Tour e attività nell’Algarve

Una vacanza in Algarve all'insegna del movimento non può non includere attività da fare in coppia o con amici, o addirittura un vero e proprio tour.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

L’Algarve è una zona dall’incredibile bellezza che offre tanto sia per una vacanza di mare, che per passeggiate e divertimenti. Una regione benedetta da oltre 300 giorni di sole all’anno, l’Algarve gode anche di un clima perfetto che favorisce inevitabilmente lo sviluppo del turismo.

La primavera arriva presto, le estati sono lunghe e calde ma temperate da fresche brezze marine, l’autunno è dolce e mite, e anche in inverno si può approfittare di molte giornate di sole.

Una location dunque ideale per famiglie, coppie, single, gruppi, consigliata per chi cerca il sole estivo per sfuggire alla tristezza del freddo inverno, per una breve pausa fuori stagione o una vacanza meritata.

Attività in Algarve

Da est a ovest, c’è un tratto di costa di oltre 200 chilometri davvero per tutti i gusti, in cui si alternano dune protette e calette rocciose, piccole baie e vaste distese di sabbia aperta, fino a lagune poco profonde dove le onde si infrangono nel selvaggio Atlantico.

L’ideale per tutti gli amanti del mare, sia per chi ama stare a riposo sotto l’ombrellone, sia per chi ama le attività all’aria aperta come gli sport acquatici. In molte spiagge vi è la possibilità di noleggiare l’equipaggiamento per il surf o per il kite, ma anche pinne, maschera e attrezzatura da sub per uscire in immersione.

Molti villaggi e resort sono molto attrezzati dal punto di vista delle infrastrutture sportive: si va dai campi da tennis ai campi da golf, dalle strutture per organizzare una partita di calcetto a cose prettamente estive e da fare in compagnia di amici, come go-kart e paintball.

Tour in barca in Algarve

Tour dell’Algarve

I veri viaggiatori vorranno intraprendere un tour dell’Algarve che tocchi più mete, ecco quindi alcune idee sulle destinazioni da non perdere durante una vacanza in questa zona del Portogallo.

Un tour che si rispetti tocca più luoghi possibili, nell’idea di vedere tutto ciò che questa regione ha da offrire. Si potrebbero passare settimane o mesi ad esplorare tutti i villaggi, le calette e le spiagge dell’Algarve.

Lagos

Una delle città più affascinanti dell’Algarve da includere in un tour è indubbiamente Lagos. Fu da qui, nel 1570, che il giovane re Sebastião intraprese una crociata contro il regno moresco del Marocco. Da non perdere il tipico mercato del pesce che offre ogni giorno una vasta scelta di prodotti ittici freschi.

Sagres e Porches

Un breve viaggio a ovest di Lagos vi porterà alla città di Sagres. Da notare le pareti bianche della fortezza medievale. Al di là della porta d’ingresso, ci si trova su un’alta rupe desolata battuta dal vento, e ai vostri piedi fino al bordo della scogliera, spiagge dove ammirare anche il duro lavoro dei pescatori.

Proseguendo a ovest, gran parte del litorale è stato dichiarato parco nazionale, e la campagna è meravigliosa e incontaminata.

Porches è invece la capitale della ceramica, e uno dei migliori laboratori è Olaria Pequena, situato lungo la strada principale. Qui si vendono vasi, numeri civici, candelieri – e, naturalmente, tazze e piatti.

Faro

La Cattedrale di Faro

In un tour dell’Algarve non può mancare Faro, il capoluogo della regione. La maggior parte dei visitatori arrivano a Faro in aereo ma la ignorano, vogliosi di raggiungere subito l’hotel. Recatevi a Largo da Sé (la piazza della cattedrale), vera e propria radura urbana. Qui, come in molte città della regione, vedrete piante di aranci ben curate ordinate in eleganti vasi.

Tavira

Poco lontano vi c’è una deliziosa cittadina chiamata Tavira, un buon posto per cominciare ad esplorare la zona, a partire dall’antico ponte romano. Tavira è famosa per avere più chiese di ogni altra città portoghese, ed è nota anche per la costruzione dispari degli edifici più vecchi, dove ogni stanza in una casa ha un proprio tetto separato.

Queste disposizioni particolari sono conosciute come Telhados em tesoura – tetti a forbice – a causa dell’effetto incrociato visibile dall’alto.

Silves

Il Castello di Silves

A Silves, l’antica capitale araba dell’Algarve, potete ammirare gli imponenti bastioni del castello e la fusione culturale che offre con la sua rara bellezza. Dal castello, tutte le strade portano in discesa per il mercato in riva al fiume, il posto perfetto per concedervi un po’ di shopping.

Monasteri

Da non perdere in un tour dell’Algarve una visita ad uno dei numerosi monasteri, ne citiamo uno per tutti, quello di Batalha.

Il Monastero di Batalha, o convento de Santa Maria da Vitória, si trova nell’omonima città. Si tratta di un incredibile esemplare di architettura gotica, che unisce merletti di pietra, pinnacoli, archi e balaustre. Per gli amanti del genere c’è anche anche la possibilità di pernottare all’interno.

Spagna

Infine, perchè non abbinare ad una vacanza di mare un tour dell’Andalusia? D’altronde da Faro il confine spagnolo dista soltanto una manciata di chilometri, e i collegamenti sono numerosi ed efficienti.

Ad esempio, potrebbe essere un’ottima idea quella di atterrare a Faro e ripartire da Siviglia o viceversa, per abbinare a giornate di relax in spiaggia la visita di una delle regioni più belle d’Europa.