Madeira

Porto Santo

Porto Santo è una piccola isola dell'arcipelago di Madeira, ha un mare stupendo ed è la meta ideale per rilassarsi sulla sua lunga spiaggia sabbiosa.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Porto Santo è un’isola del Portogallo facente parte dell’arcipelago di Madeira, dalla cui isola omonima dista poco più di 40 chilometri in direzione nord est.

Si trova in pieno Oceano Atlantico, a ovest dell’Europa e dell’Africa. L’isola è piccola: per percorrerla tutta da nord a sud, ossia dal porto alla punta di Calheta, ci si mettono soltanto 15 minuti, ma è una nota meta turistica, sin da quando, dalla seconda metà del secolo scorso, sono iniziati a sorgere diversi hotel.

Porto Santo ha anche un bel campo da golf da 18 buche, l’ideale per richiamare qui numerosi turisti appassionati di questa disciplina. Ma senz’altro, l’attrattiva maggiore dell’isola è la sua splendida spiaggia, lunghissima e sabbiosa, che copre l’intero lato sud, favorita da uno splendido clima, temperato e piacevole anche nei mesi invernali.

Cosa vedere a Porto Santo

Porto Santo è un’isola piccola e arida, e al di là della sua splendida spiaggia sulla costa sud, non ci sono troppe cose da vedere. Tuttavia, sono sufficienti per passare una o due giornate alternative lontani dal mare.

Panorama di Vila Baleira a Porto Santo © Turismo da Madeira

Vila Baleira

Vila Baleira è il più grande centro abitato del comune di Porto Santo, l’unico dell’isola. E’ il principale paese e per questo qui si trovano i maggiori servizi: supermercati, farmacie, negozi, e la lunghissima spiaggia sabbiosa si affaccia direttamente sul centro, dove vi è un iconico molo di cemento, che entra nel mare per un centinaio di metri, e regala viste magnifiche del profilo dell’isola: l’ideale per una passeggiata serale.

Per chi ha voglia di trascorrere una giornata diversa o è alla ricerca di attrazioni storico-culturali, sarà interessante visitare la casa di Cristoforo Colombo, oggi trasformata in un museo, che permette di conoscere da vicino le grandi scoperte portoghesi, ma anche oggetti dell’epoca come mappe, strumenti per la navigazione, ritratti e altre opere d’arte. Cristoforo Colombo si sposò a Porto Santo e visse qui per un po’ di tempo.

Sempre a Vila Baleira si trova la Igreja Matriz, ossia la Chiesa Madre, costruita nel 1430 e saccheggiata nel 1556 dai bucanieri francesi. Oggi qui dentro possono essere ammirati splendidi quadri di Martin Conrad e Max Romer.

Il Paços do Concelho, ossia il Palazzo del Consiglio, è oggi il municipio del comune di Porto Santo. L’edificio risale al sedicesimo secolo, e da allora è stato utilizzato sia come palazzo comunale che come prigione.

Pico do Castelo e Pico do Facho

Per quanto riguarda le bellezze naturali, imperdibile l’ascesa al Pico do Castelo, dove si trova una terrazza panoramica dalla quale, all’altitudine di 437 metri, si ha una vista sensazionale su Vila Baleira e sul resto di Porto Santo.

L’altura più alta di Porto Santo è invece il Pico da Facho, con i suoi 516 metri di altitudine. Vi è una passeggiata circolare da poter intraprendere, con splendide viste su tutta l’isola. Sulla cima vi è un bellissimo punto panoramico, è possibile raggiungerlo in taxi e intraprendere da lì la camminata.

Pico do Castelo e Pico do Facho sono collegati tra loro da un sentiero, pertanto è possibile visitarli entrambi in un’unica escursione.

Calheta e miradouro das Flores

La punta sud dell’isola di Porto Santo coincide con la minuscola località di Calheta. Qui la spiaggia prende una piega diversa, come a chiudersi su sè stessa, e alle sue spalle ci sono alte montagne, grotte naturali e splendide formazioni rocciose. Di fronte a Calheta si trova l’Ilheu da Cal, un isolotto disabitato molto pittoresco, distante soltanto un centinaio di metri dalla spiaggia; in questo punto le correnti marine si incontrano, dando luogo a interessanti formazioni di piscine naturali, visibili soprattutto con la bassa marea.

Dopo aver trascorso un po’ di tempo a Calheta, in spiaggia o sorseggiando un drink al comodo bar-belvedere, consigliamo l’ascesa al Miradouro dos Flores, un punto panoramico davvero bello da cui si vede la spiaggia giù a picco e la forma in primo piano dell’Ilheu da Cal. Nonostante in linea d’aria sia vicinissimo, per raggiungere il Miradouro occorre percorrere qualche chilometro, poichè è necessario aggirare l’altura alle sue spalle.

