Voli per le Azzorre

Non esistono voli diretti dall'Italia alle Azzorre, ma facendo scalo a Lisbona è facile raggiungere le isole grazie ai collegamenti quotidiani di TAP, SATA e Ryanair.

Le isole dell’arcipelago delle Azzorre si trovano nell’Oceano Antlantico e sono collegate con l’Europa grazie ai voli delle compagnie aeree TAP Portugal, Ryanair e Azores Airlines (SATA).

I collegamenti aerei sono frequenti soprattutto nel periodo compreso tra Aprile e Ottobre quando le 9 isole vulcaniche diventano una meta popolare per il turismo, ma il numero di voli si riduce di molto nel resto dell’anno.

Non esistono tuttavia collegamenti diretti dall’Italia, per raggiungere le Azzorre avrete quindi due opzioni:

La prima soluzione permette di risparmiare tempo ma soprattutto in caso di forte ritardo o cancellazione del primo volo, vi offre la garanzia esser riprotetti sul prossimo volo disponibile.
Se il costo del volo è accettabile e le Azzorre sono il vostro unico obiettivo è probabilmente la soluzione migliore.

La seconda soluzione invece permette spesso di risparmiare, sfruttando le tariffe delle compagnie aeree low cost, come Ryanair, per raggiungere sia Lisbona che una delle isole. Di contro, dovrete fare attenzione che i due voli siano sufficientemente distanti (vi consigliamo almeno 3 ore) perchè nel caso in cui il primo volo dall’Italia a Lisbona faccia ritardo, rischiereste di perdere il secondo. Ovviamente potreste sfruttare questa occasione per fermarvi qualche giorno e visitare anche la capitale portoghese.

Cerca un volo

Voli interni, come spostarsi tra le isole

Le nove isole delle Azzorre dispongono ognuna di un piccolo aeroporto (in alcuni casi molto piccolo!) e sono collegate da voli interni gestiti esclusivamente dalla Azores Airlines, nota anche come SATA.

La frequenza dei voli cambia molto da tratta a tratta e anche in base alla stagione, per organizzare al meglio gli spostamenti è quindi consigliabile prenotare con un certo anticipo il vostro itinerario. Il sito della Azores Airlines permette di acquistare più voli in un’unica prenotazione, rendendo l’acquisto delle tratte interne molto semplice.

Tenete anche presente che non tutte le isole hanno collegamenti diretti per ciascuna delle altre, in alcuni casi è necessario fare un breve scalo (a volte senza nemmeno scendere dall’aereo). La durata dei voli comunque è sempre breve, dai 20 ai 50 minuti in base alla tratta.

Il costo dei voli interni alle Azzorre si aggira tra i 60 e i 90 euro a tratta, salvo offerte speciali. Nel prezzo però è sempre incluso anche il bagaglio da stiva, oltre che quello a mano.

Gli aeroporti che offrono maggiori collegamenti sono quelli di Ponta Delgada (Sao Miguel), Horta (Faial) e Lajes (Terceira). Probabilmente al vostro arrivo alle Azzorre atterrerete a Sao Miguel o Terceira (sono gli aeroporti con maggiori collegamenti con Lisbona) mentre l’aeroporto di Horta sarà l’approdo per poter visitare le isole centrali (Fail, Pico e Sao Jorge) o il punto di partenza da cui prendere un nuovo volo per visitare Flores e Corvo, le isole più lontane.

Mappa dei collegamenti aerei tra le isole

Traghetti

Un’alternativa possibile ai voli interni sono i traghetti, gestiti da Atlanticoline, tuttavia ci sentiamo di consigliarvi solo quelli tra le isole centrali (Faial, Pico e Sao Jorge) che sono brevi ed economici. Gli altri impiegano molte ore e il mare è spesso agitato. Rischiereste di perdere moltissimo tempo e stare anche male.

Tenete infine presente che su molti traghetti è possibile portare anche la vostra auto a noleggio, potreste quindi noleggiare un’unica auto per le 3 isole centrali atterrando e ripartendo dallo stesso aeroporto.

Gli aeroporti delle Azzorre

Aeroporto di Ponta Delgada

Aeroporto di Ponta Delgada

Aeroporto di Faial

Aeroporto di Faial

Aeroporto di Terceira

Aeroporto di Terceira

Aeroporto di Pico

Aeroporto di Pico