Noleggio auto a Faro

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti a Faro con una sola ricerca.

Faro, capoluogo dell’Algarve, è una cittadina situata sulla costa atlantica. Molte volte questa città viene vista solo come un punto di ingresso alla regione grazie al suo aeroporto internazionale, e di conseguenza viene spesso trascurata come destinazione di vacanza. Questo ha permesso a Faro di mantenere il suo fascino tradizionale e la sua tipica atmosfera tranquilla.

Faro è una città portuale movimentata, splendente e briosa, da visitare prima di andare in spiaggia! Il noleggio auto vi permetterà di scoprirla assieme ai suoi dintorni in totale libertà. Così potrete esplorare caratteristici villaggi portoghesi e spiagge oceaniche, fino ai parchi marini e alle località di villeggiatura dell’Algarve.

Data la sua vicinanza, da non perdere la visita al parco nazionale Ria Formosa, un vero un paradiso per gli uccelli migratori e la fauna selvatica grazie a una serie di lagune di acqua salata e distese fangose .

Faro ha un’atmosfera molto diversa dalle altre città affollate e frenetiche dell’Algarve occidentale, e vanta monumenti ed edifici storici di tutta l’Algarve. Noleggiare un’auto a Faro è molto semplice, basta scegliere la compagnia di autonoleggio che fa per voi, scegliere la macchina più adatta alle vostre esigenze e firmare il contratto.

Noleggio auto all’aeroporto di Faro

E’ possibile prenotare online un’auto da prendere e riconsegnare all’aeroporto internazionale di Faro attraverso le note compagnie internazionali come Hertz, Avis, Europcar, Budget, Thrifty o Europcar. Meglio provvedere con un certo anticipo, per beneficiare di sconti e per essere sicuri di avere un mezzo a disposizione al proprio arrivo.

Molto spesso prenotare su internet fornisce anche la possibilità di eliminare o modificare la prenotazione senza costi aggiuntivi; il rischio di non prenotare è quello di arrivare sul posto e non trovare niente che faccia al caso vostro.

Solitamente il pagamento avviene tramite carta di credito, che fa da garanzia in quanto si appoggia ad un conto bancario. La cifra corrispondente alla franchigia viene bloccata sulla carta di credito quando l’auto viene ritirata.

L’età minima per noleggiare un’auto è 21 anni. Molto spesso le agenzie applicano prezzi più alti per i guidatori sotto i 25 anni. Queste restrizioni valgono anche per gli over 65. Viene applicato un sovrapprezzo anche per guidatori aggiuntivi.

Per riceve informazioni le compagnie mettono a disposizione un numero verde, spesso gratuito.

Guidare a Faro e in Algarve

Guidare in Portogallo non è un problema: essendo zone molto turistiche, la segnaletica è ben sviluppata e il traffico perfettamente regolamentato da semafori e rotonde, e le regole di circolazione sono simili a quelle italiane.

Guidare sotto l’effetto di alcool è fortemente sconsigliato: chi viene fermato con livelli compresi tra 50mg e 80mg rischia una multa e la sospensione della patente per un mese, da 80mg in su le pene sono ancora superiori.

Autostrade

La Via Infante de Sagres, o autostrada A22, è la principale arteria dell’Algarve, che scorre da Bensafrim vicino a Lagos fino al confine con la spagna. Faro e il suo aeroporto sono più o meno a metà.

Al suo fianco si snoda una vecchia strada statale, ma la circolazione è molto più lenta. Dal dicembre 2011 l’A22 è diventata a pagamento, e il pedaggio è soltanto elettronico, pagato automaticamente ogni volta che si passa sotto uno dei 10 archi appositamente previsti. C’è un prezzo fisso da pagare per ogni arco che si attraversa, in base alla categoria del veicolo.

Per questo motivo, le compagnie di autonoleggio all’aeroporto di Faro spesso includono la possibilità di noleggiare un transponder, molto simile al nostro Telepass, che permette di pagare il pedaggio per l’autostrada A22. A volte si offrono anche di pagare direttamente loro il pedaggio per voi, in cambio di una piccola tariffa maggiorata.

Limiti di velocità

I limiti di velocità in Portogallo per le auto sono i seguenti:

  • 50 km/h nei centri abitati
  • 50 km/h nelle strade rurali, ove diversamente segnalato
  • 100 km/h lungo le strade statali
  • 120 km/h in autostrada