La strada passa non lontano dal campo da golf, a fianco del centro ippico in località Ponta, e poi sale di qualche centinaio di metri. L’ultimo tratto è sterrato, ma è comunque comodamente percorribile in auto, in motorino, a piedi o in bicicletta. Nulla vieta ovviamente di arrivarci anche a piedi, per gustarsi ancor di più il paesaggio una volta in cima.

Miradouro da Portela

La cartolina più famosa di Porto Santo, che troverete stampata su tutti i souvenir in vendita sull’isola, è la foto che si scatta dal Miradouro da Portela. Lo si raggiunge dal centro di Vila Baleira, percorrendo prima la ER111 e poi svoltando a destra sulla ER233. Per arrivarci ci vogliono poco più di 3 chilometri in salita leggera ma costante; se non avete un mezzo a disposizione, potete salire in taxi o persino a piedi.

Una volta arrivati in cima, oltre a godervi lo splendido panorama della spiaggia, del porto e di buona parte dell’isola, potete ammirare anche i Moinhos de vento, ossia i mulini a vento, anch’essi una delle icone di Porto Santo. Non sono più in funzione, ma sono ottimi per scattare splendide foto.

Sulla strada del ritorno, fermatevi per pochi minuti alla Capela de Nossa Senhora da Graça, una chiesetta che si trova al termine di una stradina acciottolata in salita, da cui parte anche un sentiero per il Pico do Castelo.

Quinta das Palmeiras

Nel cuore dell’isola, non distante dall’aeroporto, si trova il giardino botanico Quinta das Palmeiras, una magnifica occasione per trascorrere un pomeriggio diverso in vacanza a Porto Santo. Il giardino è piccolo e si visita in poco tempo, ma il biglietto è molto economico e merita senza dubbio una visita.

Punto forte del giardino sono gli uccelli tropicali che si trovano al suo interno, pappagalli in primis, che svolazzano all’interno di ampie gabbie. Vi è anche una vasta sezione dedicata alla fauna australiana, dove il protagonista è un grosso emù, a fianco di fenicotteri e numerosi altri uccelli.

La visita al giardino Quinta das Palmeiras è inclusa in tutte le escursioni organizzate in partenza da Vila Baleira, ma potete ovviamente decidere di visitarlo in autonomia, a patto che abbiate un’auto o comunque un mezzo di trasporto. Se volete arrivarci in taxi, dite al tassista di attendervi durante la vostra visita, altrimenti rischierete di non riuscire a ritornare indietro!

Le spiagge di Porto Santo

La spiaggia di Porto Santo © Turismo da Madeira

A onor del vero, Porto Santo ha una spiaggia sola. Ma fa certamente la parte del leone, in quanto è lunga ben 7 chilometri e lambisce praticamente tutta la costa sud dell’isola.

La spiaggia si estende da Ponta da Calheta, all’estremità sud, e termina con la banchina del Club Nautico di Porto Santo, 7 chilometri più a nord-est.

E’ una spiaggia magnifica, la sabbia è fine e dorata e le acque dell’Oceano Atlantico regalano colori bellissimi. In gran parte è una spiaggia libera, ma in alcune zone è attrezzata con ombrelloni e lettini, soprattutto nei pressi degli hotel nella zona di Cabeco da Ponta e di alcuni bar-ristoranti vicini a Vila Baleira.

La costa nord e la costa ovest di Porto Santo sono invece praticamente inaccessibili: alte e rocciose, non vi sono accessi al mare e non sono nemmeno l’ideale per essere visitate in barca, a causa delle forti correnti che attraversano questa zona dell’Oceano. Interessante invece Porto de Frades, sulla costa est, dove si trovano delle bellissime piscine naturali. Spesso i tour di snorkeling portano qui le persone per permettere loro di vedere in tranquillità pesci e splendidi fondali, al riparo dalle correnti oceaniche.

Vita notturna

Non si può certo dire che Porto Santo sia la meta ideale per chi è in cerca di discoteche e divertimento notturno fino al mattino. E’ piccola e intima, adatta ad una clientela più raffinata o alle coppie. Ad ogni modo d’estate si sa difendere bene: chi viaggia in modo indipendente non dovrà fare altro che dirigersi verso Vila Baleira, dove si trovano alcuni beach bar e discoteche.

