Covid-19: il Portogallo è aperto ai turisti italiani

Lisbona

Monumenti storici, piazze e viali, sport, una sfrenata vita notturna e un ricco calendario di eventi culturali: a Lisbona e dintorni c'è tantissimo da fare.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Viene spesso definita “capitale romantica”, ma questa etichetta non rende giustizia a Lisbona. Certamente la sua atmosfera senza tempo, gli scorci pittoreschi e i tramonti mozzafiato la rendono una destinazione ideale per una vacanza romantica, ma la città è adatta a ogni tipologia di viaggiatori: non solo coppie, dunque, ma anche gruppi di amici e viaggiatori indipendenti troveranno a Lisbona una moltitudine di cose da fare, per tutti i gusti!

La prima cosa da fare a Lisbona è andare alla scoperta dei diversi quartieri, ognuno con una sua anima: lo storico Chiado, l’elegante Baixa, Alfama tradizionalissimo, Belém e le conquiste marinare…  Esplorarli a piedi, perdendosi tra vicoli e viuzze, è il modo più divertente, ma se volete comprenderne meglio la storia e la cultura o se avete poco tempo a disposizione e volete condensare il meglio di Lisbona in poche ore una visita guidata è la scelta migliore.

Durante la vostra vacanza a Lisbona ricordate di deliziare non solo gli occhi, ma anche il palato. Assaggiate le prelibatezze locali, indulgendo in pasticcini alla crema e altri dolcetti tipici: vi sentirete un vero  lisbonese.

Se quanto c’è da fare a Lisbona non vi basta, potete fare bellissime gite in giornata a Sintra, Cabo da Roca, Estoril e Cascais.

La guida completa su Lisbona

Vista la complessità e la quantità di informazioni che abbiamo raccolto su Lisbona e sui suoi dintorni, abbiamo deciso di dedicargli un intero sito.

Clicca qui per visitare Lisbona.info

Cosa vedere a Lisbona

Cosa vedere in una città unica come Lisbona? Le attrazioni della città sono tante e per tutti i gusti, ma ce ne sono alcune davvero imperdibili.

Ecco le 10 attrazioni top che vi faranno innamorare perdutamente di Lisbona.

Monastero dos Jerónimos

1Praça do Império 1400-206 Lisboa, 1400-206 Lisboa, Portogallo (Sito Web)

Un vero capolavoro architettonico è il Monastero dos Jeronimos (Monastero dei Geronimi), un imponente edificio che celebra il grande navigatore Vasco de Gama e la potenza marittima del Portogallo.

Fu costruito per volontà del re Manuel I nel luogo in cui sorgeva la chiesa dove Vasco de Gama si ritirò con il suo equipaggio la notte prima della storica partenza per la via delle Indie; non stupisce quindi la dedica a San Geronimo, protettore dei marinai.

Considerato l’esempio più raffinato di stile manuelino, uno stile architettonico che fonde elementi tardo gotici ed eleganza rinascimentale, questo sontuoso edificio lascia a bocca aperta per la bellezza delle sue decorazioni, i portali riccamente ornati, il chiostro monumentale e lo splendido contrasto tra il colore bianco della pietra con cui è stato realizzato e l’azzurro del cielo.

Torre de Belém

2Av. Brasília, 1400-038 Lisboa, Portogallo (Sito Web)

A poca distanza dal Monastero dos Jeronimos si trova un altro dei monumenti più fotografati di Lisbona, anch’esso in stile manuelino.

Si tratta della celebre Torre di Belém, un bastione alto 30 metri e circondato da quattro torri più piccole situato nel quartiere omonimo a poca distanza dalla riva del fiume; si accede all’interno tramite una passerella.

Possente ed elegante al tempo stesso, è una costruzione magnifica, di grande impatto visivo e dalla forte valenza simbolica: come altri monumenti  di questo quartiere, è fortemente legato ai secoli d’oro del Portogallo e alle ricchezze conquistate con le imprese marittime.

L’esterno è riccamente ornato, mentre l’interno è piuttosto spoglio e tradisce l’originale funzione difensiva di questa torre. Vale comunque la pena visitarlo perché è possibile godere di belle viste sul fiume e sul quartiere.

Non lasciate la zona senza aver assaggiato uno dei pasticcini alla crema tipici di Lisbona e noti come pasteis de Belém nella storica pasticceria Antiga Confeitaria de Belém.

Alfama

3Alfama, 1100 Lisbona, Portogallo

Dalle imprese marinare al fado: per conoscere un altro elemento identitario della cultura portoghese spostatevi nel quartiere storico dell’Alfama.

Vi ritroverete nel quartiere più caratteristico di Lisbona, una sorta di scrigno che custodisce l’anima della città: mentre altri quartieri vennero duramente danneggiati, quando non completamente distrutti, da un terremoto avvenuto nel Settecento, l’Alfama subì danni limitati e per questo conserva ancora intatto il suo fascino romantico.

Viene chiamato anche il quartiere del fado perché molte delle sue taverne propongono concerti e spettacoli di musica tradizionale portoghese.

L’Alfama si sviluppa totalmente in verticale pertanto esplorarlo a piedi è un’impresa faticosa, tuttavia non c’è di che lamentarsi: la bellezza del luogo ripaga ampiamente lo sforzo.

Ci sono interessanti attrazioni da visitare all’Alfama, tra cui la cattedrale di Lisbona, la chiesa dedicata a Sant’Antonio e il museo di arti decorative; tuttavia per la maggioranza dei visitatori l’attrazione top è il quartiere stesso.

Castello di São Jorge

4R. de Santa Cruz do Castelo, 1100-129 Lisboa, Portogallo (Sito Web)

Spesso associato con l’Alfama, il Castelo de São Jorge (o Castello di San Giorgio), è il suggestivo edificio che domina dall’alto il centro di Lisbona.

Arroccato in cima alla collina dove sorsero anticamente i primi insediamenti abitati della capitale portoghese, è una vista che più volte nel corso della vostra vacanza vi ritroverete davanti agli occhi. E sarà una gioia, soprattutto se lo vedrete di notte tutto illuminato…

Per ammirarlo dal basso basta un colpo d’occhio, mentre una visita all’interno richiede almeno un paio d’ore, preferibilmente mezza giornata. Il castello è in realtà un complesso di edifici, rovine, viali alberati e punti panoramici: prendetevi il tempo necessario a visitarlo con calma.

Tram 28

Agli occhi dei non-lisbonesi è il simbolo della città: onnipresente su cartoline, poster e ogni sorta di souvenir, il tram 28 della capitale portoghese è uno dei pochi mezzi pubblici al mondo che riesce ad entusiasmare tutti i turisti.

Le sue carrozze bianche e gialle con gli interni in legno gli conferiscono un’aria squisitamente romantica; la corsa, però, è da brivido: il tram percorre stradine strettissime con salite e discese vertiginose.

Il percorso del tram 28 inizia a Largo Martim Moniz e termina a Campo Ourique, toccando i quartieri storici di Baixa, Alfama, Barrio Alto e Graça; lungo il percorso è possibile ammirare viste incantevoli: distese di tetti, il fiume Tago, piazze, angoli caratteristici, chiese.

Il viaggio dura circa 40 minuti sola andata e il costo è davvero irrisorio (l’equivalente di un biglietto dell’autobus): non vorrete mica perdervelo?

Bairro Alto

5Bairro Alto, Lisbona, Portogallo

Completamente diversa rispetto a quella dell’Alfama è l’atmosfera che si respira al Bairro Alto, un altro dei quartieri storici di Lisbona. Un tempo era un quartiere aristocratico, dopo il terremoto del Settecento divenne una zona popolare animata da botteghe e laboratori artigianali; oggi è un quartiere dinamico e creativo dove convivono persone di età, provenienza sociale e gusti diversissimi.

Molte delle antiche botteghe sono diventati locali e bar che rimangono aperti fino a tarda notte: è qui che si incontrano i giovani lisbonesi per dare il via alle loro serate di divertimento. I ritmi sono molto latini: se venite prima delle undici di sera troverete i bar ancora deserti.

Il dinamismo e l’energia del quartiere non si manifesta solo in questa sfrenata movida, ma anche nei fermenti artistici che qui trovano ampio spazio vitale. Passeggiando per il Bairrio Alto durante il giorno noterete interessanti gallerie d’arte, negozi di design, laboratori artistici e opere di street art.

Praça do Comércio

6Praça do Comércio, 1100-148 Lisboa, Portogallo

Dopo tanto sali e scendi potreste aver voglia di camminare un po’ in pianura… è il momento di esplorare la Baixa, o Città Bassa, l’elegante quartiere che si sviluppa da piazza del Rossio, importante punto di passaggio nel centro di Lisbona, al fiume. Ricca di negozi, caffetterie e hotel, è una zona dall’urbanistica molto ordinata, con vie tra loro perpendicolari e parallele.

Il fulcro della Baixa è Praça do Comércio, una piazza signorile voluta dal Marchese di Pombal come simbolo della ristrutturazione della Baixa, una sorta di enorme omaggio alla grandezza della città. Ha una forma quadrata ed è fiancheggiata su tre lati da raffinati palazzi mentre il quarto si affaccia sul fiume.

Attraverso l’Arco da Rua Augusta si entra in una delle principali vie del centro, che porta direttamente alla piazza del Rossio.

Elevador de Santa Justa

7R. do Ouro, 1150-060 Lisboa, Portogallo (Sito Web)

L’Elevador de Santa Justa è uno storico ascensore che dall’inizio del Novecento permette ai lisbonesi di passare senza fatica da una zona all’altra della città, e precisamente dalla Baixa alla collina do Carmo (da qui l’altro nome con cui è talvolta indicato, Elevador do Carmo).

È una struttura elegantissima, dal fascino vagamente francese che di notte viene maggiormente esaltato da una splendida illuminazione; in cima all’ascensore è presente una caffetteria con terrazza panoramica. Alto 45 metri, copre un dislivello di 30 metri ed è dotato di cabine in legno in grado di trasportare fino a 29 persone.

Esistono altri “elevadores” a Lisbona, ma quello di Santa Justa è l’unico ascensore verticale (gli altri sono funicolari).

Miradouro de Santa Luzia

8Largo Santa Luzia, 1100-487 Lisboa, Portogallo

Sviluppatasi su più livelli, Lisbona è una città dotata di punti panoramici disseminati in zone diverse: i belvedere e le terrazze panoramiche sono proprio una delle caratteristiche distintive della città.

Il più famoso è il Miradouro de Santa Luzia, una terrazza coperta che si affaccia sull’Alfama e sul Tago: abbellita da un grazioso pergolato, è un posto perfetto per ammirare una bella vista e prendere un po’ di fresco. I portici sono ricoperti di azulejos, le tradizionali piastrelle colorate tipiche del Portogallo.

Oceanário di Lisbona

9Esplanada Dom Carlos I s/nº, 1990-005 Lisboa, Portogallo (Sito Web)

Tra le tante attrazioni che celebrano il legame indissolubile tra il Portogallo e il mare ce n’è una dal gusto e dalla sensibilità modernissimi: è l’Oceanario, uno degli acquari più grandi al mondo.

Si trova nel Parque das Nações, un quartiere completamente rinato in occasione dell’Expo 1998. In mezzo a centri commerciali, fiere, arene spettacoli e hotel di lusso trova spazio un acquario di enormi dimensioni la cui forma esterna ricorda quella di una nave galleggiante.

Nelle vasche dell’Oceanario di Lisbona vivono animali e piante per un totale di oltre 450 specie diverse. Squali, razze, lontre, pesci pagliaccio e pinguini sono solo alcuni delle meravigliose creature marine che potrete vedere da vicino.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Vita notturna ed eventi a Lisbona

Quando il sole cala la giornata a Lisbona non è finita. La capitale lusitana è famosa per la sua vivacissima vita notturna: iniziate la notte con un drink o più in uno dei baretti del Bairro Alto e poi scatenatevi in una delle discoteche più trendy della capitale.

