Peniche

Con le sue spiagge meravigliose, un vivace porto e deliziosi ristorantini di pesce Peniche è una cittadina da non perdere se amate il mare... e non solo!

La graziosa Peniche sorge lungo uno spettacolare promontorio a picco sul mare e vanta una spiaggia cittadina particolarmente suggestiva, con molte altre di pari o superiore bellezza nei dintorni. Il porto cittadino, attivo e vivace, conferisce alla cittadina una caratteristica atmosfera.

Protetto da una cinta muraria, il centro storico conserva alcuni storici palazzi e la tradizione del merletto, ancora oggi portata avanti con orgoglio dalle donne di Peniche, mentre la fortezza cinquecentesca custodisce le tristi testimonianze dei detenuti politici di Salazar.

Amatissima dai surfisti, che qui trovano condizioni ottimali per praticare il loro sport preferito, Peniche è una meta ideale anche per chi vuole abbinare ore di relax in spiagge stupende a visite culturali, rilassanti passeggiate e succulente cene a base di pesce e crostacei.

Cosa vedere a Peniche e dintorni

L’attrazione più spettacolare di Peniche è senz’altro lo scenografico promontorio su cui sorge la cittadina, che si può esplorare percorrendo a piedi o in auto un circuito di 6 km. Salite in cima a Capo Carvoeiro, il punto più alto del promontorio, per godere di un’eccezionale vista su Peniche e la vicina isola Berlengas e fotografare un suggestivo faro.

Anche il centro cittadino di Peniche è interessante da esplorare a piedi: passeggiando per il centro storico vi imbatterete nelle celebri merlettaie di Peniche, spesso radunate davanti alla Escola de Rendas de Bilros, che con una sorprendente abilità manuale realizzano in poco tempo elaborati ed elegantissimi merletti.

Degna di nota anche la Capela de Nossa Senhora dos Remédios, tappa degli annuali”círios”, ovvero pellegrinaggi dedicati al culto mariano.

La Fortezza di Peniche

L’estremità meridionale della penisola di Peniche è dominata dalla Fortaleza, un’imponente fortezza costruita fra il XVI e il XVII secolo come parte del sistema difensivo della costa che comprendeva anche le fortezze sulla spiaggia di Consolação e sull’isola di Berlengas.

Nel XX secolo la sua funzione mutò radicalmente e la fortezza fu trasformata in una prigione per i detenuti politici del regime di Salazar.

Oggi la fortezza ospita una mostra dedicata al periodo della Resistenza e ai suoi protagonisti, con toccanti testimonianze dei detenuti nella prigione; è inoltre possibile visitare le celle dei prigionieri politici, comprese le celle di isolamento.

Un’altra ala della fortezza è invece occupata dal Museu Municipal, che espone una raccolta di reperti storici cittadini di diverse epoche.

Isola di Berlengas

Una gita molto popolare da Peniche è quella alla vicina Isola di Berlengas, la più grande di un arcipelago a 10 km dalla cittadina che fa parte di una riserva naturale.

Il numero massimo di persone ammesse sull’isola ogni giorno viene stabilito dalle regole della riserva, il che vi assicura di visitare un’isola tranquilla, senza confusione e con un paesaggio incontaminato. Potrete fare stupende passeggiate, visitare suggestive grotte naturali o la fortezza di São João Baptista.

Spiagge di Peniche

La maggior parte dei turisti sceglie Peniche per trascorrere una giornata di relax al mare: è un’ottima scelta dal momento che i dintorni di Peniche abbondano di spiagge dall’aspetto selvaggio, particolarmente suggestive.

Alcune di queste, come la baia di Consolação, sono più riparate e quindi adatte anche a famiglie, ma la maggior parte delle spiagge in questa zona è esposta a forti venti, con le condizioni ideali per praticare surf e bodyboarding. Non a caso proprio qui si tengono importanti competizioni internazionali come Rip Curl Pro Portugal, tappa del World Surf League Tour.

La più famosa spiaggia per surfisti della zona è la spiaggia di Medão Grande, più nota come spiaggia Supertubo, soprannome che si è guadagnata per le alte onde dalla perfetta forma a tubo. Per la sua bellezza mozzafiato merita di essere vista anche da chi non ha mai preso in mano una tavola da surf, né conta di farlo.

Un’altra spiaggia da non perdere è quella di Baleal, un’isola a 5 km nord-est da Peniche collegata alla terraferma da una strada rialzata.

Dove dormire a Peniche

Peniche è una località turistica con un’ampia scelta di hotel e alberghi adatti a diverse tipologie di viaggiatori. Molto buona la scelta di hotel di media categoria, ideali per le famiglie in cerca di comfort, e di boutique b&b dall’atmosfera intima e calda, consigliati alle coppie.

La popolarità di Peniche tra viaggiatori giovani e surfisti fa sì che possiate trovare anche alloggi economici e informali come ostelli e surf house di buona qualità, tra cui alcuni con vista mare.

hotelAlloggi a Peniche

Come raggiungere Peniche

Peniche dista circa 90 km da Lisbona: con un’auto a noleggio potete raggiungerla in un’ora percorrendo l’autostrada A8; ci sono anche frequenti autobus, mentre non esiste un collegamento ferroviario.

Tour a Peniche

Peniche è una tappa ideale da inserire in un tour del Portogallo, ma se siete di base a Lisbona potete visitare questa graziosa cittadina di mare con un tour di un giorno nelle città vicine.

Mappa

Alloggi Peniche

Cerchi un alloggio a Peniche?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Peniche
Mostrami i prezzi