Hotel a Porto

Gli hotel a Porto sono tanti e per tutte le tasche: qualunque sia la vostra idea di vacanza, ci sarà sempre una struttura pronta a soddisfarla.

Se si è scelto di visitare Porto, si avrà la scelta una sistemazione per dormire tra varie fasce di prezzo. In città si passa infatti da hotel di lusso ad alloggi economici, che spesso prevedono anche la formula dell’ostello.

La maggior parte degli hotel a Porto si trova nel quartiere centrale di Baixa: ci si troverà così a contatto con la cultura e la vita locale. Scegliete la zona ad ovest di Baixa se volete entrare a contatto con il mondo universitario della città; oppure alloggiate nel moderno quartiere di Boavista, dove si alternano aree verdi perfettamente conservate e boutique chic.

Scelta la zona e fissato il budget, la struttura che fa più al caso vostro dipende anche dalle persone con cui viaggiate. Alcuni hotel sono infatti più adatti al soggiorno delle famiglie con bambini, mentre altri adottano una politica di accoglienza solo per adulti. Vediamo di seguito quelle che sono le varie opzioni per scegliere il perfetto hotel a Porto.

Hotel per famiglie

Se viaggiate con bambini a seguito, starete sicuramente cercando un hotel che possa andare incontro alle esigenze di grandi e piccoli. Gli alberghi pensati per il soggiorno delle famiglie offrono molti servizi fra cui la disponibilità di culle e lettini oltre a ristoranti nella struttura, che propongono anche menu particolari.

Molti di questi hotel hanno poi un servizio di babysitter e di nido, oltre ad uno staff di animazione pronto ad intrattenere gli ospiti più piccoli. In questa categoria si trovano sia hotel economici che hotel di lusso; spesso questi ultimi sono grandi strutture che offrono servizi extra come spazi open-air dedicati allo sport, un ampio giardino, piscine per grandi e per piccoli.

La posizione degli hotel è poi spesso vicina a negozi, bar e ristoranti, oltre che alle attrazioni più importanti della città.

  • Hotel NH Collection Batalha: la posizione centrale è sicuramente il punto di forza di questo hotel aperto recentemente. Si tratta di una grande struttura, che offre camere accoglienti e spaziose, adatte anche a famiglie numerose. Ottimo il servizio di ristorazione, che prevede un menu dedicato agli ospiti più piccoli.
  • HF Fénix: è un albergo di fascia media, ma vi è una particolare attenzione per le famiglie: le camere sono grandi e vi sono anche letti a castello per ospitare famiglie con più di due bambini. La decorazione delle stanze è pensata proprio per i più piccoli, che troveranno in camera pareti colorate e giochi.
  • Rosa Et Al Townhouse: in controtendenza con le due precedenti strutture, questa guesthouse è gestita direttamente dai proprietari. Si tratta di poche stanze arredate con attenzione e creatività, ma Patricia ed Emanuel avranno cura di farvi sentire a casa propria. Vi è un cortile privato sul retro, l’ideale per far giocare i bambini.
hotelTutti gli hotel per famiglie

Hotel economici

Economico non è sinonimo di poca qualità, tutt’altro. A Porto gli hotel low cost sono buone strutture che assicurano standard di servizio efficienti.

A volte si trovano in zone di Porto un po’ più decentrate, dove le strutture di pernottamento hanno tariffe più basse, ma che offrono comunque buoni collegamenti con il centro grazie alla vicinanza ai mezzi pubblici.

Fra gli hotel economici, vi sono poi quelli che assicurano specifici servizi, sacrificandone altri per garantire un prezzo concorrenziale. Ci sono hotel che offrono soluzioni originali e stravaganti per il pernottamento, ma anche quelli che assicurano nella tariffa la colazione inclusa o quelli che vantano piacevoli extra come aree fitness e piscine.

  • Miragaia House: si tratta di un piccolo albergo composto da cinque camere. La colazione è disponibile con un supplemento. Si trova a pochi minuti a piedi dal centro ed è stato recentemente ristrutturato. La connessione a internet Wi-Fi è presente in tutta la struttura.
  • Hotel Poveira: Mette a disposizione degli ospiti 27 camere non fumatori, tutte climatizzate. E’ una buona scelta per soggiornare a Porto con una spesa ristretta. Le camere sono dotate tutte di bagno privato. Pagando un piccolo extra vi è la possibilità di far colazione presso la struttura.
  • Hotel de Norte: l’ottimo rapporto qualità prezzo e la posizione della struttura sono i punti di forza di questo hotel a Porto: nelle vicinanze si trovano molti ristoranti e negozi, e la stazione della metropolitana si trova a pochi metri di distanza. Il Wi-fi è presente in tutta la struttura, la reception è aperta 24 su 24, e vi è a disposizione deposito bagagli e la possibilità di noleggio auto.
hotelGli hotel economici

Hotel di lusso

L’offerta delle sistemazioni di lusso a Porto prevede più di un centinaio di strutture. Fra le strutture a 4 o 5 stelle, si può scegliere fra hotel storici oppure strutture moderne e minimali.

