I turisti italiani possono viaggiare liberamente in Portogallo senza dover rispettare quarantena e senza dover sottostare a restrizioni di viaggio, salvo le regioni di Madeira e Azzorre.
A Madeira e nelle Azzorre la quarantena obbligatoria può essere evitata presentando un test con risultato negativo effettuato nelle ultime 72 ore.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti vi consigliamo di consultare il sito Re-Open a cura dell'Unione Europea.

Dove dormire in Portogallo

Una guida alle migliori località dove dormire in Portogallo per un city break, una vacanza di mare o un itinerario a tappe: città, borghi, spiagge.
Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe!
Cancellazione gratuita
Assistenza telefonica h24 in italiano

Quale motivo di porta in Portogallo? Le sue atmosfere romantiche e vagamente malinconiche, la passionalità della sua musica tradizionale, le spiagge incantevoli e le onde potenti dell’oceano, la dolcezza di valli e colline? Il Portogallo è una meta ideale per tipologie di vacanze diversissime: per giovani, per coppie, per famiglie. C’è qualcosa per tutti, anche quando è ora di dormire: l’offerta alberghiera del Portogallo è infatti molto buona, con prezzi alla portata di tutti anche nelle località più rinomate.

Si può scegliere di soggiornare in un’unica località e vedere le attrazioni nei dintorni, o non spostarsi per niente se il vostro ideale di vacanza è relax al mare tutti i giorni! Oppure si può fare più tappe, dormendo in paesi e città diversi lungo il percorso per cercare di trarre il massimo dal tempo a disposizione e vedere quanto più possibile.

Ecco una mini-guida alle località migliori dove dormire in Portogallo divise per tipologie e adatte a ogni tipo di viaggio, che sia un veloce city break, una vacanza di mare o un itinerario a tappe all’insegna di storia e paesaggi.

Le città

Facili da raggiungere dall’Italia con voli diretti low cost, le principali città del Portogallo sono perfette come meta per un weekend o breve vacanza sia come prima tappa di un itinerario del paese. La scelta di alloggi nelle città è molto ampia in tutte le fasce di prezzo, con proposte per tutti i gusti.

Lisbona

Lo storico Tram 28 a Lisbona

Da molti considerata una delle più belle capitali d’Europa, Lisbona è una città indimenticabile dove è possibile visitare una gran quantità di attrazioni culturali e vivere esperienze uniche come ascoltare le struggenti note del fado in una taverna tradizionale, ammirare la cascata di tetti nel quartiere storico dell’Alfama, ripercorrere le gesta delle grande imprese marinare a Belem, fare notte fonda tra un bar e l’altro del Barrio Alto.

Il simbolo della città è lo storico tram 28 dalle carrozze bianche e gialle che si inerpica per le viuzze del centro storico con ripidissimi saliscendi: non perdetevelo!

Alloggi a Lisbona

 

Porto

Una cantina di Vila Nova de Gaia a Porto

Più piccola di Lisbona, Porto ne condivide il romanticismo, una sottile vena malinconica e i ripidi saliscendi. Secondo alcuni è ancora più affascinante della capitale, per altri non si può dire di aver visitato il Portogallo senza aver soggiornato in entrambe.

In effetti è un incanto da non perdere: vi ruberà l’anima con il suo iconico ponte in ferro battuto su due livelli, il quartiere delle cantine di vino Porto, le tradizionali barche che solcano le acque del fiume, i ristorantini e le spiagge da surf.

Alloggi a Porto

 

Coimbra

L’università di Coimbra

Adagiata sulle rive del fiume Mondego, Coimbra è al tempo stesso una città colta ed elegante, meta ideale per chi ama storia e cultura, e una città molto vivace che piace ai giovani per la sua animata vita notturna. È famosa per essere sede della più antica università del Portogallo ed ex capitale del paese.

