Praia da Rocha

Praia da Rocha

Praia da Rocha è la spiaggia principale di Portimão e allo stesso tempo luogo di villeggiatura vivace che offre un clima benevolo tutto l’anno.

Praia da Rocha è la spiaggia principale di Portimão, ma allo stesso tempo luogo di villeggiatura vivace che offre un clima benevolo, un mare fantastico e una movimentata vita notturna con bar, lounge bar e discoteche.

Divenne un centro turistico alla fine del 19° secolo, quando la spiaggia divenne la residenza estiva preferita di famiglie provenienti non solo da Portimão, ma anche dal resto dell’Algarve e dall’Andalusia, e la residenza invernale dei visitatori inglesi.

La spiaggia offre una vasta scelta di attività adatte a tutte le età ed è senza dubbio una delle più belle dell’Algarve: una enorme distesa di morbida sabbia dorata, ma l’acqua sarà sorprendentemente fredda.

Praia da Rocha è ampia, ed anche in piena estate c’è sempre molto spazio. Lungo la costa vi sono piccole baie e spiagge più tranquille nascoste tra le rocce calcaree, ideali per coloro che vogliono fuggire dalla folla.

Praia da Rocha è sorvegliata da bagnini e non ha correnti pericolose. Per questo motivo è molto adatta per i bambini e le famiglie. Sono disponibili tutti i tipi di attività e sport acquatici, tra cui sci d’acqua, gommoni, canoe e paracadute d’acqua.

Viale Tomás Cabreira

Il viale Tomás Cabreira, che corre lungo la parte superiore della spiaggia, è pieno di caffè, negozi e ristoranti che servono piatti delle cucine di tutto il mondo: naturalmente non mancano i ristoranti portoghesi, ma anche inglesi, indiani, cinesi, italiani e spagnoli. E’ anche particolarmente vivace di notte, con diversi bar e locali tra cui scegliere di trascorrere la serata.

L’estremità occidentale del viale è stata notevolmente migliorata nel 2006, con nuove aree pedonali lastricate e panchine per rilassarsi e godersi il sole. L’accesso limitato alle auto lungo gran parte della strada lo rende molto sicuro per i pedoni.

La fortezza di Santa Catarina de Ribamar

Alla fine del viale Tomás Cabreira si trova la Fortezza di Santa Catarina de Ribamar, che serviva a difendere la città di Portimão contro corsari e pirati. Offre una splendida vista della spiaggia e della scogliera da un lato, e del porto turistico dall’altro.

Da visitare nei dintorni

Nei dintorni di Praia da Rocha è possibile visitare anche alcune interessanti attrazioni.

  • Marina de Portimão: è il porto turistico più importante del Portogallo, ed è in grado di ospitare yacht lunghi fino a 50 metri. La profondità e la larghezza del mare è tale che le navi possono manovrare agevolmente.
  • Museo di Portimão: si trova in un bellissimo edificio che apparteneva ad un’industria locale. C’è anche una sezione per l’archeologia del territorio e vari resti storici di epoca romana e araba. L’orario di apertura varia a seconda della stagione, meglio verificare sul sito ufficiale. La domenica l’ingresso è gratuito
  • Fiera dell’antiquariato di Portimão: ogni prima e terza domenica di ogni mese si celebra all’interno del Parco Feiras e Exposições una fiera dell’antiquariato chiamata Feira de Velharias.
  • Centro commerciale Aqua Portimão : il più grande centro commerciale dell’Algarve occidentale. Ha tre piani su cui si espandono ben 130 negozi delle migliori marche, 1.800 posti auto, 20 ristoranti e un supermercato.

Quando visitare Praia da Rocha

Praia da Rocha e l’Algarve godono di estati lunghe e calde, mentre in primavera e in autunno il clima è mite. Il tempo in inverno può essere invece molto imprevedibile.

Durante l’alta stagione, da giugno ad agosto, la città è al suo periodo di picco, e le strutture sono praticamente sempre complete. Se decidete di viaggiare in Algarve in alta stagione, ricordatevi sempre di prenotare alloggio e voli con largo anticipo.

Il clima adatto per trascorrere del tempo in spiaggia va tra metà maggio e fine settembre. Durante la stagione estiva, Praia da Rocha è formata da una popolazione vivace e caotica. E’ perfettamente adeguata per chi ama un’atmosfera vivace e molto movimentata.

L’inverno a Praia da Rocha

Al di fuori dei mesi estivi, la città è invece molto più tranquilla, e diventa così un luogo ideale per chi cerca una vacanza rilassante a prezzi accessibili.

Praia da Rocha “chiude” per l’inverno, alla fine di ottobre, e riapre a Pasqua. Durante questa stagione, la regione ha un’atmosfera molto tranquilla, perché non c’è una grande popolazione permanente che vive in questo luogo.

L’unica eccezione invernale si ha per le vacanze di Natale: in questa occasione affluisce in città un considerevole numero di turisti.

Dove dormire vicino Praia da Rocha

Cerchi un Hotel vicino Praia da Rocha? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Praia da Rocha
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti