Vilamoura

Vilamoura è uno dei principali centri turistici dell'Algarve, costruito a uso e consumo dei vacanzieri e per questo molto sviluppato e pieno di servizi.

Vilamoura non indica propriamente una città del Portogallo, bensì è un’area che si trova nella regione dell’Algarve sulla costa meridionale, tra Faro e Albufeira.

Situata nelle vicinanze delle cittdine di Quarteira, Loulé e Albufeira, è un complesso totalmente turistico, conosciuto soprattutto da chi è appassionato di sport acquatici e dai giocatori di golf, dati i numerosi club presenti.

Vilamoura: la zona turistica

La zona dove si concentrano maggiormente gli hotel e i servizi dedicati ai turisti si chiama Marina, che non è altro che il litorale di Vilamoura, lungo il quale si susseguono una serie di spiagge sabbiose che si affacciano sull’Oceano Atlantico.

Negli ultimi anni, Vilamoura è stata al centro di una serie di investimenti che hanno visto la nascita di una serie di strutture dedicate esclusivamente ai turisti, ed è qui che sono concentrati il maggior numero di hotel.

Come arrivare

Lo scalo aeroportuale più vicino a Vilamoura è quello di Faro, servito anche da compagnie low cost come Ryanair. Una volta giunti a Faro, il modo più semplice e veloce per raggiungere Vilamoura è quello di prendere un’auto a noleggio, o in alternativa un taxi. La strada di collegamento di tutta la regione dell’Algarve è la A2-IP1, che arriva fino a Lisbona, la quale dista circa 210 chilometri.

Se si vuol raggiungere Vilamoura da Porto o da Lisbona in treno, occorre sapere che la stazione più vicina di arrivo è quella di Loule, che dista circa 6km dal centro della città, raggiungibile in taxi o in autobus.

Cosa vedere a Vilamoura

Nel centro di Vilamoura vi sono i resti romani di Cerro de Vila, un antico complesso termale risalente al I secolo d.C di cui rimangono resti di mosaici, raffiguranti per la maggior parte pesci. Un museo ripercorre la storia della regione, esplorando anche il periodo di dominazione islamica.

Oltre a questo, Vilamoura non offre molto altro dal punto di vista culturale, essendo appunto nata come resort turistico. Per chi è in cerca di esperienze portoghesi più autentiche, la miglior cosa da fare è quella di intraprendere una gita di un giorno a Loule, una cittadina tradizionale in cui si tiene un mercato tipico ogni giorno della settimana ad eccezione della domenica.

Il centro di Loule è pedonale e sulle sue strade acciottolate si affacciano casa colorate e piccoli negozietti. L’atmosfera è unica e piacevole, ed è totalmente diversa rispetto al caos e agli alberghi di Vilamoura.

Vita notturna

La vita notturna di Vilamoura si anima nella zona della Marina. Qui vi sono infatti un gran numero di ristoranti e bar dove passare le serate in allegria. Molti di questi locali sono famosi in tutta la regione dell’Algarve e attraggono molti turisti soprattutto durante l’estate.

Cosa fare

Visitate Vilamoura se siete alla ricerca di una vacanza di mare, alternata a rilassanti passeggiate per il lungomare della Marina. Se siete amanti della pesca, Vilamoura è un’ottima località per quella d’altura.

Per gli amanti della natura, vi è la possibilità di partecipare anche a gite in barca, per esplorare le grotte che si trovano lungo la costa. Oltre ai tanti campi da golf presenti nella zona, vi sono molti maneggi che offrono la possibilità di escursioni a cavallo in Algarve e lezioni di equitazione private.

Mappa

Alloggi Vilamoura

Cerchi un alloggio a Vilamoura?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Vilamoura
Mostrami i prezzi