Tavira

Tavira è una piccola città ricca di fascino e circondata da spiagge di sabbia dorata, situata vicino ad un parco naturale molto interessante.

Tavira è la gemma dell’Algarve; è un villaggio di pescatori tipico di questa regione ed è una importante base commerciale sin dall’età dei Mori.

La cittadina si caratterizza per i suoi vicoli stretti che collegano il porto con il centro storico. Tavira è circondata poi da una serie di spiagge incontaminate, che si trovano tutte nell’area protetta del Parco Naturale di Ria Formosa.

Questa parte dell’Algarve è meno frequentata dai turisti, ed ha mantenuto un carattere più tradizionale.

Come tutta la regione dell’Algarve, Tavira è stata centro di conquiste e conflitti. Dal terremoto del 1755 ne uscì semidistrutta ma oggi la città è tornata a splendere con i suoi edifici risalenti al 18° secolo, fra cui ben 37 chiese.

Cosa vedere a Tavira

Nel centro di Tavira svetta un castello che risale al XIII secolo: è possibile visitarlo salendo a piedi sulla collina. Non poco lontano vi è la chiesa rinascimentale Igreja da Misericordia.

Visitate la chiesa di Santa Maria do Castelo, costruita sul sito della vecchia moschea moresca, che conserva le esequie del conquistatore Dom paio Peres Correia e dei suoi cavalieri.

I visitatori possono addentrarsi fra le mura della città, e scendere fino a valle: attraversate il ponte che risale all’epoca romana sul fiume Gilao, e arrivate nella parte più vicina al mare della città.

Il parco naturale di Ria Formosa

L’importanza del parco naturale di Ria Formosa è impareggiabile per quanto riguarda l’osservazione degli uccelli migratori. È il posto ideale per passare del tempo a contatto con la natura; lasciatevi incantare dai suoi suoni, dalle forme e dai colori di questo parco.

Per gli appassionanti del birdwatching, occorre sapere che vi sono dei veri e propri tour organizzati per l’osservazione degli uccelli, dedicati sia ai principianti sia a persone già esperte.

Il parco, trovandosi in corrispondenza dell’estuario del fiume Ria Formosa, permette la sua esplorazione anche attraverso mini tour in barca fra la laguna.

Le spiagge

I 7 chilometri di spiagge di Tavira si trovano tutte in un lembo di terra che si chiama Ilha de Tavira, raggiungibile dalla città con una piccola traversata in barca.

Le compagnie navali che assicurano il collegamento, vi è da dire, non sono fra le più economiche; ma la bellezza naturale di queste spiagge varrà tutti i soldi spesi. La spiaggia principale è Praia de Tavira, che si trova ad ovest dell’Ilha de Tavira.

Vale la pena nominare anche Praia do Barril e Praia de Terra Estreita. La prima consiste in una ex tonnara; oggi ospita cafè e ristoranti che regalano scenari romantici.

Sulla spiaggia, in ricordo dell’ormai decaduta attività di pesca, vi sono delle ornamentali reti, utilizzate un tempo dai pescatori.

Come muoversi

Tavira si trova nella parte orientale dell’Algarve. Faro è il nodo principale di collegamento sia se si arriva in aereo o in treno da Lisbona. Da Faro si può raggiungere la città sfruttando i validi servizi regionali ferroviari o con un’auto a noleggio.

Mappa

Alloggi Tavira

Cerchi un alloggio a Tavira?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Tavira
Mostrami i prezzi