Dove dormire a Porto

Per scegliere dove dormire a Porto occorre considerare vari fattori, tra cui vicinanza ai mezzi pubblici o alla zona dei monumenti e della vita notturna.

In una città cosmopolita ed eccitante come Porto è difficile scegliere la giusta sistemazione; sicuramente la scelta dovrà basarsi molto sul livello di servizi e comfort che si vuol avere.

Dato per ovvio ciò, occorre sicuramente tenere in considerazione la posizione della struttura, che sia sufficientemente strategica per gustarsi e visitare la città al meglio.

Si può scegliere quindi, a seconda delle proprie esigenze, una sistemazione vicino ai centri culturali principali, o in una zona ricca di ristoranti o negozi, oppure ancora vicino a fermate dei mezzi pubblici che rendono rapidi gli spostamenti.

Ma Porto, oltre ad essere una città, è anche un distretto urbano che racchiude vari villaggi nel giro di pochi chilometri. Se si vogliono esplorare le aree vicine e non si è interessati soltanto al centro storico della città portoghese, una buona opzione potrebbe essere quella di soggiornare in uno dei tanti villaggi e paesini limitrofi e recarsi in centro con un’auto a noleggio, o con gli efficienti mezzi di trasporto pubblico.

Vediamo di seguito quali sono le migliori aree dove dormire a Porto.

Ribeira e il centro storico di Porto

Ribeira è il centro storico di Porto e la parte più pittoresca, dove si trovano locande tipiche, case particolari e negozi di souvenir. Ribeira si sviluppa lungo la riva nord del fiume Douro.

La bellezza di questa area è stata riconosciuta anche dall’UNESCO, che ha classificato molte parti di essa come patrimonio mondiale dell’umanità. Oltre ad una vasta gamma di hotel, vi sono una serie di appartamenti che si possono affittare.

Ribeira è anche un distretto vivace, e le serate si animano nei vari bar e pub che si trovano lungo le sue vie.

  • Pestana Porto Carlton: costruito all’interno di un edificio risalente al XVIII secolo, che è stato dichiarato patrimonio dell’umanità, il Pestana è un posto perfettamente confortevole per un soggiorno a Porto. Da non perdere la vista spettacolare sulla città che si ha dalla propria camera. Perfetto per chi vuol esplorare il centro storico.
  • Oporto Invictus Hostel: questo ostello si trova nel cuore del centro storico, a 5 minuti da Ribeira. Ottimi collegamenti con i mezzi pubblici. Le camere sono con bagno in comune e vi è una area a disposizione degli ospiti con cucina e sala ristoro.
hotelTutti gli alloggi nel quartiere Ribeira hotelTutti gli alloggi nel centro storico

Avenida da Boavista

Avenida da Boavista è l’arteria principale che connette la spiaggia al varco principale che immette nel centro della città. Lungo questo viale vi sono moltissimi ristoranti, negozi di alta moda, centri conferenze, appartamenti residenziali di lusso e il Parco della Città.

Questa zona di Porto si adatta molto anche ai viaggiatori per affari, che si troveranno vicino al distretto finanziario e potranno pernottare in hotel che prevedono spazi per conferenze e riunioni.

Tutte le attrazioni culturali sono facilmente raggiungibili, sia con un mezzo proprio sia con il trasporto pubblico. Questa zona si adatta a tutte le categorie di turisti, dai gruppi di giovani alle famiglie; si passa infatti da sistemazioni in hotel di lusso a ostelli.

  • Crowne Plaza Porto: non lontano dalla Casa da Mùsica, questo hotel dispone di 190 camere e ben 42 suite arredate con gusto e stile. Il ristorante Poivron Rouge serve piatti di alta cucina internazionale. A disposizione degli ospiti vi è anche un centro spa.
  • Koolhouse Porto: situato in una casa padronale con giardino, questa guesthouse propone camere private o monolocali. La connessione a internet wi-fi è disponibile, e le stanze sono dotate di bagno privato e cucinotto. Lo staff organizza escursioni verso la valle del Douro, così come transfer e tour della città.
hotelTutti gli alloggi nel quartiere Boavista

Bessa

Questa zona è un distretto residenziale, che si trova alla fine di Avenida da Boavista. È un’area emergente, che ha visto recentemente l’apertura di nuovi negozi e la costruzione di moderni edifici.

È sicuramente un quartiere che si adatta alla perfezione a chi è alla ricerca di relax e tranquillità. Bessa gode anche di una buona posizione, a metà strada fra il centro della città e il lungomare di Porto.

  • Star Inn Hotel: a pochi minuti dall’aeroporto di Porto, questo hotel è una soluzione low-cost eccellente. Si tratta di una struttura moderna e l’accesso ad internet è disponibile gratuitamente. All’interno vi è un bar in servizio 24 ore su 24.
  • Bessa Hotel: è un hotel moderno a 4 stelle, l’ideale per chi viaggia per lavoro o per piacere. Le camere sono insonorizzate ed hanno un arredo moderno. A disposizione anche sistemazioni in suite. L’angolo lounge BCorner è l’ideale per rilassarsi.

Foz do Douro

Questa zona è una frazione del comune di Porto, ad ovest della città, che si affaccia sull’Oceano. È una parte della città perfettamente collegata con il centro, grazie al servizio di tram che parte da Ribeira.

Ci sono buoni hotel e ristoranti di pesce da non perdere. Ma scegliete di dormire a Foz durante i mesi estivi, quando si anima un po’ di turisti, altrimenti vi troverete un po’ isolati.

  • Hotel Boa - Vista: a 3 minuti dalla Praia dos Ingleses, questo hotel dispone di una piscina interna e di un bar panoramico all’aperto. È una sistemazione tranquilla, adatta per le famiglie.
  • Oceanview Oporto Foz: gli appartamenti sono tutti composti da camera da letto, cucina e area soggiorno. Si trova a pochi chilometri dallo stadio di calcio Estádio do Bessa XXI. L’Oporto Sea Life è ad un chilometro di distanza.
hotelTutti gli alloggi a Foz do Douro

Vila Nova de Gaia, sulla riva sud del fiume Douro

Questa zona corrisponde alla città di Vila Nova de Gaia, che fa comunque parte dell’area urbana di Porto. Si trova dalla parte opposta di Ribeira, divisa dal fiume Douro.

Se siete interessati ad un tour di degustazione o ad una visita alle cantine dove producono il vino Porto, questa è la zona adatta. Sono qui infatti che si trovano le più importanti cantine del Porto.

Vila Nova de Gaia è rinomata però anche per le sue spiagge dorate.

  • Yeatman Hotel: se amate il buon vino questo hotel è un’ottima scelta, in quanto è stato vincitore del premio “miglior lista di vini” di Porto. Se sceglierete di soggiornare qui, vedrete come lo staff vi proporrà di partecipare ad attività legate al vino Porto.
  • Park Hotel Porto Gaia: si trova ad un chilometro dal Ponte Arrabida e vicino alla stazione di Coimbroes. Le camere sono tutte climatizzate e sono dotate di connessione a internet wi-fi. La reception è aperta 24 ore su 24 e l’hotel serve una colazione a buffet.
hotelTutti gli alloggi a Vila Nova de Gaia

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.