Dove dormire a Madeira

Madeira è un'isola molto variegata dal punto di vista climatico e paesaggistico. Ecco quali sono le migliori zone dove dormire per gustarsela al meglio.

Madeira è sicuramente conosciuta per il suo vino, ma non solo! Il clima subtropicale fa sì che, quando nella maggior parte dell’Europa le temperature si abbassano, qui il sole risplenda. Il paesaggio di Madeira cambia velocemente nel giro di pochi chilometri. Si passa da coste sabbiose a scogliere, da un entroterra più montagnoso a zone più pianeggianti verso il mare.

Qualsiasi sia la posizione del vostro alloggio, sappiate che potrete sempre scegliere fra l’eleganza offerta da strutture tradizionali e i comfort di sistemazioni più moderne. Vi sono poi sia piccoli appartamenti indipendenti, spesso in zone interne, a pieno contatto con la natura, sia hotel di varie categorie, che offrono una serie di servizi plus ai loro ospiti.

Tutte le sistemazioni a Madeira sono amate per la loro ospitalità, per il servizio offerto, il buon gusto e la qualità. Ecco quindi una piccola guida su dove dormire a Madeira, per sfruttare la vostra vacanza al meglio in base alle vostre esigenze e alle vostre passioni.

hotelTutti gli alloggi a Madeira

Dormire a Funchal

Funchal è la capitale dell’isola e al contempo ne è la zona più sviluppata urbanisticamente. È una città moderna che però ha saputo mantenere inalterato il suo fascino; si trova al centro di tutto e qui troverete buone sistemazioni, oltre che numerose agenzie pronte ad offrivi tour di Madeira, gite in barca, noleggi auto e scooter.

Funchal di notte

Funchal è la scelta ideale per chi vuol passare una vacanza all’insegna della vita da spiaggia, avendo tutti i servizi a disposizione. Le sistemazioni proposte vanno da hotel di lusso a strutture economiche, passando per appartamenti indipendenti con giardini privati e viste impeccabili.

Questa cittadina risulta essere anche adatta a chi visita Madeira per la prima volta, che non ha quindi una conoscenza approfondita dell’isola e preferisce rimanere in una zona piena di servizi.

  • Quinta Sao Goncalo: si tratta di una guesthouse indipendente, che consiste in una sistemazione tradizionale. Si trova pochi minuti dalla spiaggia e dal centro di Funchal. I proprietari saranno lieti di prenotare per voi noleggi auto e navette aeroportuali.
  • Apartment Serrao: appartamento situato ad un chilometro dal porto. La connessione a internet wi-fi è disponibile in tutta la struttura. L’unità include un cucinotto provvisto di utensili e stoviglie, una sala da pranzo e una terrazza. L’appartamento è adatto per 3 – 4 persone, ed è un’ottima scelta per chi è in cerca di indipendenza, ma che vuole rimanere a due passi dal centro e dai servizi.
hotelTutti gli alloggi a Funchal

Dormire nella costa sud

Coloro che sono in cerca di una sistemazione isolata, lontana dal caos dei turisti, soprattutto durante l’estate, possono trovare nella costa sud di Madeira, una buona scelta. Uno fra i villaggi più accoglienti è Jardim do Mar, situato all’estremità sud ovest di Madeira, noto per il suo clima, in media più soleggiato e caldo di tutta l’isola.

Câmara de Lobos, nel sud di Madeira

Altre località tranquille sono Ponta do Sol e Calheta. La costa sud è in definitiva una zona scelta da chi è in cerca di una vacanza di mare ma con una certa privacy. Vi sono sia hotel che case indipendenti, messe in affitto anche per brevi periodi di tempo e addirittura weekend.

Se si sceglie una località lungo la costa sud è consigliabile noleggiare un’auto, sia per raggiungerla che per esplorare meglio la zona.

