Terceira

L'isola di Terceira è la terza per dimensione dell'arcipelago e ospita la capitale storica delle Azzorre, Angra do Heroísmo, risalente al 1534.

L’isola di Terceira, una tra le più visitate isole delle Azzorre grazie ai suoi ottimi collegamenti con l’Europa, forma assieme alle isole di Graciosa, São Jorge, Pico e Faial il gruppo Centrale dell’arcipelago.

Come si evince dal suo nome, Terceira fu la terza isola delle Azzorre ad essere scoperta, e in origine venne battezzata con il nome di isola di Gesù Cristo.

I contrasti di Terceira, divisa fra bellezze naturali e l’opera dell’uomo, l’hanno resa una meta di vacanza conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il centro storico di Angra do Heroísmo, la capitale dell’isola fondata nel 1534, è la prima località delle Azzorre ad essere stata inserita dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni dell’Umanità.

Le cose da vedere a Terceira sono molte: si passa da cittadine storiche ad ottimi scenari naturali e parchi da esplorare. Oltre ad essere un’isola ideale per sport acquatici e soggiorni di mare, Terceira nasconde in sé un passato di ricchezza e storia.

Cosa vedere sull’isola di Terceira: città e villaggi

Ci sono tante cose da fare e da vedere a Terceira, a cavallo tra vita di mare e passeggiate a contatto con la natura, oltre a visitare città e villaggi storici sulla costa o all’interno. Sull’isola sono dislocate numerose cittadine e villaggi che meritano senz’altro una visita: vediamo quali sono i più interessanti.

Praia da Vitória

Praia da Vitória si trova a soli 5 minuti di auto dall’aeroporto, quindi può essere comodamente la prima tappa di un viaggio a Terceira. La città vanta strade acciottolate, chiese colorate, un imponente municipio, un moderno porto turistico e la bellissima spiaggia Prainha da Praia da Vitória, che nei mesi estivi è molto frequentata.

Dalla spiaggia si intravedono le isole Cabras e la baia di Salga. La ricchezza del patrimonio architettonico della città è concentrata principalmente nella Chiesa e nel Forte di Santa Catarina, uno dei tanti che sono stati costruiti per difendere la baia dagli attacchi nemici.

Angra do Heroismo

La Chiesa della Misericordia a Angra do Heroismo

Angra do Heroismo è la capitale di Terceira e l’intero centro cittadino è stato nominato patrimonio mondiale dall’UNESCO nel 1983 grazie alla sua architettura e al suo significato culturale. Con numerosi musei, cattedrali, giardini e ristoranti da visitare, c’è molto da fare nella vivace Angra.

Da non perdere la visita alle fortificazioni di São Sebastião e São João Baptista, la Cattedrale del XVI secolo, la chiesa più grande dell’arcipelago, il Palazzo Bettencourt, il Museo di Angra, situato nell’ex monastero di S. Francesco.

Altre cittadine e villaggi

Parchi Naturali e paesaggi vulcanici

L’importanza geologica di Terceira, ed in generale di tutto l’arcipelago delle Azzorre, è visibile ovunque. L’origine vulcanica ha modellato e modella tutt’oggi l’intero paesaggio dell’isola e molte delle cose da vedere riguardano proprio visite presso centri vulcanici.

Algar do Carvão

La scalinata per accedere a Algar do Carvão

Si trova al centro dell’isola, e si tratta dei resti di un vulcano ormai spento. Qui potrete camminare all’interno del cratere di un vulcano estinto, una vera e propria caverna di roccia lavica, su cui il fondale si forma durante l’anno una laguna scintillante.

Monte Brasil

Angra do Heroismo e Monte Brazil sullo sfondo

Oggi ormai un vulcano estinto, è possibile scalare il Monte Brasil a piedi, oppure percorrere in auto la strada fino alla cima. La fortezza di São João Baptista, situata sul Monte Brasil, è la più antica che sia stata continuamente occupata dall’esercito portoghese. Troverete vecchi pezzi di artiglieria, oltre a una croce che commemora la scoperta dell’isola nel 1432.

