Ericeira

Mecca dei surfisti di tutto il mondo e popolare gita in giornata per i lisbonesi, Ericeira è una cittadina di mare che vi saprà incantare.

Ex villaggio di pescatori, la graziosa cittadina di Ericeira è oggi una capitale mondiale del surf. La sua costa, votata la prima riserva di surf d’Europa e la seconda in tutto del mondo, è un affascinante alternarsi di falesie e insenature di spiagge di sabbia finissima, con condizioni ideali per praticare surf a tutti i livelli, dal principiante all’agonistico.

Ma non è necessario essere surfisti per innamorarsi di Ericeira: le sue viuzze strette, le spettacolari viste sull’oceano e un’atmosfera accogliente la rendono una località capace di incantare tutti i suoi visitatori.

Facilmente raggiungibile da Lisbona e spesso meta di una gita in giornata, Ericeira merita più tempo per essere apprezzata in pieno: è perfetta come meta di una vacanza oziosa, cullati dalle onde dell’oceano, o cme tappa di un lungo itinerario alla scoperta del meglio del Portogallo.

Cosa vedere a Ericeira e dintorni

Il centro storico di Ericeira, raggruppato attorno alla piazza principale che è Praça da República, non è molto grande e non ha musei o monumenti famosi da visitare, ciononostante è molto grazioso: dedicategli un po’ di tempo, da spendere con una rilassante passeggiata o una cena a base di piatti tipici. Provate l’aragosta, allevata in vivai nell’oceano.

Palacio Nacional de Mafra

Il Palacio Nacional de Mafra, residenza estiva per i sovrani portoghesi

Questa residenza estiva dei sovrani è il più grande convento-palazzo non solo del Portogallo ma di tutta la penisola iberica. Qualche numero? 880 stanze, 4500 tra porte e finestre, 4 ettari di superficie, 13 anni di lavorazione, 50.000 operai utilizzati, 38.000 opere nell’immensa biblioteca.

Il risultato è una costruzione monumentale con all’interno una basilica dalle dimensioni colossali, un monastero labirintico e una biblioteca senza eguali.

Centro de Recuperação do Lobo Ibérico

A pochi chilometri da Ericeira si trova un’attrazione imperdibile per gli amanti della natura e degli animali, il Centro di recupero del lupo iberico, dedicato a una delle specie animali più fraintese e oggi purtroppo a rischio di estinzione.

Spiagge di Ericeira e dintorni

La principale attrazione turistica di Ericeira sono le sue spiagge, rinomate per il surf ma adatte anche a chi vuole semplicemente rilassarsi o ammirare panorami unici.

La spiaggia più vicina al centro cittadino è la più riparata, pertanto la consigliamo a chi viaggia con bambini; un’altra spiaggia adatta a famiglie è quella di Foz do Lizandro, a poca distanza.

Se invece è il surf a portarvi qui, sia per fare lezioni, per assistere a una competizione internazionale, o trovare condizioni ideali per praticare il vostro sport preferito, avrete soltanto l’imbarazzo della scelta.

Le più famose spiagge per surfisti nei dintorni di Ericeira sono Ribeira de Ilhas, São Lourenço, Baía dos Dois Irmãos (detta anche Coxos), e Empa. Ribeira de Ilhas, Coxos e São Lourenço sono consigliate a surfisti esperti, così come Pedra Branca, Reef, Ribeira d’Ilhas, Cave e Crazy Left.

Dove dormire a Ericeira

Essendo una località amatissima dai surfisti, Ericeira abbonda di sistemazioni economiche come ostelli e surf house, la cui qualità è in genere piuttosto alta: per fare solo un esempio, il Softwater Hostel è dotato persino di vasca idromassaggio e sauna!

Se preferite qualcosa di più tradizionale, avrete ampia scelta di hotel nelle fasce di prezzo medio-basse, oltre a moltissimi appartamenti e case-vacanze.

A chi invece sogna una vacanza di lusso consigliamo Vila Gale Ericeira, un’elegantissimo hotel 4 stelle con viste panoramiche sull’oceano.

hotelAlloggi a Ericeira

Come raggiungere Ericeira

Ericeira dista 50 chilometri da Lisbona e con un’auto a noleggio può essere raggiunta in meno di un’ora percorrendo l’autostrada A8; più difficile è arrivare con i mezzi pubblici in quanto non vi sono collegamenti diretti.

Tour di Ericeira

Volete soggiornare a Lisbona e visitare Ericeira come tappa di un tour in giornata dalla capitale? Cercate tra i tour di un giorno quelli che comprendono anche questa località balneare, potrete visitarla in compagnia di una guida esperta che vi saprà raccontare storia e curiosità.

Biglietti

Surf lezione per i bambini
Godetevi una lezione di surf meraviglioso per i bambini con istruttori qualificati.
da 35,00 €
Acquista
I prezzi più bassiNessuna commissione. Garantiamo il prezzo migliore, sia online che sul posto!
Salta la filaEvita le code, acquista i biglietti in anticipo.
Prenotazione facile e sicuraNon rischiare di rimanere senza, prenota online e assicurati i biglietti.

Mappa

Alloggi Ericeira

Cerchi un alloggio a Ericeira?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Ericeira
Mostrami i prezzi