Se state organizzando una vacanza alle Azzorre , sappiate che fortunatamente è possibile dormire in ottimi alloggi a prezzi economici.
Non tutte le isole propongono le stesse strutture turistiche; ve ne sono alcune più sviluppate, come Sao Miguel, Terceira e Faial, altre invece che hanno conservato un’anima più autentica e selvaggia, come Pico, Flores e Corvo.
Gli hotel e i B&B sono comunque molti e per tutti i gusti nella maggior parte delle isole, concentrati per lo più nei pressi delle città principali. Chi invece volesse calarsi all’interno della vita quotidiana delle isole dovrebbe prendere in considerazione l’idea di affittare un appartamento o, meglio ancora, una “Quinta”, una casa rurale che vi permetterà di godervi al massimo la natura delle Azzorre.
Le distanze alle Azzorre sono sempre abbastanza brevi, è quindi una buona idea quella di soggiornare in un’unica località per ogni isola. Ciò vi permetterà di ottimizzare gli spostamenti.
Sao Miguel è la più estesa delle Azzorre e sicuramente l’isola dove i servizi e le infrastrutture sono più sviluppati. La zona dove vi consigliamo di dormire è il capoluogo Ponta Delgada, l’unica località dell’isola ad avere una minima vita serale e una discreta scelta di ristoranti. Se, come vi consigliamo, avrete un’auto a noleggio, potrete raggiungere molto facilmente i vari pounti di interesse ma in caso contrario avrete comunque maggiori bus rispetto a tutte le altre località.
Se ci si vuole spostare dalla città principale, si potrebbe scegliere di dormire a Agua de Pau, nei pressi di una delle attrazioni più belle dell’isola, il Convento di Caloura. Infine, come non fare un pensierino a Furnas, famosa per le sue sorgenti solfuree dove ancora oggi molti ristoratori cuociono i loro stufati. Un’esperienza da provare assolutamente.
In generale, Sao Miguel propone la più vasta scelta di strutture per dormire. Si passa da hotel di lusso ad alloggi economici, da B&B a Quinte rurali.
Tutti gli alloggi a São Miguel Guida di viaggio su Sao MiguelCon un volo di 15 minuti da Ponta Delgada si può raggiungere l’isola di Santa Maria, che è stata la prima delle Azzorre ad essere emersa dall’Oceano quasi 10 milioni di anni fa. È la meta che devono scegliere gli amanti della spiaggia e delle acque calme e calde.
Non troverete spiagge più belle in tutte le Azzorre: non perdetevi la baia di Sao Lourenço e la spiaggia di Formosa, frequentata dagli amanti degli sport d’acqua.
L’aeroporto internazionale presente sull’isola rende facile raggiungerla; spesso è una meta consigliata, assieme a Sao Miguel, per le famiglie e per chi vuol evitare molti spostamenti in traghetto. La scelta delle sistemazioni non è vasta come per Sao Miguel, in quanto rimane comunque un’isola meno battuta dal turismo.
Tutti gli alloggi a Santa Maria Guida di viaggio su Santa MariaTerceira è la seconda isola più grande dopo Sao Miguel, ed è il posto ideale per chi è in cerca di un ambiente rilassante e accogliente. Grotte nascoste, fumarole e camini vulcanici sono solo alcuni degli elementi naturalistici dell’isola.
Il lembo di acqua che divide Terceira dall’isola di Sao Jorge è anche una via di migrazione per le balene: sono tanti infatti i tour organizzati per poter osservare da vicino questi cetacei.
La città di Angra do Heroismo è una meta perfetta dove soggiornare. Un tempo un approdo sicuro per le navi che percorrevano le rotte commerciali dell’oceano Atlanico, oggi Angra è rimasta un grazioso villaggio, il cui centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità.
Punto di forza di questo villaggio è senz’altro la ricchezza dei tesori che nasconde sotto le acque: vi sono infatti moltissimi relitti risalenti al XVI secolo. Scegliete di soggiornare qui se amate le immersioni, sia che siate esperti o principianti.
Sull’isola si alternano strutture alberghiere e guesthouse site in case coloniali, finemente arredate, che offrono un soggiorno di ottimo livello.
Tutti gli alloggi a Terceira Guida di viaggio su TerceiraQueste isole si trovano molto vicino fra loro e sono un’ottima scelta per chi è in cerca di una vacanza itinerante orientata al trekking e alla natura, sia in montagna che in mare. Se siete al vostro secondo viaggio nelle Azzorre e avete già visitato Sao Miguel, potete pensare di dedicarvi alla scoperta di questo gruppo di isole, ben collegate fra loro dai traghetti.
Sao Jorge e Pico sono uniche grazie alle loro montagne, scogliere, laghi e fajas, ossia altipiani costieri formati da lava vulcanica. Se siete amanti delle escursioni, delle arrampicate, della mountain bike, queste sono le isole che fanno per voi. Gli alloggi che troverete qui sono spartani, tradizionali e di piccole dimensioni.
Faial è invece famosa per il suo porto, dove soprattutto durante l’alta stagione, vi è un continuo viavai di barche e da dove partono tantissimi tour in barca o gommone per avvistare balene, delfini e tartarughe.
Su ciascuna isola, la maggior parte delle sistemazioni si concentra intorno alle rispettive città principali, ovvero Velas a Sao Jorge, Horta a Faial e Madalena o Sao Roque a Pico. Sono queste le località dove vi consigliamo di soggiornare.
Tutti gli alloggi a Pico Tutti gli alloggi a Faial Tutti gli alloggi a São JorgeGraciosa, Corvo e Flores sono tra le più piccole e remote isole dell’arcipelago delle Azzorre. Sono le meno visitate dai turisti e sicuramente le più complesse da raggiungere; naturalmente una vacanza da queste parti sarà all’insegna della pace e del relax, a discapito però dei servizi e delle comodità. Le strutture tra cui scegliere sono poche, quasi esclusivamente piccole guesthouse.
Tutti gli alloggi a Graciosa Tutti gli alloggi a Corvo Tutti gli alloggi a FloresUtilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.