Il modo migliore per visitare il Portogallo è di noleggiare un’auto in aeroporto e muoversi liberamente per il paese.
In questo modo non avrete vincoli di orari, di fermate e soprattutto avrete la possibilità di raggiungere anche gli angoli meno accessibili ma più suggestivi.
Se al contrario avete esigenze diverse, potete decidere di spostarvi con i mezzi pubblici.
Purtroppo viaggiare in treno (comboio) in Portogallo è scomodo e poco funzionale: la rete ferroviaria è tenuta male, le vetture sono affollate, gli orari dei treni spesso cambiano senza preavviso, i ritardi sono sistematici e spesso in alcune stazioni si può salire ma non scendere.
www.cp.pt
Consigli
- Esistono biglietti dalla validità di 7,14 o 21 giorni che vi permetteranno di viaggiare in prima classe a prezzo fisso e sono validi solo per i treni locali.
- Si può usufruire di diverse riduzioni: 30% per gli studenti e per ragazzi con età inferiore ai 26 anni e mezza tariffa per chi supera i 65 anni.
- Per i rapidi la prenotazione è obbligatoria.
I mezzi decisamente più confortevoli e veloci del treno sono gli autobus (autocarro) a lunga percorrenza, dotati di aria condizionata e sempre puntuali.
Consigli
- In alta stagione sono molto utilizzati e conviene prenotare con largo anticipo.
- Le due compagnie più diffuse sono Rede Expressos che collega le città principali e Eva, Renex, Rodonorte e Internorte che servono anche le piccole località dell’entroterra.
www.rede-expressos.pt