Dove dormire in Algarve

L'Algarve è una regione piuttosto vasta e scegliere dove dormire potrebbe rivelarsi difficile, tra zone prettamente turistiche e villaggi tradizionali.

Seppur la regione dell’Algarve si affacci sull’Atlantico, sembra una tipica regione del Mediterraneo. È stata amata fin dall’inizio dell’avvento del turismo da viaggiatori di tutta Europa ed ha subito per questo un processo di ammodernamento progressivo.

Vi sono alcuni villaggi, molto più di altri, che hanno visto nascere una serie di catene alberghiere e che hanno visto il fiorire di negozi e ristoranti dedicati praticamente soltanto ai turisti. Questo però non ha fatto perdere l’essenza e la cultura della regione.

Vi è da considerare che anche la destinazione più popolare, Albufeira, nonostante le tante strutture turistiche presenti, non ha perso la sua essenza di villaggio di pescatori.

Costa fra Praia da Rocha e Albufeira

L’Algarve è una regione molto accogliente per le famiglie con bambini piccoli. L’area che va da Praia da Rocha ad Albufeira è quella più popolare per questa tipologia di viaggiatori: vi sono molti hotel che forniscono servizi dedicati sia al relax degli adulti sia all’intrattenimento dei più piccoli.

Albufeira di notte

Queste strutture si trovano spesso in prossimità del mare, facilmente raggiungibile a piedi. Le spiagge sono grandi, attrezzate e bagnate da acque calme. Vi è anche la possibilità di trascorrere giornate alternative di divertimento, visitanto i parchi acquatici Zoomarine e Slide and Splash.

Albufeira è tra l’altro un delle mete più amate anche dai giovani, dato che vi sono tantissimi locali dove potersi divertire dopo cena.

  • Vila Joya: la struttura si trova in una villa in stile moresco e si affaccia su Praia da Galé. L’hotel offre 20 camere spaziose, arredate con cura e dettaglio. Ottimo il servizio di ristorazione: la cucina è stata premiata con ben 2 stelle Michelin.
  • Velamar Boutique Hotel: situato a 10 minuti a piedi dalla spiaggia, l’hotel è stato recentemente rinnovato, ripresentandosi seguendo il concetto di “hotel boutique”. Si trova nella località di Olhos D’Agua, a soli 5 minuti da Albufeira. A disposizione noleggio bici e auto.
hotelGli alloggi a Albufeira hotelGli alloggi a Carvoeiro hotelGli alloggi a Portimao

Vilamoura e Quarteira: vacanze e campi da golf

Questa zona dell’Algarve è molto conosciuta tra gli amanti del golf; vi sono infatti numerose località che si adattano a questo tipo di turismo, prima fra tutte Vilamoura.

Panorama di Vilamoura

I campi da golf attraggono anche una certa classe di turisti, che non bada a spese pur di passare una vacanza godendo dei comfort più completi. L’accesso ai campi è facilitato; sono organizzati viaggi per piccoli gruppi nei campi da golf circostanti.

Vilamoura è un villaggio esclusivo, dove gli hotel e i vari servizi turistici hanno tariffe più alte rispetto al resto della regione. Una soluzione più economica può essere la cittadina di Quarteira, che dista soltanto 5 minuti da Vilamoura e che gode di una bellissima spiaggia e di un’atmosfera molto rilassante.

  • As Cascatas Golf Resort & Spa: questa struttura di lusso offre eleganti suite con balcone privato che si affacciano direttamente sui campi da golf. A disposizione degli ospiti ben 6 piscine e una palestra. Ogni suite ha una propria cucina e uno spazio soggiorno.
  • Hotel Zodiaco: l’albergo offre camere climatizzate con bagno privato e connessione a internet wi-fi. Vi è una piscina all’aperto e una stanza dei giochi con tavolo da biliardo. La spiaggia dista 10 minuti a piedi e su richiesta è disponibile il servizio di colazione in camera.
hotelTutti gli alloggi a Villamoura

Lagos: una meta amata da tutti

Lagos è una destinazione che ha molto da offrire, l’ideale per chi è alla ricerca di un giusto equilibrio di relax, divertimento, servizi e bellezza naturale. Lagos ha una storia ricca, che si riflette nella bellezza del suo centro storico, ed è una cittadina circondata da ottime spiagge e paesaggi splendidi.

Praia do Camilo, a Lagos

Vi è la possibilità di partecipare a numerose gite di un giorno nei dintorni, ma Lagos offre anche una vasta scelta di ristoranti e locali. L’unica pecca è che si trova lontano dallo scalo aeroportuale di Faro, per cui per raggiungerla occorre prendere un mezzo pubblico o noleggiare un’auto.

Le sistemazioni di pernottamento sono di diverso tipo: si passa da alberghi economici a strutture di lusso, fino a villette o appartamenti da affittare.

  • Casa Paula Apartments: questi appartamenti si trovano vicino alle mura della città vecchia. Si tratta di due edifici distinti, che racchiudono una area comune all’aperto con tanto di piscina.
  • Hotel Montemar: ad un chilometro dalla spiaggia Meia Praia, questo hotel prevede un servizio di pernottamento con colazione a buffet inclusa, e mette a disposizione una navetta aeroportuale. La connessione a internet Wi-fi è presente in tutta la struttura, mentre la reception sarà a disposizione per organizzare escursioni e gite verso le maggiori attrazioni della regione.
hotelTutti gli alloggi a Lagos

Tavira e Sagres: un Algarve diverso

Se siete in cerca di privacy e volete scappare dal turismo di massa, Tavira e Sagres sono l’ideale: godono innanzitutto di un contesto paesaggistico unico, che vi porterà a scoprire la bellezza dell’entroterra di questa regione.

Sagres, la località più a ovest dell’Algarve

Essendo località isolate, i servizi rispetto ad altri posti sono meno sviluppati. Tavira è anche amata dagli appassionati di birdwatching, trovandosi all’interno del parco naturale di Ria Formosa.

Le sistemazioni negli hotel sono spesso in strutture tradizionali e piccole, spesso sono affittacamere o B&B gestiti da persone amichevoli del posto, che faranno di tutto per farvi vivere un soggiorno rilassante.

  • Casa do Cabo de Santa Maria: situata a 4 minuti a piedi dalla spiaggia, questa sistemazione è stata ricavata all’interno di una casa in stile country. Vi è la possibilità di soggiornare in camera privata o in un appartamento, tutti gli alloggi affacciano comunque sul giardino in comune. A pochi minuti di distanza si trovano molte taverne e ristoranti, dove poter assaggiare piatti tipici dell’Algarve.
  • Formosa Guest House: si trova nel centro storico di Tavira ed offre camere con connessione a internet wi-fi e bagno privato. La reception è a disposizione 24 ore su 24, e la struttura è in ottima posizione per chi vuole esplorare il centro della città. Vi è anche una cucina in comune a disposizione degli ospiti.
hotelTutti gli alloggi a Tavira hotelTutti gli alloggi a Sagres

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.