Noleggio auto a Madeira

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti a Madeira con una sola ricerca.

Che si voli a Madeira per un breve periodo o per una lunga vacanza, il modo migliore per muoversi sull’isola è quello di prendere un’auto a noleggio.

Vi sono moltissime compagnie di noleggio presenti sull’isola, che propongono soluzioni diverse a prezzi concorrenziali. La comodità di noleggiare un’auto a Madeira è quella di potersi muoversi fin dall’arrivo in aeroporto in piena autonomia, senza dover aspettare i mezzi pubblici.

I tempi degli spostamenti si accorciano e potrete gestire in autonomia la vostra vacanza, ottimizzando al meglio il tempo: essere indipendenti nell’organizzare il proprio tour di Madeira è una condizione base per poter vivere senza stress le proprie vacanze.

Oltre che in aeroporto, le agenzie di noleggio si trovano anche nei centri abitati più grandi dell’isola, così da lasciarvi liberi di noleggiare un’auto anche soltanto per una parte della vacanza, o comunque in un secondo momento.

Noleggio auto all’aeroporto di Funchal

Potrebbe essere sconsigliabile noleggiare l’auto all’aeroporto di Funchal, in quanto spesso le compagnie applicano tariffe più alte. Un’idea è quella di recarsi direttamente in una delle agenzie presenti a Funchal, la capitale dell’isola, che si raggiunge comodamente dall’aeroporto con i mezzi pubblici.

Se si sceglie di prenotare online potrebbe essere una valida opzione scegliere come punto di ritiro Funchal, e come punto di riconsegna l’aeroporto, in modo da minimizzare i tempi il giorno della partenza.

Le auto a noleggio all’aeroporto di Funchal sono di vari tipi; si parte da modelli economici, adatti per chi ha un budget ristretto, fino ad arrivare a modelli pluriaccessoriati per chi è in cerca di tutti i comfort anche in vacanza. Dalle utilitarie a due posti si arriva poi anche ai minivan, certamente più adatti per le famiglie o per i piccoli gruppi di amici.

Compagnie di noleggio auto

Fra le compagnie di autonoleggio presenti all’aeroporto e in tutta Madeira vi sono sia quelle internazionali, come Hertz, Avis, Budget, Sixt ed Europcar, che aziende locali, come Insularcar, Atlantic Rent a Car, Bravacar, Funchal Car Hire, ed altre ancora. Queste ultime spesso offrono prezzi più convenienti, anche se la qualità dei veicoli e i servizi proposti potrebbero essere di un livello inferiore.

In particolare, le compagnie low cost spesso possono avere una politica più severa nel caso di piccoli danni alla carrozzeria rispetto a quella delle grandi compagnie, che offrono una copertura assicurativa maggiore.

Guidare a Madeira: consigli

Non tutte le strade di Madeira sono in ottime condizioni; la carreggiata può essere spesso accidentata, con la presenza di buche o asfalto disconnesso. Il consiglio è quello quindi di sottoscrivere un’assicurazione aggiuntiva con la compagnia di noleggio, che di solito viene offerta in aggiunta a quella base.

Per visitare alcune zone noleggiare un’auto è necessario, in quanto i mezzi pubblici sono veramente scarsi. Si tratta ad esempio di Pausa da Serra, Porto Moniz e Punta de Sao Lourenco.

L’ultimo consiglio è quello di considerare bene gli spostamenti e i chilometri fra una meta e l’altra. Le strade sono spesso piene di curve, per cui i tempi di percorrenza si dilatano abbastanza.

Sia le grandi compagnie internazionali che le compagnie locali hanno ormai una consolidata presenza online, quindi conviene prenotare in anticipo il veicolo prescelto direttamente dall’Italia, in modo da non lasciarsi sfuggire le migliori offerte o peggio, da non rischiare di rimanere senz’auto.