Coimbra

Famosa per la sua antica università, Coimbra è una città dall'atmosfera vivace e ricca di attrazioni, perfetta per una gita o un soggiorno indimenticabili.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Solo gli studenti cantano “Coimbra ha più fascino nell’ora dell’addio”: i turisti se ne innamorano e non vorrebbero più andarsene.

Adagiata sulle rive del fiume Mondego, Coimbra fu la capitale del Portogallo per oltre cent’anni e vanta l’università più antica del Portogallo nonché una delle più antiche d’Europa.

La sua storia secolare non ha intrappolato Coimbra in uno statico passato: il presente è vivace e ricco di fermenti culturali; edifici moderni come il Pólo II dell’Università, il ponte pedonale Pedro e Inês, il padiglione Centro de Portugal nel Parque Verde del Mondego sono l’orgoglio della Coimbra di oggi.

Vi segnaliamo qui di seguito le attrazioni da non perdere a Coimbra, ma la città ha molto altro da offrire: potrete spendere una giornata intera soltanto passeggiando nel centro storico, prendendo un po’ di fresco in uno dei suoi eleganti giardini e concedendovi una crociera sul fiume; non mancate di assaggiare i pastéis de Santa Clara o le arrufadas, dolci tipici di Coimbra, in uno dei caffè della Baixa.

L’Università di Coimbra

L’università di Coimbra

L’Università, fondata nel 1290, è l’attrazione più famosa di Coimbra. La sede storica sorge nell’Alta di Coimbra, il nucleo antico della città, e comprende eleganti ed austeri palazzi medievali e rinascimentali raccolti intorno al Páteo das Escolas e dominati da un’imponente torre la cui campana scandisce i ritmi della vita accademica.

L’edificio più visitato è la magnifica Biblioteca Joanina, che conserva più di 300 mila volumi dal XVI al XVIII secolo, disposti su elegantissimi scaffali decorati con talha dourada (legno intagliato ricoperto da una lamina d’oro).

Come visitare l’università di Coimbra

Ad eccezione della biblioteca, l’ingresso al campus universitario è gratuito e si può visitare autonomamente; se preferite un tour guidato, ce ne sono tre al giorno. L’Università è una tappa inserita in pressoché tutti i tour guidati della città di Coimbra.

Non è strettamente necessario visitare la sede storica dell’Università per rendersi conto dell’importanza che questa ha ricoperto e ancora ricopre nella storia della città. Potrete incontrare studenti universitari un po’ ovunque: i più tradizionalisti indossano il tradizionale traje académico, composto da un mantello e un abito nero, una camicia bianca e in alcuni casi un copricapo o uno stemma.

Se visitate Coimbra nel mese di maggio potrebbe capitarvi di assistere alla Queima das Fitas, il vivace rito con cui i neolaureati festeggiano la fine degli studi. Uno degli eventi culmine delle celebrazioni è il Fado de Coimbra, una serenata che gli studenti cantano sulle scalinate della Sé Velha, la cattedrale della città.

Cosa vedere a Coimbra

Non c’è solo l’Università a Coimbra: ecco cosa vi proponiamo di visitare nella città portoghese.

Museu Nacional Machado de Castro

Il Museo Nazionale Machado de Castro non è solo il museo più famoso di Coimbra ma anche uno dei più importanti di tutto il Portogallo centrale.

Costruito sui resti di un foro romano, disposti su più livelli, il museo espone un’interessante collezione di sculture e terracotte dall’antichità al medioevo, ma ciò che resta impresso ai visitatori sono le arcate e le gallerie del magnifico criptoportico romano.

Monasteri

Costruito alla fine del Duecento lungo le rive del fiume, il mosteiro di Santa-Clara-a-velha è famoso per aver subito nel corso dei secoli numerose inondazioni e per essere stato il luogo in cui venne uccisa Inês de Castro, prima amante e poi sposa del re D. Pedro.

Nel Seicento il re D. Joâo IV decise di costruire un nuovo monastero in posizione più sicura, noto come mosteiro di Santa-Clara-a-nova; caduto in rovina, il monastero originale è stato recentemente restaurato ed aperto al pubblico.

Un altro interessante edificio religioso di Coimbra è il mosteiro de Santa Cruz, dove è conservato il sepolcro di Alfonso Henriques, primo re del Portogallo.

Portugal dos Pequenitos

Ai turisti più piccini piacerà il Portugal dos Pequenitos, l’attrazione della città di Coimbra dedicata ai bambini. Si tratta di un parco a tema con le ricostruzioni in miniatura delle città e delle attrazioni più famose del Portogallo.

Dove dormire a Coimbra

Se, come noi, pensate che Coimbra meriti più di una visita fugace, vi farà piacere sapere cdi poter trovare un’ottima offerta di hotel e alberghi per tutte le tasche, con buona scelta di strutture nella fascia di prezzo media.

Potrete scegliere tra moderni hotel dotati di tutti i comfort, pensioncine familiari ricavate da edifici storici, boutique hostel, catene internazionali, appartamenti e stanze presso privati.

Per un’occasione speciale scegliete qualcosa di esclusivo come l’Hotel Quinta das Lagrimas, un lussuosissimo hotel 5 stelle ospitato all’interno di una sontuosa villa immersa nel verde di un giardino botanico. Dispone di piscina coperta e centro benessere.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Coimbra

Hotel
Tivoli Coimbra Hotel
Coimbra - Rua João Machado Nº4Misure sanitarie extra
8.3Ottimo 5.396 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Oslo
Coimbra - Av. Fernao de Magalhaes, 25Misure sanitarie extra
8.3Ottimo 4.675 recensioni
Prenota ora
Hotel
Vila Gale Coimbra
Coimbra - Rua Abel Dias Urbano, 20
8.4Ottimo 4.312 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Coimbra

Coimbra dista circa 130 km da Porto, città nel nord del Portogallo collegata all’Italia da voli diretti low cost. Da Porto potete arrivare a Coimbra in treno o autobus; la durata del viaggio è di un’ora con il treno e un’ora e mezza con l’autobus.

Ci sono treni e autobus diretti anche da Lisbona: se partite da qui impiegherete circa due ore per arrivare.

Meteo Coimbra

Che tempo fa a Coimbra? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Coimbra nei prossimi giorni.

martedì 17
17°
34°
mercoledì 18
14°
33°
giovedì 19
14°
32°
venerdì 20
15°
27°
sabato 21
15°
24°
domenica 22
12°
26°

Dove si trova Coimbra

Località nei dintorni