Parco nazionale di Terceira

Il Parco nazionale di Terceira si sviluppa intorno al punto più alto dell’isola, rappresentato dalla Sierra di Santa Barbara, un rilievo che supera i 1000 metri e che grazie al suo centro visitatori fornisce una conoscenza approfondita su tutto il patrimonio naturale di Terceira. E’ qui che potrete anche ammirare la famosissima Caldera de Santa Barbara.

Punti panoramici

Terceira è conosciuta per i suoi numerosi punti panoramici, da cui si possono ammirare delle viste uniche. Per cui, se vi trovate sull’isola, non potrete certo perderli! Oltre al già citato miradouro Cruz do Canario di Porto Judeu, vale la pena visitare anche i seguenti:

Spiagge da non perdere

Sfruttando le rientranze della costa frastagliata si sono formate delle piscine naturali, dotate di rampe di accesso al mare e dove è possibile sdraiarsi al sole. Il mare alle Azzorre è abbastanza agitato, ma grazie a queste piscine naturali si nuotare in piena tranquillità.

Spiagge a Praia da Vitoria

Spiagge a Angra do Heroismo

Cosa fare a Terceira

Terceira è una meta per chi ama stare all’aria aperta e a contatto con la natura. Sarebbe riduttivo arrivare fin qui e passare tutto il giorno in spiaggia, per questo ecco una lista delle migliori cose da fare sull’isola.

Escursionismo

E’ una delle attività da svolgere a Terceira più amate dai suoi visitatori. Fra i tanti percorsi da consigliare, citiamo il sentiero circolare di Baias da Agualva, che si snoda per 2,5km. Fra i sentieri si ricorda anche Mistèrios Negros e Serreta.

Se si è interessati ad escursioni in grotte e tunnel sotterranei, non mancheranno certo le possibilità: vi sono molte agenzie locali che organizzano tour presso aree geologicamente interessanti, e scoprirete così molto della speleologia dell’isola.

Tour in jeep

Per rendere più avventurosa la vostra vacanza a Terceira, prendete a noleggio una jeep. Con un fuoristrada potrete così addentrarvi lungo strade secondarie, che vi porteranno alla scoperta di bellissimi posti vulcanici.

Sport acquatici

Le baie di Angra do Heroísmo e Praia da Vitória sono ideali per vela, canottaggio, windsurf e sci nautico. Terceria è inoltre famosa per il kayak: è possibile ad esempio arrivare fino all’isola di Sao Miguel. Ci sono moltissime zone balneari con acque calme e invitanti, mentre fra gli sport si ricorda anche la pesca sportiva.

Golf

Come tutte le Azzorre, anche a Terceira gli amanti del golf potranno trovare il loro campo da gioco. Il Terceira Golf Club ha 18 buche, ed è incorniciato da un bellissimo contesto paesaggistico. Nelle vicinanze vi sono anche ottime strutture di alloggio e ristorazione.

Feste e celebrazioni

La marina di Angra do Heroismo

Terceira è la più vivace delle Azzorre, e i suoi abitanti amano far festa. Durante il carnevale ad esempio si tengono le Dancas de Carnaval, rappresentazioni teatrali satiriche messe in scena dagli abitanti dell’isola.

Durante il periodo estivo vi sono numerosi eventi sparsi in tutta l’isola, da mostre a sfilate, da fiere gastronomiche a concerti. A settembre la Festas da Vinha e do Vinho è un must per chi si trova nella zona di Biscoitos, mentre gli amanti della musica non dovrebbero perdersi l’AngraRock a settembre, e l’AngraJazz a ottobre, entrambi svolti ad Angra do Heroismo.

