Funchal è la capitale della regione autonoma di Madeira, situata sulla costa sud fra le città di Santa Cruz e Camara de Lobos.
Il nome deriva dall’abbondanza della pianta di finocchio (funcho) sull’isola. È stato un importante porto e base commerciale fra il XV e il XVII secolo.
La città si trova lungo la costa meridionale e si sviluppa ad anfiteatro lungo la baia. Il centro è attraversato da piccole stradine acciottolate punteggiate da caffè, negozi, musei e splendidi palazzi.
Vivace e ricca di attrazioni turistiche, Funchal senza dubbio merita una visita durante la vostra vacanza a Madeira.
Oltre ad essere una località di mare, Funchal propone monumenti e attrazioni turistiche da non perdere, comunque concentrate in uno spazio piuttosto limitato.
La Zona Velha è il quartiere più antico di Funchal, dove si trovano gli edifici storici. Una innovativa rigenerazione urbana è stata intrapresa in Rua Santa Marta e nelle vie vicine, dove alcuni artisti hanno decorato dei portoni con stili originali e differenti. Il progetto va sotto il nome di Arte Portas Abertas, una vera e propria galleria a cielo aperto, per la quale è possibile aggirarsi liberamente.
Il parco Quinta do Palheiro Ferreiro è un tipico esempio di proprietà terriera, conquistata in passato dai colonizzatori inglesi. L’area oggi è diventata un parco pubblico, che ricorda molto i parchi inglesi.
La parte principale del parco è formata da una serie di giardini, tra cui il Giardino Francese, il Giardino delle Signore e il Giardino delle Rose. Opposta all’entrata principale vi è la Casa del Tè. Il parco si trova a 500 metri di altitudine, ed è collegato al centro di Funchal dall’autobus numero 36.
Il Mercado Dos Lavradores (Mercato dei Lavoratori) è un edificio storico su due livelli con un patio aperto che funge da mercato per prodotti alimentari freschi provenienti da tutta Madeira. E’ il luogo perfetto dove acquistare prodotti dell’artigianato locale e prelibatezze gastronomiche. Al piano inferiore vi è il mercato del pesce, ma una menzione speciale se la merita la frutta: banane, manghi, maracuja e quant’altro.
State attenti ai venditori che cercheranno di vendervi frutta con insistenza: spesso sono rimanenze o vengono proposte ad un prezzo più alto rispetto a quello di mercato!
A circa quattro chilometri a nord-est del centro di Funchal si trova è il Giardino Botanico, che propone una serie di piante subtropicali, oltre ad alberi e fiori esotici. Il giardino si trova in basso rispetto alla residenza Quinta do Bom Sucesso, che oggi ospita il Museo di Storia Naturale.
Dal giardino si gode anche di una bellissima vista sulla Baia di Funchal. Si raggiunge prendendo la scenografica funivia Teleférico do Funchal.
Fondato nel 1476, il Convento di Santa Clara fu occupato fino al 1890 da un ordine di suore. Oggi, i visitatori possono aggirarsi fra le sale del coro, il chiostro, l’oratorio e la cappella. Il campanile del convento è noto per la sua cupola in stile moresco.
Vicino al convento si trova la Chiesa di Santa Clara, risalente al XV secolo, sempre in stile moresco.
La funivia di Funchal è una delle maggiori attrattive della città. Parte dalla zona Velha e finisce ai Jardim Tropical Monte Place. E’ possibile salire a bordo per un viaggio di 15 minuti, per avere una magnifica visuale dall’alto su Funchal, raggiungendo le colline che la circondano: il contrasto fra il blu del mare e il verde delle montagne è davvero scenografico.
Ernest Hemingway descrisse un tempo la corsa sui Carros de cesto do Monte come una esperienza esilarante. La corsa consiste nell’essere spinti giù da una ripida collina stando comodamente seduti in un cesto di vimini.
Originariamente nel XIX secolo era una forma rudimentale di trasporto pubblico; la tradizione oggi continua con i partecipanti che vengono spinti in discesa da due carreiros, ovvero uomini vestiti in bianco, con cappelli di paglia, che usano i loro stivali di gomma come freni per manovrare la discesa. Il percorso dura 4 km e porta fino in centro a Funchal.
