Estoril

Visitate Estoril, nota località di mare a mezz'ora da Lisbona, e vi chiederete se siete finiti nella riviera francese o in un film di James Bond.

Un tempo meta di villeggiatura di re e celebrità, Estoril ha ancora oggi la reputazione di una località chic, pur essendo molto più sobria e meno turistica della vicina Cascais.

La sua fortuna ebbe inizio nel primo Novecento, quando la posizione sul mare e la presenza di sorgenti termali attrassero un numero crescente di turisti benestanti, che diedero il via alla costruzione di elegantissimi palazzi e giardini ombreggiati da palme. I simboli dell’epoca d’oro di Estoril che ancora oggi possiamo ammirare sono il celebre Casinò e il parco.

Tra gli illustri visitatori di Estoril ricordiamo il re di Spagna D. Juan Carlos, qui in esilio volontario, lo scrittore Ian Fleming, a cui si deve il personaggio di James Bond, e numerosi intellettuali, politici, artisti e commercianti ebrei in fuga dal regime nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nonostante rimangano tracce del lusso e dello sfarzo del suo glorioso passato, oggi Estoril è essenzialmente una località balneare con belle spiagge e una buona offerta di servizi turistici, adatta principalmente a famiglie, coppie e anziani.

Casinò Estoril

L’attrazione imperdibile della città è lo storico Casinò Estoril, la cui fama è indissolubilmente legata a quella di James Bond: pare che proprio qui Ian Fleming abbia avuto l’ispirazione per Casino Royale, prima storia in cui compare il personaggio dell’agente segreto 007, da cui in seguito sarebbero stati tratti due film di successo.

Il casinò fu inoltre usato come location per le riprese di un altro film della saga di James Bond, “Al servizio segreto di sua maestà”.

Oggi il casinò di Estoril è uno dei più importanti d’Europa, un vero tempio al divertimento che comprende al suo interno, oltre alle immancabili slot machine, roulette e tavoli da poker, anche un’enorme sala eventi e congressi capace di ospitare 1000 persone, un auditorium più piccolo con 350 posti a sedere, una sala espositiva con mostre permanenti di pittura e scultura, un elegantissimo ristorante cinese, un ristorante di cucina moderna portoghese, un bar e una raffinata cocktail lounge.

Cosa vedere a Estoril

Dopo il casinò, negli anni altre attrazioni hanno confermato la vocazione chic di Estoril, come gli esclusivi campi da golf e l’autodromo oggi dedicato a Fernando Pires da Silva: a pochi chilometri di distanza, il circuito viene usato per il campionato di moto GP e per eventi minori.

Se volete sentirvi un divo d’altri tempi non è necessario giocare a golf o correre a velocità sfrenate in sella a una moto: vi basta passeggiare lungo la romantica promenade sul lungomare, con la quale è possibile raggiungere a piedi la più mondana Cascais.

Estoril è anche un’ottima base per esplorare la regione circostante: oltre a Cascais e Lisbona, potrete facilmente raggiungere Sintra e il parco nazionale che la circonda.

Tour e visite guidate a Estoril

Se siete di base a Lisbona, considerate un tour di un giorno a Estoril – e non solo – da Lisbona.

Spiagge di Estoril e dintorni

La fama di Estoril non è legata soltanto a James Bond: le splendide spiagge della costa di Estoril hanno avuto un gran peso nel costruire il successo di questa località.

La spiaggia più popolare è quella di Tamariz, comoda da raggiungere e adatta anche a famiglie con bambini piccoli.

Vi consigliamo però di prendere l’auto e raggiungere la celebre Praia do Quincho, una delle più famose spiagge del Portogallo. Frequentata soprattutto da surfisti e windsurfers, merita una visita per la sua bellezza mozzafiato: le dune di sabbia dorata si stagliano sullo sfondo verde della Serra do Sintra, mentre le vigorose onde dell’oceano si infrangono con potenza sulla riva. Imperdibile!

Viaggiando a est, tornando verso Lisbona, troverete una costa puntellata di numerosissime spiagge tra cui le popolari Praia de Carcavelos e Praia de São Pedro, affollate di lisbonesi in fuga dal caldo della città nei weekend dei mesi estivi.

Dove dormire a Estoril

Grazie alla sua lunga tradizione alberghiera, Estoril è una località con un’ampia scelta di hotel e alberghi per tutte le tasche. Se volete rivivere i fasti del passato scegliete uno degli hotel 4 stelle in città, generalmente ospitati all’interno di lussuose ville e dotati di centro benessere e piscina.

A chi viaggia in famiglia consigliamo un appartamento per avere più libertà oppure un hotel 3 stelle dotato di tutti i comfort. Non mancano le soluzioni economiche come b&b e ostelli per chi viaggia low cost.

hotelAlloggi a Estoril

Come raggiungere Estoril

Estoril si trova lungo la strada litoranea che collega Lisbona a Cascais, uno scenografico percorso parallelo al fiume Tago. Vi consigliamo quindi di raggiungerla con un’auto a noleggio, per godere della bella vista lungo il percorso e magari fermarvi a scattare delle foto; il viaggio dura circa venti-trenta minuti.

In alternativa è possibile raggiungere Estoril con un treno diretto dalla stazione di Cais do Sodre.

Mappa

Alloggi Estoril

Cerchi un alloggio a Estoril?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Estoril
Mostrami i prezzi