Tra gli altri, il Tia Maria è uno dei beach bar più attivi nella scena notturna di Porto Santo, la meta giusta dove trascorrere una lunga notte sotto le stelle. Interessante anche la discoteca Challenger, situata nella nuova zona di O Penedo do Sono, dove si esibiscono anche DJ di fama internazionale. Molto valido anche il calendario del Taskaki Klub Kafé, praticamente in centro di Vila Baleira.

Sempre nel centro di Vila Baleira si trova infine la Taberna do Inferno, che attrae principalmente vacanzieri dai 30 anni in su, con della buona musica.

Da tenere presente che di tutti i turisti in visita a Porto Santo, molti sono ospiti dei grandi alberghi o residence, e per questo trascorrono lì le serate, tra un ballo di gruppo, uno spettacolo di animazione e una serata folk.

Dove dormire a Porto Santo

Le località dove avrete l’opportunità di trovare un alloggio sono Vila Baleira, il centro più grande, Cabeço Da Ponta e Camacha.

Vila Baleira

Gli alberghi a Vila Baleira sono perlopiù piccole strutture, guesthouse o hotel boutique. Per trovare i grossi complessi con piscina o i villaggi turistici, occorrerà spostarsi di qualche chilometro.

Cabeço Da Ponta

Lungo la linea costiera che collega Vila Baleira a Cabeco Da Ponta si trovano numerosi hotel posizionati direttamente sulla spiaggia, spesso scelti da una clientela all-inclusive in cerca di tutte le comodità. Questa zona per i tassisti e i locali è semplicemente la “zona hoteleira” di Porto Santo.

Alloggiare lungo la costa sarà quindi l’ideale per chi da una vacanza desidera relax e tranquillità, magari affacciati su una spiaggia oceanica dall’acqua cristallina.

Camacha

Camacha è la località di Porto Santo più vicina all’aeroporto. Si trova nell’interno, quasi in montagna, e la costa più vicina è quella nord, alta e rocciosa.

Per questo motivo, alloggiare a Camacha è perfetto per chi vuole entrare a contatto con la natura di Porto Santo, oppure, semplicemente, per chi ha necessità di riposare qualche ora appena arrivati o prima di ripartire per casa.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Porto Santo

Hotel
Hotel Porto Santo & Spa
Porto Santo - Campo De BaixoMisure sanitarie extra
8.5Favoloso 1.494 recensioni
Prenota ora
Residence
Paraiso Dourado
Porto Santo - Estrada Francisco Rodrigues Jardim - Urbanização ZarcoshoppingMisure sanitarie extra
8.1Ottimo 542 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Torre Praia
Porto Santo - Rua Goulart Medeiros
8.5Favoloso 495 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Porto Santo

L’aeroporto di Porto Santo, situato più o meno nel centro dell’isola, ne rappresenta la porta d’ingresso principale. Aperto nel 1959, si è sviluppato negli anni successivi grazie all’avvento del turismo: oggi la pista è lunga 3 chilometri e nel 1995 è stato costruito un nuovo terminal.

Per arrivare a Porto Santo in aereo, TAP Portugal propone voli di linea da Lisbona, mentre Binter Canarias la collega con la vicina Madeira.

Negli ultimi anni alcune compagnie aeree hanno iniziato le loro operazioni su Porto Santo, proponendo durante i mesi di luglio e agosto alcuni voli diretti dall’Europa. Attualmente però non ci sono voli diretti dall’Italia, se non quelli operati da alcune compagnie charter come Neos da Milano Malpensa o Albastar da Bergamo.

Traghetti tra Madeira e Porto Santo

In alternativa, è possibile raggiungere Porto Santo anche in nave dall’isola di Madeira: la traversata parte da Funchal e arriva a Vila Baleira, dura poco più di due ore e il prezzo per il biglietto di andata e ritorno è di circa 75 euro, in base alle offerte e alla stagione.

La traversata è operata dalla compagnia Porto Santo Line, e la sua unica nave, la Lobo Marinho, è equipaggiata di ristorante interno, cinema e un’area giochi per bambini, oltre naturalmente a grossi saloni comuni con bar e divanetti.

Traghetti Funchal - Porto Santo

Porto Santo Line
6 itinerari settimanali
2 ore e 30 minuti
Prenota ora
Tutti i traghetti da/per Madeira

Meteo Porto Santo

Che tempo fa a Porto Santo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Porto Santo nei prossimi giorni.

mercoledì 16
22°
23°
giovedì 17
21°
22°
venerdì 18
21°
21°
sabato 19
21°
21°
domenica 20
21°
21°
lunedì 21
21°
21°

Dove si trova Porto Santo

Isole nei dintorni