Alloggi a Coimbra

Località di mare

Praia do Pinhao a Lagos, nell’Algarve

L’Algarve è la regione più visitata del Portogallo dopo quella di Lisbona. Il motivo? 150 chilometri di costa lungo cui si susseguono spiagge selvagge immerse in uno suggestivo scenario naturale e baciate dal sole tutto l’anno. Faro, Lagos e Albufeira sono le località più note, dove è possibile trovare tanti alloggi dai prezzi diversi, adatti a ogni tipo di vacanza: villaggi vacanza per famiglie, romantici hotel e b&b per coppie, ostelli economici per giovani surfisti.

Un’ottima alternativa all’Algarve per una vacanza di mare in Portogallo è la Costa Verde, nel nord del paese: meno turistica, è molto amata dalla gente del posto. Il numero di alloggi e servizi per turisti è inferiore, in compenso i prezzi sono mediamente più economici.

Se volete concentrare la vostra vacanza nella regione di Lisbona e dintorni per fare visite culturali e mare potete aggiungere al tempo trascorso nella capitale un paio di notti a Estoril o a Cascais.

Alloggi in Algarve Alloggi nella Costa Verde

Località dell’entroterra

Lasciate alle spalle le città e le spiagge alla moda, il Portogallo rivela la sua anima più profonda in paesaggi rurali di una bellezza struggente e in borghi pittoreschi dove il tempo sembra essersi fermato.

Facilmente raggiungibile in treno da Lisbona, la fiabesca Sintra viene spesso visitata come meta di una gita in giornata. Per apprezzarne a pieno la particolarissima atmosfera e visitare tutti i suoi eleganti palazzi fermatevi almeno una notte; aggiungetene una o due in più se volete regalarvi giornate di surf o relax nelle spiagge della vicina Colares o passeggiate nei boschi del parco naturale di Sintra-Cascais.

La città medievale meglio conservata di tutto il Portogallo è Evora, nel centro-sud del paese. Arroccata in cima a una collina che domina la pianura dell’Alentejo, è un piccolo scrigno che conserva all’interno di mura trecentesche tracce di un passato millenario.

Una zona ideale per un tour a tema è la Valle del Douro, nel nord del paese: nella zona vinicola più famosa del Portogallo potrete degustare ottimi vini in cantine tradizionali, ammirare fertili valli e gole impressionanti e soggiornare in cittadine ricche di fascino come Piñhao e Regua.

La quantità, la tipologia e i prezzi degli alloggi nell’entroterra del Portogallo variano tantissimo a seconda della località. Sintra offre molte opzioni, da favolosi hotel di lusso a piccoli alberghi e b&b dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, nei paesini meno visitati le sistemazioni sono poche e non sempre economiche. Un caso a sé è Fatima, meta di turismo religioso: gli alloggi sono numerosi, ma in genere privi di charme.

Alloggi a Sintra Alloggi a Évora Alloggi nella Valle del Douro

Le isole portoghesi

Fanno parte del territorio portoghese anche la splendida Madeira (isola principale dell’arcipelago omonimo) e l’arcipelago delle Azzorre. Poste nel mezzo dell’Oceano Atlantico, molto meno visitate rispetto alle isole spagnole (Baleari e Canarie), sono luoghi dalla bellezza selvaggia dove è possibile ammirare una natura lussureggiante e trascorrere una memorabile vacanza fatta di pomeriggi di ozio al mare e splendidi trekking tra montagne e vulcani.

Nelle isole principali il turismo è ben sviluppato, con ampia scelta di hotel e appartamenti, nelle più piccole e remote invece trovare un posto dove dormire non è sempre semplice.

Le località migliori dove dormire nelle isole portoghesi sono Funchal, capitale dell’isola di Madeira, Ponta Delgada sull’isola di Sao Miguel, la più estesa delle Azzorre e Santa Maria, considerata l’isola con le spiagge più belle. A chi ama natura e tranquillità consigliamo Vila de Baleira sull’isola di Porto Santo, a circa 40 km da Madeira.

Alloggi a Madeira Alloggi alle Azzorre

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Scopri come
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Approfondimenti

Hotel in Portogallo

Hotel in Portogallo

Dove dormire in Algarve

Dove dormire in Algarve

Dove dormire nelle Azzorre

Dove dormire nelle Azzorre

Dove dormire a Madeira

Dove dormire a Madeira