Perchè prenotare con noi?
- Miglior prezzo garantito
- Cancellazione gratuita
- Nessuna commissione
- Assistenza 24h - 7/7g
Per spostarsi sulle isole, la soluzione migliore è senza alcun dubbio noleggiare un’auto, meno adatti invece moto e scooter a causa del meteo variabile e spesso piovoso.
Nei piccoli aeroporti delle Azzorre troverete alcune delle più note compagnie di noleggio auto internazionali, come Avis, Hertz o Europcar, affiancati da un paio di agenzie locali, le più diffuse delle quali sono Ilha Verde, Azores Autos e Auto Turistica Faialense.
Ilha Verde in particolare è la compagnia più presente in assoluto su tutte le isole e spesso opera in partnership con i brand internazionali prima citati. Vi potrebbe capitare quindi che nonostante abbiate prenotato, ad esempio, con Avis, il servizio di fatto sarà offerto da Ilha Verde.
Tenete presente però che il parco auto a disposizione non è grande, le auto disponibili sono quindi poche e soprattutto nei periodi di alta stagione è fondamentale prenotate con largo anticipo la vostra auto, per non ritrovarvi appiedati come accade ogni anno a molti viaggiatori increduli che non ci sia più nemmeno un’auto libera.
L’auto come dicevamo è il mezzo migliore per visitare le Azzorre, solo così potrete raggiungere i tanti miradouro, scoprire le calette attrezzatein cui fare un tuffo nell’oceano, percorrere stupende strade costeggiate da ortensie e spostarvi tra i luoghi di interesse in completa autonomia.
Le Azzorre devono infatti fare i conti con mezzi pubblici poco capillari e poco frequenti che rendono impossibile la visita a un turista.
Alle Azzorre poi il meteo mutevole condizionerà molto le vostre giornate, facendovi cambiare spesso i piani. Con un’auto sarà quindi estremamente più semplice spostarsi da una zona all’altra in base al tempo.
Data anche la poca offerta di ristoranti, la sera vi capiterà spesso di dover prendere l’auto per andare a cena.
Gli abitanti delle Azzorre sono molto diligenti alla guida, ma in ogni caso il traffico sarà l’ultimo dei vostri problemi, dato lo scarso numero di auto in circolazione. Qualche auto in più la incontrerete a Ponta Delgada, ma per il resto vi ritroverete spesso a percorrere le strade da soli.
Girare in auto per le strade delle Azzorre è davvero un piacere e un’esperienza a sè, vi sembrerà infatti di essere costantemente in un unico grande giardino. Sulle isole le strade sono spesso tortuose, le uniche strade a scorrimento veloce si trovano infatti a Sao Miguel, ma noi vi consigliamo quando possibile di percorrere invece le bellissime stradine secondarie che a ogni curva regalano panorami incredibili.
Per concludere, una nota di colore relativa ai parcheggi: alle Azzorre gli abitanti parcheggiano spesso in modo “creativo”, se così possiamo dire, lasciando spesso l’auto letteralmente in mezzo la strada. Ma in zone dove tutti guidano piano e con calma, non costituisce mai un problema.
I modelli seguenti sono alcuni esempi delle auto che potrete noleggiare in Portogallo. Per maggiori informazioni leggete i nostri consigli su quale categoria scegliere quando si noleggia un'auto.
Di seguito riportiamo alcune risposte rapide ai dubbi più comuni sul noleggio auto in Portogallo.
Per ulteriori domande vi consigliamo di leggere la nostra Guida al noleggio auto.
Per prenotare un'auto in Portogallo è sufficiente una carta di credito o di debito.
Tuttavia quando andrete a ritirare l'auto sarà necessario avere:
Le compagnie di autonoleggio in Portogallo permettono di noleggiare un'auto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 21 e 70 anni. E' previsto però un costo aggiuntivo per i minori di 25 e per chi ha più di 70 anni.
Un noleggio auto in Portogallo include sempre:
Eventuali extra o coperture assicurative addizionali sono a parte.
Nell'articolo Come risparmiare sul noleggio auto abbiamo raccolto una serie di consigli che vi permetteranno di ridurre al minimo i costi del noleggio auto in Portogallo.