Dove dormire nelle Azzorre

Trovare la struttura giusta dove dormire alle Azzorre potrebbe non essere semplice: le isole sono molte e ognuna con le sue caratteristiche.
Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe!
Cancellazione gratuita
Assistenza telefonica h24 in italiano

State partendo per una vacanza alle Azzorre? La scelta su dove dormire dipende dal tipo di viaggio che volete fare e quale è la vostra conoscenza di queste isole dell’Atlantico.

Non tutte le isole infatti propongono le stesse strutture turistiche; ve ne sono alcune più sviluppate, altre invece che hanno mantenuto più uno stato selvaggio, così da adattarsi a viaggiatori che amano l’avventura.

Se viaggiate con bambini invece, potrebbe convenire scegliere una sistemazione in cui i collegamenti sono facilitati, nei pressi di spiagge sicure e acque calme, con strutture che offrono servizi più che efficienti.

Vediamo qui di seguito quali sono alcune delle migliori strutture dove dormire alle Azzorre, seguendo le esigenze di ogni visitatore.

Dormire a Sao Miguel

È la più estesa delle Azzorre. Se decidete di soggiornare qui, sappiate che per le tante attrattive che vi sono non avrete il tempo di esplorare altre isole! Sicuramente è l’isola dove i servizi e le infrastrutture sono più sviluppati. Il capoluogo è Ponta Delgada, ma oltre a questa città vi sono molti altri punti di interesse.

Ponta Delgada a Sao Miguel

Se si ha idea di prendere una auto a noleggio, si può pensare di raggiungere di volta in volta le altre località: dormire a Ponta Delgada vi darà l’accesso a molti ristoranti e locali dove passare le proprie serate, ma se ci si vuole spostare dalla città principale, si potrebbe scegliere di dormire a Agua de Pau, nei pressi di una delle attrazioni più belle dell’isola, il Convento di Caloura.

Per chi ama le terme, come non pensare di soggiornare presso Furnas, famosa per le sue sorgenti solfuree. In generale, Sao Miguel propone la più vasta delle scelte per dormire. Si passa da hotel boutique a chalet in stile scandinavo, fino a case padronali.

hotelTutti gli alloggi a São Miguel

Dormire a Santa Maria

Con un volo di 15 minuti da Ponta Delgada si può raggiungere l’isola di Santa Maria, che è stata la prima delle Azzorre ad essere emersa dall’Oceano quasi 10 milioni di anni fa. È la meta che devono scegliere gli amanti della spiaggia e delle acque calme e calde.

Non troverete spiagge più belle in tutte le Azzorre: non perdetevi la baia di Sao Lourenço e la spiaggia di Formosa, frequentata dagli amanti degli sport d’acqua.

L’aeroporto internazionale presente sull’isola rende facile raggiungerla; spesso è una meta consigliata, assieme a Sao Miguel, per le famiglie e per chi vuol evitare molti spostamenti in traghetto. La scelta delle sistemazioni non è vasta come per Sao Miguel, in quanto rimane comunque un’isola meno battuta dal turismo.

hotelGli alloggi a Santa Maria

Dormire a Terceira

Si tratta della seconda isola più grande dopo Sao Miguel, ed è il posto ideale per chi è in cerca di un ambiente rilassante e accogliente. Grotte nascoste, fumarole e camini vulcanici sono solo alcuni degli elementi naturalistici dell’isola.

Il lembo di acqua che divide Terceira dall’isola di Sao Jorge è anche una via di migrazione per le balene: sono tanti infatti i tour organizzati per poter osservare da vicino questi cetacei.

Angra do Heroísmo a Terceira

La zona costiera di Angra do Heroismo è una meta alternativa dove poter soggiornare. Un tempo un approdo sicuro per le navi che percorrevano le rotte commerciali dell’oceano Atlanico, oggi Angra è rimasta un grazioso villaggio, il cui centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità.

Punto di forza di questo villaggio è senz’altro la ricchezza dei tesori che nasconde sotto le acque: vi sono infatti moltissimi relitti risalenti al XVI secolo. Scegliete di soggiornare qui se amate le immersioni, sia che siate esperti o principianti.

Sull’isola si alternano strutture alberghiere e guesthouse site in case coloniali, finemente arredate, che offrono un soggiorno di ottimo livello.

hotelAlloggi a Terceira

Dormire a Pico, Faial e Sao Jorge

Questo gruppo di isole si trova molto vicino fra loro e può essere una valida alternativa per chi è in cerca di una vacanza itinerante. Se siete al vostro secondo viaggio nelle Azzorre e avete già visitato Sao Miguel, potete pensare di dedicarvi alla scoperta di questo gruppo di isole, ben collegate fra loro dai traghetti.

Sao Jorge e Pico sono uniche grazie alle loro montagne, scogliere, laghi e fajas, ossia altipiani costieri formati da lava vulcanica. Se siete amanti delle escursioni, delle arrampicate, della mountain bike, queste sono le isole che fanno per voi. Gli alloggi che troverete qui sono spartani, tradizionali e di piccole dimensioni.

Faial è invece famosa per il suo porto, dove soprattutto durante l’alta stagione, vi è un continuo viavai di yacht. Può essere un’ottima scelta per chi ama le barche, e perché no, anche per chi ne possiede una.

Per quanto riguarda Sao Jorge, la maggior parte delle sistemazioni si concentra intorno alla città principale di Velas, mentre a Faial e Pico sono i piccoli villaggi sulla costa ad offrire più scelta di sistemazioni.

hotelAlloggi a Pico
hotelFaial
hotelSão Jorge


Dormire a Graciosa, Corvo e Flores

Graciosa, Corvo e Flores sono tra le più piccole e remote isole dell’arcipelago delle Azzorre. Sono le meno visitate dai turisti e sicuramente le più complesse da raggiungere; naturalmente una vacanza da queste parti sarà all’insegna della pace e del relax, a discapito però dei servizi e delle comodità. Le strutture tra cui scegliere sono poche, quasi esclusivamente piccole guesthouse.

hotelAlloggi a Graciosa
hotelCorvo
hotelFlores

Non sai quale località scegliere? Guarda tutte le strutture delle Azzorre e scegli quella che fa per te!

hotelTutti gli alloggi delle Azzorre

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Scopri come
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 3 voti
Condividi