Sesimbra

Incantevole cittadina di mare immersa nell'incantevole scenario del parco naturale di Arradiba, Sesimbra è perfetta per una gita in giornata o una vacanza.

Oggi una frequentata cittadina di mare del Portogallo centrale, Sesimbra era in origine un villaggio collinare: il primo nucleo abitato fu infatti fondato sulla collina dominata dal castello moresco, che oggi rappresenta il miglior punto panoramico della città.

Sesimbra è per molti aspetti diversa dalla tipica località balneare portoghese: principalmente meta di turismo nazionale, è la destinazione ideale per chi cerca un’atmosfera ancora autentica, non inquinata dalle forzature del turismo di massa.

Alle sue spalle si estende il Parco Naturale di Arrábida, con le sue splendide colline ricoperte di vegetazione mediterranea, falesie a picco sul mare e spiagge incontaminate; da Sesimbra si può inoltre raggiungere Capo Espichel, dove sorge un famoso santuario e sulla cui superficie sono state trovate orme di dinosauri.

Vicinissima a Lisbona, Sesimbra è adatta per una gita in giornata ma molti turisti si fermano qui più giorni, attratti dalle numerose attività che si possono fare come escursioni, passeggiate e sport acquatici.

Che vi fermiate un giorno o una settimana, assaggiate i gustosi piatti della cucina locale a base di pesce fresco e crostacei.

Cosa vedere a Sesimbra

Spiagge di Sesimbra

Sesimbra è adagiata su una baia sabbiosa delimitata da ripide scogliere a ovest e dal porticciolo dei pescatori a est; la spiaggia cittadina è divisa in due da un fortino.

Nei dintorni di Sesimbra si trovano le spiagge del Parco naturale di Arrábida, considerate tra le più belle del Portogallo: la più famosa è Praia do Figueirinha, un lungo arenile sabbioso bagnato da acque placide e cristalline.

Castello

Il miglior punto panoramico da cui ammirare la città di Sesimbra e la baia è il castello, arroccato su una collina a 200 metri di altezza.

Costruito dai Mori, fu conquistato nel XII secolo da Alfonso Henriques, primo re del Portogallo, e successivamente riconquistato dai Mori; tornò definitivamente in mano ai cristiani grazie a Dom Sancho I. L’attrazione principale del castello è la magnifica Igreja Santa Maria do Castelo, una chiesetta bianca decorata da azulejos bianche e blu.

Se non volete salire fino a qui potete visitare la Fortaleza de Santiago nel centro di Sesimbra, un tempo fortezza difensiva e dimora estiva dei re portoghesi.

Parco Nazionale Arrábida

Molti turisti vengono a Sesimbra per una vacanza attiva nella Serra de Arrâbida, un’area montana protetta che si estende alle spalle della cittadina. È una delle aree verdi più suggestive del Portogallo, attraversata da numerosi sentieri escursionistici adatti sia agli amanti del trekking che della mountain bike.

Chi non vuole far fatica può raggiungere il parco in auto e godersi la splendida vista sulle colline e sull’oceano.

Dove dormire a Sesimbra

Essendo una località turistica piuttosto famosa in Portogallo, Sesimbra offre un’ampia scelta di hotel e appartamenti per le vacanze, molti dei quali si collocano nella fascia di prezzo media. Quasi tutti gli hotel hanno camere con vista mare o dispongono di una piscina scoperta.

Oltre ai tradizionali alberghi, potrete scegliere di soggiornare in camere presso privati, case di campagna, resort di lusso e ville; per chi viaggia low cost ci sono un paio di ostelli e campeggi.

hotelAlloggi a Sesimbra

Come raggiungere Sesimbra

Nonostante non sia molto distante da Lisbona, Sesimbra non è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: esiste un autobus diretto ma le corse non sono molto frequenti.

Per questo motivo se desiderate visitare Sesimbra in giornata è necessario noleggiare un’auto, ed è consigliabile anche se decidete di fermarvi una notte o più.

Mappa

Alloggi Sesimbra

Cerchi un alloggio a Sesimbra?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Sesimbra
Mostrami i prezzi