Come in tutta Madeira, anche a Funchal scarseggiano le spiagge naturali. L’origine vulcanica dell’isola ha infatti favorito una costa rocciosa. Per ovviare alla mancanza di spiagge, sono nati una serie di stabilimenti balneari che favoriscono l’accesso al mare attraverso piscine naturali o con acqua di mare, che si affacciano proprio sull’oceano.
In generale si può dire che vi sono molte località dove potersi rilassare, sparse nel giro di pochi chilometri. La prima è Barreirinha8, che è situata ad est di Funchal, vicino alla Zona Velha. Offre accesso diretto al mare, delle acque calme e una piscina artificiale di acqua salata.
Vicino al Forte di São Tiago9 si trova l’omonima spiaggia; anche questa è situata vicino alla città vecchia, ed è un’ottima scelta se si sta cercando un ambiente rilassante e meno affollato dai turisti. Si tratta di una spiaggia libera, che ricorda un po’ Praia do Gorulho, situata un po’ più verso Lido.
Per finire, vi sono altri due tipici complessi balneari nei dintorni di Funchal, che sono Doca do Cavacas10 e Ponta Gorda11. Si tratta anche qui di piscine naturali, direttamente sull’oceano. Nel caso di Doca do Cavacas le piscine sono proprio state ricavate dai laghetti formati dalle rocce vulcaniche.
Il complesso delle piscine di Lido si trova proprio al centro dell’area di Lido. È la zona più frequentata che si affaccia sul mare. Lo stabilimento è costituito da due piscine con acqua di mare, ripulite e filtrate ogni giorno. Una è dedicata agli adulti, mentre l’altra ai bambini.
La struttura comprende ristoranti e campi da gioco, mentre vengono organizzate ogni giorno molte attività ludiche. E’ collegata con una lunga camminata alla spiaggia di Formosa, che è la spiaggia libera più grande in tutta l’isola di Madeira. Si trova ad ovest di Funchal, ed è composta da quattro spiagge più piccole, sia sabbiose che ghiaiose, e le loro acque sono state certificate con la bandiera blu. La spiaggia è attrezzata, vi sono ristoranti, bar, docce e spogliatoi, e si ha la possibilità di fare molti sport acquatici.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
Funchal propone una serie di buoni ristoranti, di varie fasce di prezzo. La maggior parte dei posti serve cibo tradizionale di Madeira o comunque portoghese. Uno dei piatti tipici della zona, servito quasi ovunque, è l’espada com banana, cioè pesce spada accompagnato da banane. È solitamente servito con insalata e patate.
Un po’ più costoso è il bacalhau (baccalà) che può essere cucinato in vari modi; uno dei più tipici è il bacalhau com natas, ossia con panna.
Funchal offre numerosi hotel, che vanno da sistemazioni economiche a hotel di lusso. Il consiglio sulla zona dove soggiornare è quello di trovare una posizione a metà fra l’area del Lido e la città vecchia: in questo modo si potrà raggiungere a piedi la spiaggia durante il giorno e alla sera il centro, dove sono concentrati il maggior numero di ristoranti.
Un vantaggio se si pernotta sul lungomare è che qui i servizi pubblici sono più frequenti e maggiori, per cui se si ha l’idea di spostarsi anche nei dintorni con gli autobus, conviene pernottare qui.
A Funchal vi è un aeroporto che è l’unico sull’isola, che assicura tratte internazionali. Per raggiungere in macchina la città occorre seguire la statale ER101, prendendo l’uscita 11. Qualora non si avesse un’auto a noleggio si può prendere la navetta Aerobus, che effettua varie fermate nel centro di Funchal.
Il centro di Funchal è piccolo, per cui si gira molto bene a piedi. Vi è un servizio di autobus, che offre anche biglietti validi per l’intero giorno. Le tratte coperte sono per la maggior parte lungo la costa, e collegano tutti i centri turistici più frequentati.
Se si ha intenzione di spostarsi spesso dalla zona di Lido a quella del centro o della città vecchia e viceversa, potrebbe convenire prendere un’auto a noleggio. In alternativa esiste anche il servizio di taxi, costoso per gli standard del posto ma comunque conveniente rispetto all’Italia.
Che tempo fa a Funchal? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Funchal nei prossimi giorni.