio parcheggio, in prossimità del golf club. Da lì dovrete camminare un po’ lungo un marciapiede e poi una volta raggiunta la sabbia su passerelle di legno. È possibile raggiungere Praia dos Salgados a piedi da altre spiagge della zona.

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Praia dos Salgados
Cerchi un alloggio in zona Praia dos Salgados?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Praia dos Salgados
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Spiagge nei dintorni

Condividi