Regione di Lisbona

Nella piccola regione di Lisbona si concentra un'incredibile quantità di cose da vedere e da fare, comprese alcune tra le attrazioni top del Portogallo.

Pur trattandosi della regione più piccola del Portogallo (meno del 6% dell’intero territorio nazionale), la regione di Lisbona è la più densamente popolata e la più visitata dai turisti internazionali.

La maggioranza dei visitatori si concentra sul distretto di Lisbona per visitare la capitale o qualche città limitrofa con una gita in giornata, ma in realtà tutta la regione è ricchissima di attrazioni culturali e paesaggistiche.

Perché non costruite un vostro originale itinerario alla scoperta delle bellezze della regione di Lisbona? Potrete inserire nel programma della vacanza un soggiorno in città storiche, visite a palazzi principeschi, emozionanti escursioni in montagna, relax in spiaggia, gustose cene di pesce, panorami mozzafiato con vista sull’oceano. Pronti a partire?

Cosa vedere nella regione di Lisbona

Una delle capitali più belle al mondo, una romantica cittadina che evoca atmosfere da fiaba, località balneari degne di James Bond, parchi naturali ricchissimi di vegetazione e un faro solitario che segna il punto più occidentale d’Europa: la regione di Lisbona è la meta ideale per una vacanza da sogno!

Ecco le località da non perdere.

Lisbona

Lisbona, la città più importante del Portogallo, nasconde un fascino sottile che la rende molto diversa dalle altre capitali europee.

Una luce abbagliante, vicoli pittoreschi da scoprire senza fretta, meravigliosi esempi di arte manuelina, terrazze panoramiche da cui si gode una vista superba sul fiume Tago, cattedrali e chiese gotiche, un’atmosfera languida e malinconica. Lisbona è tutto questo e molto di più: vivace, sensuale, colorata, ricca di storia e di arte.

Se avrete la pazienza di ammirarla con la dovuta calma scoprirete il suo fascino antico e senza tempo, che ha per secoli incantato poeti e viaggiatori.

Scopri di più su Lisbona

Sintra

Dopo la capitale, Sintra è la seconda città più visitata nella regione di Lisbona. Una delle città più romantiche al mondo, celebrata da poeti e scrittori, Sintra rapisce il cuore di tutti i visitatori con le sue atmosfere da fiaba e il suo mix unico di eleganza e kitsch.

Immersa nel territorio del parco naturale di Sintra-Cascais, la cittadina vanta un ricchissimo patrimonio artistico e culturale, perfettamente integrato con il paesaggio circostante. Il palazzo più famoso e più visitato è il Palacio da Pena, un fiabesco castello ottocentesco dalle pareti color pastello, arroccato in cima a una vertiginosa collina da cui si gode una vista mozzafiato sull’oceano.

Facilmente raggiungibile in treno da Lisbona , Sintra è spesso meta di una gita in giornata ma noi vi consigliamo di fermarvi almeno per una notte. Quando cala il sole e le comitive dei turisti se ne sono andate, Sintra si fa ancor più seducente e magica.

Scopri di più su Sintra

Cascais

Cascais è una graziosa località balneare a soli 30 minuti da Lisbona, rifugio estivo dei cittadini della capitale nei caldi weekend d’estate. Le spiagge cittadine sono graziose insenature sabbiose che alternano zone attrezzate ad altre libere.

Ex villaggio di pescatori, Cascais mantiene ancora intatto il suo fascino marinaro con un porto attivissimo, un vivace mercato del pesce e un piccolo ma interessante Museo do Mar.

Un’altra attrazione da non perdere nel centro storico di Cascais è il Museu Condes de Castro Guimarães, ospitato all’interno di un bizzarro palazzo sontuosamente arredato con tipiche piastrelle portoghesi ed elementi d’arredo asiatici. Il pezzo forte del museo è una rara rappresentazione che mostra com’era la città di Lisbona prima del devastante terremoto avvenuto nel Settecento.

Non lontana da Cascais si trova Praia do Quincho, considerata una delle più belle spiagge di tutto il Portogallo. Lunga e selvaggia, questa suggestiva spiaggia è un vero paradiso per i surfisti.

Scopri di più su Cascais

Cabo da Roca

4Estrada do Cabo da Roca s/n, 2705-001 Colares, Portogallo (Sito Web)

Volete provare la sensazione di trovarvi ai confini del mondo? Visitate Cabo de Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale. In cima a questo suggestivo promontorio con falesie alte più di 100 metri contro cui le onde dell’oceano si infrangono fragorose è stato costruito un faro solitario. Si trova a circa 18 km da Sintra.

Un piccolo monumento ricorda ai visitatori la peculiare posizione geografica di questo luogo remoto con una citazione del poeta portoghese Luis Camones, ma a parte questo non ci sono attrazioni da visitare. Si viene qui per assaporare una particolare atmosfera da “confine” e per ammirare una natura selvaggia di una bellezza mozzafiato.

Scopri di più su Cabo da Roca

Estoril

Estoril è la sorella elegante di Cascais: una località balneare meno turistica e meno modaiola, perfetta per coppie, famiglie ed anziani.

Un tempo meta di villeggiatura di nobili ed intellettuali, Estoril è oggi famosa per il suo storico Casinò, che ispirò allo scrittore Ian Fleming “Casino Royale”, prima storia della saga di James Bond, e fu usato come location per il film “Al servizio segreto di sua maestà”.

Il litorale di Estoril è puntellato di splendide spiagge, una più bella dell’altra. Alcune vengono prese d’assalto dai lisbonesi nei mesi estivi, ma basta spostarsi un po’ per trovare un angolino tranquillo.

Scopri di più su Estoril

Sesimbra

Oggi è famosa come località di mare, ma Sesimbra storicamente sorge su una collina dominata da un castello moresco.

Pur essendo molto turistica, Sesimbra è una località adatta a chi vuole vivere un’atmosfera autentica perché attira perlopiù turisti locali e nazionali e non ha quindi dovuto piegarsi alle richieste della clientela internazionale per potersi sviluppare.

Oltre a prendere il sole nelle incantevoli spiagge della zona potrete anche percorrere a piedi i sentieri del Parco Nazionale di Arrábida, un’area montana protetta ricchissima di vegetazione che si estende alle spalle di Sesimbra.

Scopri di più su Sesimbra

Mappa

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 11 voti
Condividi