  • Hotel Da Vila: ad un minuto a piedi dalla spiaggia, si trova nel villaggio di Ponta do Sol. Le camere sono arredate con cura, e si affacciano sull’oceano atlantico. La connessione a internet Wi-fi è disponibile gratuitamente, e l’hotel offre anche un servizio di ristorazione e un bar. Inoltre, direttamente alla reception si possono prenotare biciclette a noleggio.
  • Savoy Saccharum Resort & Spa: si tratta di un hotel a 5 stelle, che si affaccia sulla spiaggia di Calheta. Ogni stanza ha un design particolare, progettato da un artista del posto. A disposizione anche sistemazioni in appartamento. Vi è un ristorante a buffet, una stanza ricreativa per i più piccoli, e una piscina riscaldata.
hotelAlloggi a Canico hotelAlloggi a Calheta

Dormire nella costa nord

Negli ultimi 15 anni la costa nord di Madeira è stata al centro di un processo di ammodernamento, che l’ha collegata ancor più efficacemente con il resto dell’isola. Se siete in cerca di una buona base per poter alternare giornate di mare a giornate di trekking, la costa nord è il posto che dovete scegliere.

Sao Vicente, sulla costa nord di Madeira

È qui che gli amanti della natura riusciranno ad apprezzare al meglio l’isola; fra le località si ricorda Estalagem de Mar che è circondata dalle maestose montagne di Sao Vicente, anch’essa graziosa località lungo la costa.

Un’altra cittadina molto interessante, seppur piccola, è invece Porto Moniz, a nord-ovest. Da qui partono molti itinerari di trekking, che prevedono percorsi di varia difficoltà. I servizi turistici a Porto Moniz non sono troppi; è senz’altro una località indicata a chi è in cerca di sistemazioni semplici e con poche pretese.

  • Casa Da Piedade: situata in un’abitazione del XVIII secolo, gli ospiti possono trovare un alloggio confortevole nella tranquillità più assoluta. Casa Da Piedade propone camere arredate con mobili in legno e un bagno privato. Vi è anche uno spazio in comune esterno con giardino e zona barbecue.
  • Hospedagem do Virgilio: si trova a Sao Vicente, ad un chilometro dalle cave vulcaniche. Questa guesthouse è provvista sia di un ristorante che di una cucina in comune, che gli ospiti possono utilizzare come meglio credono. La connessione a internet Wi-fi è disponibile nella struttura, che propone anche un servizio di noleggio biciclette.
hotelAlloggi a Sao Vicente hotelAlloggi a Porto Moniz

Dormire nell’entroterra

Per coloro che amano le passeggiate e la montagna, le località interne di Madeira offrono molte possibilità di alloggio. Qui si trovano soprattutto guesthouse e piccoli hotel. Una delle cittadine da poter prendere come base è Eira do Serrado.

Se decidete di scegliere un alloggio nell’entroterra, sicuramente avrete un risparmio dal punto di vista economico, ma le condizioni climatiche che potrete trovare saranno senz’altro molto variabili. In questa zona dell’isola infatti le perturbazioni sono ben maggiori, in ogni stagione, e spesso potranno irrompere durante le vostre escursioni.

  • Dorisol Pousada dos Vinhàticos: la bellezza paesaggistica circostante è il punto di forza maggiore di questa struttura. Si tratta di una semplice farm house, che mette disposizione ben 11 camere, tutte arredate in stile rustico. È il posto ideale per chi vuol dedicarsi a lunghe escursioni e passeggiate all’insegna della natura. I proprietari saranno pronti ad aiutarvi, dandovi consigli sui percorsi da seguire.
  • Nature Inn: situato a Seixal, questa struttura è immersa nel verde. Alcune unità prevedono bagno privato, altre in comune. Vi è anche una cucina a disposizione degli ospiti. L’area in cui è ubicato l’hotel è molto popolare fra gli amanti delle biciclette, tanto che la struttura le propone a noleggio.
hotelAlloggi nell'entroterra

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.