Una delle feste imperdibili di Terceira si celebra tra il 23 ed il 29 giugno ed è la grande festa di Sanjoaninas, in onore dei Santi Antonio, Pietro e Giovanni. Mette in mostra tutto il meglio del folklore dell’isola, tra spettacoli teatrali, fuochi d’artificio e gare sportive, oltre a cibo di strada e mercatini.

La festa giunge al culmine con la “touradas à corda” cioè la corsa dei tori in strada, una manifestazione durante la quale i tori vengono legati e tirati per le strade.

Dove dormire a Terceira

Le principali cittadine di Terceira si trovano tutte lungo la costa. La capitale Angra do Heroismo si trova lungo la costa sud, in posizione centrale, ed offre senz’altro alcune delle migliori scelte per quanto riguarda gli hotel.

Scegliete di dormire ad Angra se volete ottenere il massimo di servizi: intorno alla città, si sviluppa anche la miglior rete di trasporti locali.

Se siete invece in cerca di una vacanza meno turistica e più avventurosa, dirigetevi verso nord, presso i villaggi di Raminho e Biscoitos. Qui, il consiglio è di soggiornare in una “quinta“, cioè in una tipica abitazione padronale portoghese. I padroni di casa saranno molto ospitali con voi e questo renderà la vostra vacanza ancora più immersa nella tradizione.

Il nord di Terceira regala alcuni degli scorsi paesaggistici più belli, mentre la costa est, che è quella più vicina all’aeroporto, viene presa d’assalto durante l’alta stagione. E’ qui che in maggior parte si concentrano i turisti in cerca di una vita di mare, fra belle spiagge e sport acquatici: Praia da Vitoria è una cittadina giovane, che offre ad esempio alloggi economici e convenienti, anche per i turisti in cerca di una vacanza low-cost.

Data la natura vulcanica dell’isola, non mancano poi i resort termali, che offrono soggiorni di relax e benessere, lontano dai rumori turistici.

Alloggi consigliati a Terceira

hotelTutti gli alloggi a Terceira

Come arrivare a Terceira

Il modo più comune per raggiungere Terceira è l’aereo. A Terceira vi è un piccolo aeroporto situato presso la località di Lajes, che copre le tratte dall’Europa continentale. Da Lisbona, con la Azores Airlines, è possibile arrivare sull’isola con un volo di poco più di 2 ore. La stessa compagnia poi offre voli per spostarsi da un’isola all’altra.

L’alternativa all’aereo, è quella di raggiungere Terceira in traghetto da una delle altre isole, con le rotte coperte dalla compagnia Atlanticoline. Il porto di Terceira si trova a Praia da Vitoria, villaggio situato sulla costa est dell’isola.

Come spostarsi sull’isola

Una volta atterrati sull’isola è possibile noleggiare un’auto o uno scooter, oppure usare un taxi o i mezzi pubblici. L’opzione più vantaggiosa è senza dubbio quella di noleggiare una macchina: sull’isola non vi sono problemi di parcheggio ed esplorarla in autonomia aggiunge molto alla vacanza. Prenotando anticipatamente su internet prima della partenza sarà possibile usufruire di offerte vantaggiose.

Per contro, i mezzi pubblici presenti sull’isola collegano le città principali, ma molto spesso non arrivano a raggiungere tutti i luoghi turistici. I taxi sono invece consigliati soltanto per tragitti brevi, altrimenti potrebbero rivelarsi piuttosto costosi.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Terceira che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Terceira

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Terceira utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Terceira

Vedi gli Hotel in questa zona

Approfondimenti su Terceira

Aeroporto di Terceira
In evidenza

Aeroporto di Terceira

L'aeroporto di Terceira (TER) si trova lungo la costa nordorientale dell'isola, tra Lajes e Praia da Vitoria, a 15 chilometri da Angra do Heroismo, il capoluogo...
Leggi tutto
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 16 voti

Isole nei dintorni

Condividi