Se electronica e house proprio non fanno per voi, lasciatevi emozionare dalle struggenti note del fado, la tradizionale musica popolare portoghese. Assistere a un concerto di fado è una delle esperienze imperdibili a Lisbona.

Grazie ad un ricchissimo e variegato calendario di eventi, con feste tradizionali, musica di ogni genere nei locali e all’aperto, festival di cinema e letteratura, manifestazioni enogastronomiche, gare sportive, fiere di settore, c’è sempre qualcosa di nuovo ed entusiasmante in città!

Dove dormire a Lisbona

Anche se la città è piuttosto grande, spostarsi a Lisbona è tutto sommato facile perché i mezzi di trasporto sono efficienti ed economici. Tuttavia è bene scegliere con attenzione dove dormire a Lisbona perché ogni quartiere ha una sua identità marcata e può essere perfetto per certi tipi di vacanza ma non adatto ad altri.

Il quartiere a maggior concentrazione di alloggi per turisti è la Baixa, una zona elegante e molto comoda perché dotata di tutti i servizi e ben collegata alle altre zone. Data l’ampia offerta di hotel e b&b si riesce a trovare qualcosa in tutte le fasce di prezzo, compresa quella economica. A ridosso della Baixa si trova il Chiado, una zona con caratteristiche simili che alcune guide inglobano nella prima.

La zona più adatta per una vacanza romantica a Lisbona è sicuramente l’Alfama, se siete giovani e amate il divertimento puntate al Bairro Alto, se invece amate soggiornare negli hotel di lusso cercate nella zona di Avenida da Libertade.

Belém è un po’ fuori dal centro e per questo motivo molti visitatori lo escludono a priori; va detto però che il centro si raggiunge facilmente e grazie alla minor richiesta potreste spuntare un alloggio migliore allo stesso prezzo dei quartieri storici o addirittura inferiore.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Lisbona

Tour e attività a Lisbona

Lisbona è la città perfetta per imparare il portoghese, con un’ampia scelta di scuole di lingue che offrono corsi per tutti i livelli, dal principiante all’avanzato.

Già che siete qui perché non frequentare un corso di cucina portoghese? Imparare come si preparano le prelibatezze della cucina locale è uno dei modi più divertenti – e gustosi! – di entrare in contatto con la cultura portoghese. Per completare le vostre conoscenze, o per qualche ora di divertimento in più, potreste abbinare al corso di cucina una degustazione di vini portoghesi.

La straordinaria bellezza di Lisbona la rende il soggetto perfetto per fotografie memorabili. Andate alla scoperta degli scorci più pittoreschi e imparate come immortalarne la bellezza in uno scatto con un photo tour di due-tre ore o un corso di fotografia più approfondito.

Dove si trova Lisbona

Vedi gli alloggi in questa zona

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare , le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Lisbon Card: pass da 24, 48 e 72 ore
Lisbon Card: pass da 24, 48 e 72 ore
Risparmia tempo e denaro con la Lisbona Card. Goditi l'ingresso gratuito in altre attrazioni e sconti per vari punti di interesse. Disponibile per 24, 48, o 72 ore, la carta fornisce l'accesso illimitato e gratuito al sistema di trasporto pubblico.
Acquista da 20,00 €

Approfondimenti su Lisbona

Aeroporto di Lisbona

Aeroporto di Lisbona

Tutte le informazioni sull'Aeroporto di Lisbona, gli arrivi e le partenze e i collegamenti per raggiungere il centro di Lisbona dall'aeroporto.
Voli per Lisbona

Voli per Lisbona

Sei alla ricerca di voli low cost per Lisbona? Confronta in tempo reale i prezzi delle compagnie aeree che offrono voli diretti per Lisbona da diversi aeroporti italiani.

Località nei dintorni