L’arredamento degli interni è spesso affidato ad architetti e designer di fama mondiale, che seguono temi accattivanti per gli ospiti. Gli hotel di lusso prevedono molti servizi extra per i loro ospiti, fra cui percorsi benessere e spa, aree lounge, ristoranti premiati con stelle Michelin, oltre a servizi in camera, servizi di navetta e noleggio auto.

Lo staff degli hotel sarà inoltre sempre disponibile nell’aiutarvi ad organizzare al meglio il vostro soggiorno a Porto.

  • HF Ipanema Park: questo hotel a 5 stelle offre un bar sul tetto con vista sulla città e sul fiume Douro. Si trova nelle vicinanze del Museo Serralves. La struttura mette a disposizione una serie di camere e suite con mini-bar, servizio in camera e connessione a internet wi-fi. Da provare il ristorante in loco Jardim d’Inverno.
  • InterContinental Porto: situato in un edificio del XVIII secolo, le camere a disposizione si affacciano sul centro di Porto. Gli ospiti potranno allenarsi presso il centro fitness aperto 24 ore su 24 e rilassarsi nell’area spa. Il Ristorante Astoria propone tipica cucina portoghese.
  • Porto Trindade Hotel: si trova in un’ottima posizione rispetto all’aeroporto, in quanto la stazione della metro Trindade è proprio di fronte all’albergo. Le stanze sono provviste anche di un’area soggiorno. Vi è una confortevole area lounge, dove gli ospiti potranno rilassarsi alla sera.
hotelGli hotel di lusso

Hotel romantici o per coppie

Se state programmando un soggiorno romantico a Porto con il vostro partner, oppure siete giunti in città per un weekend di puro relax, scegliere un hotel riservato solamente agli adulti è la scelta adatta per voi.

Vi è da dire in realtà che non esistono in città propriamente hotel che vietano l’ingresso ai minori; ma vi sono comunque alcune strutture pensate principalmente per gli ospiti adulti, che garantiscono una certa privacy.

Il servizio offerto ad ogni singolo ospite è personalizzato; spesso si tratta di piccole strutture, proprio per garantire una certa intimità. Si trovano in posizioni più isolate rispetto ad altri hotel, così da essere lontane dai rumori del turismo di massa. Fra queste strutture vi sono diversi hotel boutique, che assicurano una serie di servizi fra cui cene private, colazione in camera, percorso benessere e altro ancora.

  • Hotel Infante de Sagres: si tratta di un piccolo hotel di lusso, a pochi minuti a piedi dalla stazione della metro di Aliados. Punto di forza della struttura è l’arredamento, in stile neobarocco. Il Ristorante Book propone una cucina fusion, con un’ottima selezione di vini Douro e Porto.
  • Charming Antas House: questa guesthouse si compone solamente di 4 camere, alcune delle quali hanno anche una area soggiorno in cui potersi rilassare. Dotate di terrazzo o patio privato, le camere hanno tutte il bagno privato. La struttura garantisce una certa privacy, grazie anche alla posizione un po’ decentrata rispetto al centro.
  • Castelo da Santa Catarina: sito in un castello circondato da splendidi giardini, il Castelo Santa Catarina si trova in posizione centrale. Alcune delle camere sono ancora arredate con uno stile del 900. Gli ospiti potranno rilassarsi sugli appositi lettini, posti nel giardino privato, dove al pomeriggio verrà servito un aperitivo.
hotelGli hotel per coppie

Quale zona scegliere?

Città alta

E’ sicuramente la soluzione migliore per un soggiorno a Porto.

  • Le migliori strutture si trovano in questa zona centrale.
  • E’ un quartiere sicuro e ben collegato, a due passi dalle principali attrazioni turistiche.
  • I locali e i ristoranti più tipici si trovano vicino al fiume: per evitare una faticosissima risalita vi consigliamo di prendere un taxi per tornare in albergo.
  • Il punto migliore per scegliere l’alloggio è intorno ad Avenida Dos Aliados.

Città bassa

  • Questa è la zona di Porto più vivace e indicata per trascorrere la serata, fra locali, bar e ristoranti.
  • Ve la sconsigliamo per scegliere l’alloggio: i vicoli della Ribeira tanto pittoreschi di giorno, diventano bui e cupi di notte. Nonostante non si possa parlare di pericolosità evidente, occorre comunque rilevare che la zona non è ben frequentata nelle ore notturne: meglio venire qui per la cena e una serata lungo il fiume e poi tornare nella città alta per dormire.
  • Gli schiamazzi notturni sono frequenti e quindi è sconsigliata anche a chi desidera un sonno tranquillo e soprattutto per chi viaggia con bambini.

Vila Nova de Gaia

  • Il villaggio-quartiere di Vila Nova è molto tranquillo, ricco di verde e leggermente decentrato.
  • Qui ci sono alberghi di ottimo livello e può essere un buon compromesso per chi ha diversi giorni a disposizione per visitare Porto e i suoi dintorni.
  • E’ ideale per chi viaggia con bambini e per chi è alla ricerca di un soggiorno rilassante.
  • Con i taxi, che costano molto poco, in breve tempo si raggiunge il centro della città.

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.